Samsung Galaxy Fold in vendita dopo i problemi allo schermo risolti

Samsung aveva rinviato il lancio del Galaxy Fold lo scorso aprile ritenendo che il dispositivo necessitava di ulteriori miglioramenti per garantire la migliore esperienza utente possibile.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Samsung Galaxy Fold che problemi ha avuto

Tra la fine del mese di marzo e l’inizio del mese di aprile, in vista della commercializzazione del Galaxy Fold, Samsung aveva iniziato a promuovere il suo primo smartphone pieghevole, inviando ad alcuni revisori delle unità da testare e di cui scrivere una propria recensione. Purtroppo, alcuni revisori avevano segnalato di avere avuto problemi col device. Samsung, prima di decidere di rinviare il lancio del prodotto il 23 aprile, aveva rilasciato una dichiarazione ufficiale promettendo di indagare su ogni caso segnalato.

"Un numero limitato di primi campioni di Galaxy Fold è stato fornito ai media per la revisione, abbiamo ricevuto alcune segnalazioni riguardanti il ​​display principale sugli esempi forniti. Verificheremo attentamente queste unità di persona per determinare la causa della questione", aveva dichiarato Samsung come riportato da The Verge, tra i media che hanno riscontrato un problema con lo schermo del Galaxy Fold ricevuto da testare, in particolare il device aveva "sviluppato un rigonfiamento che sembrava essere il risultato di qualcosa tra lo schermo e la cerniera".

Samsung inizialmente ha dato la colpa ai revisori, spiegando che: "alcuni revisori hanno riferito di aver rimosso lo strato superiore del display causando danni allo schermo. Il display principale del Galaxy Fold presenta uno strato protettivo superiore, che fa parte della struttura del display progettata per proteggere lo schermo da graffi non intenzionali. La rimozione dello strato protettivo o l’aggiunta di adesivi al display principale possono causare danni. Garantiremo che queste informazioni siano chiaramente fornite ai nostri clienti."

Ricordiamo che Samsung al momento dell’annuncio del Galaxy Fold ha detto che il dispositivo è stato testato a piegatura, capace di sopravvivere a 200.000 piegature (o circa cinque anni di utilizzo, se aperto/chiuso 100 volte al giorno).

Samsung si era inizialmente impegnata a sostituire ai revisori le unità di revisione danneggiate ma poi ha deciso di posticipare il lancio commerciale per valutare completamente la progettazione del prodotto, apportare i miglioramenti necessari ed eseguire test rigorosi per convalidare le modifiche apportate. 

standard

Samsung aveva rinviato il lancio del Galaxy Fold per problemi ora risolti

Samsung Electronics ha annunciato il lancio ufficiale di Galaxy Fold, disponibile in Corea del Sud dal 6 settembre, poi a seguire anche in altri paesi tra cui Francia, Germania, Singapore, Regno Unito, Stati Uniti e altri ancora, nelle varianti di colore Cosmos Black e Space Silver. In alcuni paesi, il dispositivo pieghevole viene rilasciato anche con connettività 5G. Galaxy Fold è stato progettato per ispirare nuove esperienze: quando chiuso, consente di accedere comodamente agli elementi essenziali sul display di copertina con una mano e, quando aperto, permette di esplorare nuovi modi di multitasking, guardare video, giocare e altro ancora, grazie alla suo Display Infinity Flex da 7,3 pollici.

Negli ultimi mesi, Samsung ha perfezionato il Galaxy Fold per garantire la migliore esperienza possibile.

“Il Galaxy Fold è un dispositivo che sfida le barriere del design tradizionale degli smartphone. Ora, siamo entusiasti di rilasciare questa tecnologia mobile pionieristica e consentire ai consumatori di sperimentarla da soli ", ha affermato DJ Koh, Presidente e CEO della divisione IT e comunicazioni mobili, Samsung Electronics, nell’annunciare il lancio di Galaxy Fold il 6 settembre. "I consumatori hanno risposto positivamente a schermi più grandi e il rivoluzionario fattore di forma del Galaxy Fold offre uno schermo più grande e più coinvolgente senza sacrificare la portabilità. Questo è ciò che chiamiamo innovazione della nuova esperienza mobile in azione. "

Samsung ha annunciato all’inizio di quest’anno il Galaxy Fold, il suo primo dispositivo pieghevole, lanciando una categoria mobile completamente nuova. Nel mese di Aprile, Samsung tramite nota ufficiale ha comunicato la decisione di posticipare il lancio del suo Galaxy Fold per condurre piu’ approfonditi test attorno alle unità del suo dispositivo pieghevole che si sono ‘rotte’ mentre alcuni revisori le provavano. Da allora, la società si è impegnata ad apportare miglioramenti a Galaxy Fold per "garantire ai consumatori la migliore esperienza possibile". Tre mesi dopo, il 25 luglio 2019, Samsung ha comunicato che il Galaxy Fold era entrato nella fase di test finale, prevedendo la commercializzazione in mercati selezionati a partire dal mese di settembre. Il 2 settembre 2019, Samsung ha aperto negli Stati Uniti il form di pre-registrazione per l’acquisto del prodotto. Dal 6 settembre, lo smartphone ha iniziato ad essere ufficialmente in vendita, prima in Corea del Sud.

