Samsung One UI 2.5 porta da Note20 su S20 e altri telefoni Galaxy diverse nuove funzioni

Anche in Italia la serie Galaxy S20 ha iniziato a ricevere funzionalità  dalla serie Galaxy Note20. Queste sono in arrivo anche su altri telefoni Galaxy, tra cui S10, S9 e Note10.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Samsung ha iniziato il 21 agosto 2020 la distribuzione dell’aggiornamento del firmware che porta nei telefoni della serie Galaxy S20 l’interfaccia utente Samsung One UI alla versione 2.5, introdotta proprio con la serie Galaxy Note20, portando quindi alcune funzionalità presenti solo sulla serie Galaxy Note20 anche sulla serie Galaxy S20.

In via ufficiale, Samsung ha anticipato che molte delle funzionalità di One UI 2.5 sono in arrivo, gradualmente, anche su altri dispositivi Galaxy, e in particolare: Galaxy S20 Ultra 5G, S20 Ultra, S20+ 5G, S20+, S20 5G, S20/S10 5G, S10+, S10, S10e, S10 Lite, S9, S9+/Note10+ 5G, Note10+, Note10 5G, Note10, Note10 Lite, Note9/Z Flip 5G, Z Flip, Fold 5G, Fold. Per altri dispositivi Galaxy, Samsung si impegna a fornire l’aggiornamento più recente fino a quando le specifiche hardware consentiranno di fornire un’esperienza mobile positiva.

Da notare che tutte le funzionalità qui sotto riportate arrivano sulla serie Galaxy S20 ma non tutte potranno arrivare su tutti i modelli sopra elencati, in quanto la disponibilità delle funzionalità di Samsung One UI 2.5 possono variare a seconda dei dispositivi. Ad esempio, la serie Galaxy S9 non può registrare in 8k.

Fotocamera: modalità  Pro Video con registrazione fino in 8k

L’interfaccia Samsung One UI 2.5 introduce nell’app Camera di Samsung la modalità Pro Video che consente di produrre video con un aspetto cinematografico, girando in risoluzione 8K con frame rate di 24 fps, oltre che in proporzione 21:9. La modalità Pro Video dà anche la possibilità di controllare la direzione del microfono dello smartphone, in modo da poter captare meglio i suoni provenienti dal punto in cui si concentra l’obiettivo. E se lo smartphone è abbinato ad un paio di Galaxy Buds, è possibile utilizzare gli auricolari come un microfono esterno in stile professionale per ridurre al minimo il rumore di fondo durante le registrazioni di video. 

Come registrare video in 8k con Galaxy S20

Come gestire la direzione dei microfoni con Pro Video su Galaxy S20

Samsung Note: nuovi strumenti produttivi

Samsung One UI 2.5 introduce in Samsung Notes la funzionalità chiamata Audio Bookmark, che consente di sincronizzare gli appunti con registrazioni audio di lezioni o riunioni: quando si riprendono in mano le note, basta semplicemente selezionare una porzione di ciò che è stato scritto per riprodurre l’audio corrispondente. In alternativa, è possibile scorrere le registrazioni audio per leggere le note corrispondenti. Samsung Notes si aggiorna anche con la possibilità di importare e scrivere su file PDF, anche con revisione delle modifiche. E per quando si lavora con più dispositivi, la funzione di salvataggio e sincronizzazione automatici di Samsung Notes ora tiene aggiornati i file consentendo di accedere rapidamente alle note su Galaxy S20, tablet e PC indipendentemente dal dispositivo sul quale è stata effettuata l’ultima modifica. Infine, ci sono nuovi modelli e opzioni di colore di sfondo disponibili per le note, oltre alla possibilità di aggiungere testo scritto a mano ai documenti.

Audio Bookmark in Samsung Notes su Galaxy S20

Supporto di PDF in Samsung Notes su Galaxy S20

Samsung DeX Wireless con Smart TV Samsung

Toccando l’icona Samsung DeX nel pannello rapido su Samsung One UI 2.5 è possibile connettere il telefono ad uno Smart TV Samsung compatibile (modelli lanciati nel 2019 o dopo con supporto del mirroring dello schermo del telefono) in modalità wireless.

Samsung DeX consente anche di utilizzare lo smartphone come touch pad per controllare il secondo display con gesti multi-dito. Basta scorrere semplicemente verso l’alto con tre dita per vedere le app aperte di recente, verso il basso per tornare alla schermata principale o verso sinistra o destra per passare da un’app all’altra.

Come connettere lo smartphone con Smart TV Samsung tramite Samsung Dex Wireless

Promemoria e Condivisione rapida della password del WiFi

Samsung One UI 2.5 introduce la connettività Wi-Fi avanzata sullo smartphone, rendendo possibile condividere facilmente la password del Wi-Fi a cui il telefono è connesso con i dispositivi Galaxy nelle vicinanze presenti nell’elenco dei contatti. Inoltre, nella scheda con elencate le reti WiFi disponibili viene ora mostrata la stima della velocità di ogni rete vicina, cosi’ da poter trovare rapidamente quella più adatta alle proprie esigenze.

Infine, Samsung One UI 2.5 aggiorna l’app Promemoria per dare la possibilità di preimpostare l’ora e il luogo di riunioni e attività imminenti. 

Condivisione rapida della password del WiFi con dispositivo Galaxy vicino

Impostazioni privacy