Presente in tutti gli smartphone Samsung Galaxy del 2022 c’è la nuova versione del 2022 di ‘Over the Horizon‘, il sound ufficiale che Samsung inserisce da oltre un decennio all’interno di tutti i suoi dispositivi Galaxy. Ogni anno, della suoneria viene proposta una diversa versione grazie anche al contributo di utenti e musicisti sempre diversi. Ad esempio, la melodia classica del ritornello nel 2020 è stata suonata esclusivamente dalla forza della natura mentre nel 2021 è stata reinventata da SUGA del gruppo BTS. Per il tema di quest’anno, che debutta nella serie di smartphone Galaxy S22, Samsung ha voluto "andare oltre" e, per la prima volta, ‘Over the Horizon’ debutta insieme a un film d’animazione capace di "fondere l’espressione artistica di un musicista di fama mondiale e di un artista visivo per catturare i sentimenti di oggi". L’ultima versione della suoneria, a tema "New World", è nata per "dare nuova vita a un mondo post-pandemia reinventato attraverso musica jazztronica e illustrazioni sincere" si legge nella spiegazione ufficiale.
‘Over the Horizon 2022’ è firmato dal musicista con sede a Los Angeles Kiefer Shackelford, un pianista e produttore noto per il suo cross-genre, caratterizzato da una estetica influenzata dall’hip-hop e da un suono di jazz elettronico.
"’Over the Horizon’ è stata un’esperienza davvero divertente per me", ha detto Shackelford. "Un grande elenco di musicisti ha fatto parte della suoneria firmata Samsung Galaxy, il che mi ha dato l’impressione che Samsung stia cercando della musica solida, non una suoneria qualsiasi. Hai un’opportunità da cinque a dieci secondi per dare una scintilla alla giornata di tutti, e spero che questa melodia piena di speranza, ottimista e malinconica possa funzionare".
A portare sullo schermo la musica di Shackelford sono le illustrazioni dell’artista e produttore nominato ai Grammy Phil Beaudreau. "I suoi schizzi attirano gli spettatori in un mondo familiare che si è scrollato di dosso la polvere della pandemia" spiega Samsung, aggiungendo che "I suoi personaggi caldi e sagomati evocano la nostalgia di un tempo in cui eravamo liberi di interagire e sorridere liberamente, mentre le persone palleggiavano a basket, correvano nei parchi e si connettevano senza paura".
"La versione del 2022 di ‘Over the Horizon’ immagina un mondo in cui usciremo dalla pandemia migliori di prima, ricordando ciò che abbiamo imparato, cercando nuove connessioni e pronti a ricostruire" spiega Samsung. "Associato ai nuovi dispositivi Galaxy S22, è un messaggio potente. Mentre il Galaxy S22 ti dà la potenza e la libertà di plasmare il tuo mondo, l’ultima versione di ‘Over the Horizon’ ci incoraggia a rendere quel mondo il nostro migliore".
‘Over the Horizon 2022’ debutta sulla serie di smartphone Galaxy S22 ma dovrebbe essere resa disponibile su selezionati dispositivi Galaxy esistenti tramite aggiornamento del software, con la disponibilità che potrebbe variare in base al mercato.
Nel primo video qui sotto è possibile ascoltare Over the Horizon 2022 di Kiefer Shackelford ma anche guardare grazie alle illustrazioni di Phil Beaudreau. Nel secondo video, invece, è possibile vedere le interviste ai due artisti, che parlano della realizzazione di questo progetto.
Samsung Galaxy ‘Over the Horizon 2022’ – suono by Kiefer Shackelford, illustrazioni by Phil Beaudreau
Samsung Galaxy ‘Over the Horizon 2022’ – dietro la realizzazione
QUI è possibile ascoltare tutte le versioni del sound ‘Over the Horizon’ fino a quella rilasciata nel 2019, mentre QUI è possibile ascoltare quella rilasciata nel 2020 e QUI la versione di SUGA dei BTS del 2021.