Con l’annuncio della serie Galaxy Note10 al Galaxy Unpacked 2019 Event del 7 Agosto è stato confermato che il phablet di nuova generazione di Samsung non ha la porta d’ingresso per il tradizionale jack audio da 3.5mm. Samsung, tuttavia, ha realizzato l’accessorio adattatore da USB-C a jack 3.5mm che consente ai proprietari di un nuovo Galaxy Note10 o Note10+ di utilizzare le cuffie con jack da 3.5mm che potrebbero già avere e che potrebbero aver pagato un sacco di soldi perchè magari di fascia premium e compatibili con l’audio in alta risoluzione. Tuttavia, questo adattatore non viene incluso nella confezione di vendita di Galaxy Note10, va acquistato separatamente.
La connettività cablata è migliore della connettività wireless, su questo niente dubbi. La mancanza della porta per jack audio da 3.5mm sui dispositivi Galaxy Note10 non significa tuttavia che questi – e i futuri smartphone/tablet di Samsung privi della porta – non saranno rivolti agli utenti ‘audiofili’. Infatti, i telefoni privi della porta da 3.5mm sono dotati non di una normale porta microUSB 2.0 ma di una porta USB di tipo C, per cui si possono collegare comunque le tradizionali cuffie o auricolari che hanno con il jack da 3.5mm tramite apposito adattatore, proprio come quello ufficiale che propone Samsung.
Samsung nella confezione di vendita di Galaxy Note10 fornisce in dotazione un paio di auricolari con connettore USB Tipo-C, realizzati con AKG. Sono i primi auricolari con connettore USB-C che Samsung fornisce in dotazione con un suo smartphone.
Cosa fare nei casi in cui l’adattatore o le cuffie con connettore USB Tipo-C occupano la porta che serve anche per la ricarica del telefono? In realtà non è un problema con Galaxy Note10, se si utilizza la ricarica wireless per ricaricare lo smartphone: basta appoggiare lo smartphone sul pad di ricarica e usare la porta USB per le cuffie, senza difficoltà. Per chi non usa la ricarica wireless esistono degli adattatori che ‘sdoppiano’ la porta. Non è questo il caso del cavo adattatore da USB Type-C a 3.5mm di Samsung. Sony, invece, lo scorso anno ha lanciato il cavo modello EC270 che, collegato ad un’estremità alla porta USB di tipo C sotto il telefono, consente di collegare alle due estremità in uscita sia auricolari con jack da 3.5mm per ascoltare la musica che, al contempo, il cavo USB al connettore USB Type-C per ricaricare la batteria del device.
Samsung per il momento ha elencato il suo adattatore da USB Tipo-C a 3.5mm nel suo shop online come ‘disponibile a breve’ non specificandone il prezzo. Un adattatore simile della Apple costa 10 euro, per cui non dovrebbe costare piu’ di tanto nemmeno quello di Samsung.
Ricordiamo che anche il tablet Galaxy Tab S6 è privo dell’ingresso per jack audio da 3.5mm e lo stesso accessorio adattatore da USB-Tipo-C a jack 3.5mm che Samsung ha realizzato per il Galaxy Note10 funziona anche per il Galaxy Tab S6.
L’adattatore di Samsung da USB Tipo-C a 3.5mm
Le cuffie USB-C stereo tuned by AKG fornite in dotazione con Galaxy Note10