E’ stato scoperto un grave bug di sicurezza sul Samsung Galaxy S10 che consente a chiunque di sbloccare lo smartphone attraverso qualsiasi impronta digitale, anche non registrata. Il bug non interessa proprio tutti i possessori di Galaxy S10 e in realtà non è nemmeno colpa di Samsung. Cerchiamo di scoprire cosa non va e come agire di conseguenza.
Una proprietaria di Galaxy S10 nel Regno Unito ha riferito al The Sun (via Reuters) che, dopo aver applicato una pellicola protettiva non originale sullo schermo del suo telefono, si è accorta che la lettura dell’impronta digitale da parte del sensore montato sotto il display dava accesso allo smartphone anche a suo marito. Il problema nasce dal fatto che lo smartphone dovrebbe impedire l’accesso quando l’impronta rilevata non corrisponde ad una di quelle preregistrate dall’utente proprietario, non a chiunque.
Il 18 ottobre, Samsung ha rilasciato la seguente dichiarazione ufficiale per quanto riguarda le recenti segnalazioni di un problema di riconoscimento delle impronte digitali che colpisce alcuni dispositivi Galaxy, spiegando anche come devono comportarsi gli utenti di Galaxy Note10/10+ e S10/S10+/S10 5G che utilizzano pellicole di terze parte come protezione dello schermo:
"Per quanto riguarda le recenti segnalazioni di un problema di riconoscimento delle impronte digitali che colpisce alcuni dispositivi Galaxy, vorremmo informare i nostri clienti delle seguenti informazioni.
Questo problema riguardava i sensori di impronte digitali ad ultrasuoni che sbloccavano i dispositivi dopo aver riconosciuto i modelli tridimensionali delle impronte digitali degli utenti su alcune protezioni per lo schermo in ​​silicone.
Per evitare ulteriori problemi, si consiglia agli utenti Galaxy Note10/10+ e S10/S10+/S10 5G che utilizzano tali pellicole di rimuovere la pellicola, eliminare tutte le impronte digitali precedenti e registrare nuovamente le proprie impronte digitali.
Se al momento si utilizzano cover protettive per lo schermo anteriore, per garantire una scansione ottimale delle impronte digitali, si prega di astenersi dall’utilizzare queste pellicole fino a quando il dispositivo non viene aggiornato con una nuova patch software.
È previsto il rilascio di un aggiornamento software già dalla prossima settimana e, una volta aggiornato [lo smartphone], assicurati di scansionare l’impronta digitale nella sua interezza, in modo che tutte le parti dell’impronta digitale, compreso il centro e gli angoli, siano state completamente scansionate.
Grazie per la vostra pazienza e ci impegneremo a migliorare continuamente le esperienze di prodotti e servizi per i nostri utenti".
Da quanto appreso, il problema riguarda tutti i proprietari di un dispositivo Samsung con lettore di impronte digitali ad ultrasuoni posizionato sotto lo schermo che hanno applicato una pellicola di terze parti come protezione dello schermo che potrebbe utilizzare del materiale non compatibile con il sensore biometrico.
Samsung consiglia a questi utenti di rimuovere la pellicola fino alla risoluzione del problema tramite la patch software che sarà distribuita da entro fine mese, quindi di eliminare tutte le impronte digitali registrate nel telefono ed effettuare nuovamente la procedura di registrazione delle impronte; anche dopo aver aggiornato lo smartphone sarà meglio eliminare le impronte registrate ed eseguire nuovamente la procedura di registrazione.
Per evitare situazioni come questa Samsung invita sempre ad utilizzare accessori originali ufficiali, non di terze parti. Per questo motivo va apprezzato il fatto che Samsung si è attivata per risolvere un problema che, in realtà, non è colpa sua: utilizzano pellicole originali il riconoscimento delle impronte digitali funziona.
Aggiornamenti articolo: il 18 ottobre per aggiungere la dichiarazione ufficiale di Samsung.