"In Samsung impieghiamo da sempre le nostre energie per essere pionieri delle future generazioni di innovazione mobile. Progettando e creando nuovi prodotti e tecnologie, Samsung vuole essere un vero e proprio propulsore per l’intero settore, aiutando gli utenti a fare ciò che pensano di non poter fare." ha spiegato Samsung nella sua nota di fine luglio, aggiungendo di aver preso del tempo per valutare completamente la progettazione del prodotto, apportare i miglioramenti necessari ed eseguire test rigorosi per convalidare le modifiche apportate.

Lo strato protettivo superiore dell’Infinity Flex Display è stato esteso oltre la cornice, rendendo evidente che è parte integrante della struttura del display e non è destinato ad essere rimosso. Riguardo a questo punto, Samsung ha notato che molti revisori che avevano provato il prodotto in anteprima avevano rimosso lo strato protettivo superiore del display.

Il migliorato Galaxy Fold presenta ulteriori rinforzi per essere meglio protetto da particelle esterne mantenendo al contempo la sua caratteristica di essere pieghevole. In particolare, la parte superiore e inferiore dell’area della cerniera sono state rafforzate con l’aggiunta di nuovi tappi di protezione, sono stati inclusi strati metallici aggiuntivi sotto il display Infinity Flex per rafforzare la protezione del display e lo spazio tra la cerniera e il corpo di Galaxy Fold è stato ridotto.

Insieme a questi miglioramenti, Samsung ha detto anche di avere lavorato continuamente per migliorare l’esperienza utente complessiva di Galaxy Fold, inclusa l’ottimizzazione di più app e servizi per la sua interfaccia utente dinamica.

Il Galaxy Fold è disponibile per i consumatori a partire dal settembre in mercati selezionati

"Tutti noi di Samsung apprezziamo il supporto e la pazienza che abbiamo ricevuto dai fan di Galaxy in tutto il mondo. Galaxy Fold è un dispositivo lungamente in fase di sviluppo e siamo orgogliosi di condividerlo con il mondo " ha cosi’ concluso Samsung la sua nota.

A seguire il comunicato stampa integrale, tradotto in italiano, con il quale Samsung aveva annunciato in Aprile il rinvio del lancio del Galaxy Fold:

"Recentemente abbiamo presentato una categoria mobile completamente nuova: uno smartphone che utilizza molteplici nuove tecnologie e materiali per creare uno schermo sufficientemente flessibile da essere piegato. Siamo incoraggiati dall’eccitazione intorno al Galaxy Fold.
Mentre molti revisori hanno condiviso con noi il grande potenziale che vedono, alcuni ci hanno anche mostrato come il dispositivo necessita di ulteriori miglioramenti che possano garantire la migliore esperienza utente possibile.
Per valutare pienamente questo feedback ed eseguire ulteriori test interni, abbiamo deciso di ritardare il rilascio di Galaxy Fold. Prevediamo di annunciare la data di rilascio nelle prossime settimane.
I risultati iniziali dei test effettuati sul display hanno dimostrato come i problemi che ci sono stati segnalati potrebbero essere associati ad impatti a cui sarebbero state sottoposte le aree della cerniera esposte in alto e in basso. Inoltre, ci è stato segnalato un caso in cui delle sostanze trovate all’interno del dispositivo hanno influito sulle prestazioni dello schermo.
Prenderemo misure per rafforzare la protezione del display. Inoltre, miglioreremo le linee guida sulla cura e l’uso del display, incluso lo strato protettivo, in modo che i nostri clienti ottengano il massimo dal loro Galaxy Fold.
Apprezziamo la fiducia che i nostri clienti ripongono in noi e sono sempre la nostra priorità assoluta. Samsung si impegna a lavorare a stretto contatto con clienti e partner per portare avanti il ​​settore. Vogliamo ringraziarli per la loro pazienza e comprensione."

Samsung Galaxy Fold – video introduzione ufficiale

Samsung Electronics ha annunciato il lancio ufficiale di Galaxy Fold, disponibile in Corea del Sud dal 6 settembre, poi a seguire anche in altri paesi tra cui Francia, Germania, Singapore, Regno Unito, Stati Uniti e altri ancora, nelle varianti di colore Cosmos Black e Space Silver. In alcuni paesi, il dispositivo pieghevole viene rilasciato anche con connettività 5G. Galaxy Fold è stato progettato per ispirare nuove esperienze: quando chiuso, consente di accedere comodamente agli elementi essenziali sul display di copertina con una mano e, quando aperto, permette di esplorare nuovi modi di multitasking, guardare video, giocare e altro ancora, grazie alla suo Display Infinity Flex da 7,3 pollici.

Negli ultimi mesi, Samsung ha perfezionato il Galaxy Fold per garantire la migliore esperienza possibile.

“Il Galaxy Fold è un dispositivo che sfida le barriere del design tradizionale degli smartphone. Ora, siamo entusiasti di rilasciare questa tecnologia mobile pionieristica e consentire ai consumatori di sperimentarla da soli ", ha affermato DJ Koh, Presidente e CEO della divisione IT e comunicazioni mobili, Samsung Electronics, nell’annunciare il lancio di Galaxy Fold il 6 settembre. "I consumatori hanno risposto positivamente a schermi più grandi e il rivoluzionario fattore di forma del Galaxy Fold offre uno schermo più grande e più coinvolgente senza sacrificare la portabilità. Questo è ciò che chiamiamo innovazione della nuova esperienza mobile in azione. "

Impostazioni privacy