Samsung Electronics ha presentato ISOCELL HP1, un sensore di immagine da 200 megapixel (MP) con pixel da 0,64um, e ISOCELL GN5, un sensore di immagine con tecnologia Dual Pixel Pro con messa a fuoco in tutte le direzioni con due fotodiodi in un singolo pixel da 1.0um.
"Samsung è stata pioniera delle tecnologie dei pixel ultrafini che stanno portando i sensori di immagine ad alta risoluzione ad un livello superiore", ha dichiarato Duckhyun Chang, vicepresidente esecutivo del settore dei sensori di Samsung Electronics. “Con ISOCELL HP1 che sta rompendo le barriere e ISOCELL GN5 che porta la messa a fuoco automatica ultraveloce, Samsung continuerà a guidare la tendenza per le tecnologie di imaging mobile di prossima generazione”.
ISOCELL HP1 per foto fino a 200MP
ISOCELL HP1 è il primo sensore di immagine mobile del settore a supportare la risoluzione 200 megapixel. Basato sui pixel più avanzati di Samsung da 0,64 μm, ISOCELL HP1 offre una risoluzione elevata in un formato piccolo che si adatta comodamente ai dispositivi portatili di oggi. Secondo Samsung, ISOCELL HP1 ha la capacità di catturare immagini con una quantità sorprendente di dettagli, consentendo così di mantenere una immagine nitida anche se ritagliata o ridimensionata.
Per la migliore fotografia in condizioni di scarsa illuminazione, ISOCELL HP1 presenta ChameleonCell, una tecnologia di pixel-binning che utilizza un layout di due-per-due, quattro-per-quattro o pixel completi a seconda dell’ambiente. In un ambiente poco illuminato, l’HP1 si trasforma in un sensore di immagine da 12,5 MP con grandi pixel da 2,56um unendo 16 pixel adiacenti. Il pixel da 2,56um è in grado di assorbire più luce e sensibilità, producendo foto più luminose e chiare in interni o di sera. In ambienti esterni luminosi, i 200 milioni di pixel del sensore permettono l’acquisizione di fotografie ad altissima definizione su dispositivi mobili.
L’ISOCELL HP1 può registrare video fino alla risoluzione 8K a 30 fotogrammi al secondo (fps) con una perdita minima nel campo visivo. L’HP1 unisce quattro pixel adiacenti per ridurre la risoluzione a 50 MP o 8.192×6.144 pixel per realizzare video 8K (7.680×4.320 pixel) senza la necessità di ritagliare o ridurre la risoluzione completa dell’immagine.
ISOCELL GN5 con messa a fuoco automatica direzionale
ISOCELL GN5 è il primo sensore di immagine da 1,0um del settore ad integrare Dual Pixel Pro, una tecnologia di messa a fuoco automatica completamente direzionale che può aumentare le capacità di messa a fuoco automatica. Questa tecnologia posiziona due fotodiodi, i più piccoli del settore, all’interno di ciascun pixel da 1,0um del sensore in orizzontale o in verticale per riconoscere i cambiamenti di pattern in tutte le direzioni. Con un milione di fotodiodi multidirezionali a rilevamento di fase che coprono tutte le aree del sensore, la messa a fuoco automatica di ISOCELL GN5 diventa istantanea, consentendo immagini più nitide in ambienti luminosi o scarsamente illuminati.
Il sensore di immagine IGN5 si avvale anche della tecnologia pixel proprietaria di Samsung che applica l’isolamento Front Deep Trench (FDTI) . Nonostante le dimensioni microscopiche del fotodiodo, FDTI consente a ciascun fotodiodo di assorbire e trattenere più informazioni sulla luce, migliorando la capacità full-well dei fotodiodi (FWC) e diminuendo la diafonia all’interno del pixel.
Infografica Samsung ISOCELL HP1 e GN5
Di ISOCELL HP1 e ISOCELL GN5 sono attualmente disponibili dei campioni, non sappiamo quando vedremo sul mercato i primi smartphone con questi sensori d’immagine.
Samsung Dual Pixel Pro