DJI presenta Goggles Integra, RC Motion 2 e Inspire 3

Il produttore di droni e accessori per l'imaging DJI ha presentato il visore DJI Goggles Integra e il controller DJI RC Motion 2, due nuove periferiche per volare con DJI Avata, oltre a DJI Inspire 3, un drone professionale con supporto per la risoluzione 8K.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

DJI Goggles Integra e RC Motion 2

DJI Goggles Integra è un visore certificato TÜV Rheinland Low Blue Light dotato di schermi micro OLED a risoluzione FullHD (1080p) con luminosità fino a 700 nit e e frequenza di aggiornamento di 100Hz, supporto per la trasmissione video DJI O3+ a bassa latenza (30ms), GPS integrato e fascia con integrata la batteria con autonomia fino a 2 ore con una carica completa.

DJI RC Motion 2 è un joystick da mano con tecnologia di rilevamento del movimento che permette di controllare la direzione del volo muovendo il polso. Rispetto al modello predecessore, il joystick e l’acceleratore sono stati aggiornati ed è stata aggiunta una funzione di retromarcia a supporto del volo multidirezionale (anche verticale/laterale/all’indietro). Inoltre, la rotella Fn permette di regolare alcune impostazioni della fotocamera collegata (tra cui ISO e otturatore) senza dover interagire con il visore.

Goggles Integra e RC Motion 2 si possono entrambi abbinare al drone modello Avata per fruire di una esperienza in cui si può vedere ciò che cattura l’obiettivo della fotocamera del drone mentre lo si pilota tramite il controller. Inoltre, tramite l’applicazione per smartphone DJI Fly è possibile connettere il visore al proprio telefono e visualizzare in tempo reale ciò che cattura l’obiettivo della fotocamera del drone sia sul visore che sullo schermo dello smartphone, con quest’ultima schermata condivisibile con gli amici.

Riguardo prezzi e disponibilità in Italia, il visore Goggles Integra viene proposto al prezzo di vendita consigliato di 669 euro mentre il controller RC Motion 2 viene proposto al prezzo di 179 euro. Se non si dispone già del drone Avata, questo si può avere con il controller RC Motion 2 e il visore Goggles Integra acquistando il bundle DJI Avata Explorer Combo al prezzo complessivo di 1279 euro. 

DJI Inspire 3

DJI Inspire 3 è un velivolo che offre  immagini fino in 8K attraverso una fotocamera stabilizzata Zenmuse X9-8K Air full frame, obiettivo FPV ultra grandangolare con FOV di 161 gradi, visione notturna tramite sensore per la visione notturna da 1/1.8 pollici con pixel da 3um, doppia ISO nativa (EI 800/4000 con frame rate inferiori a 30fps mentre EI 320/1600 con frame rate superiori a 30fps), sistema di trasmissione e controllo O3 Pro, rilevamento omnidirezionale, sistema 3 GNSS (GPS + Galileo + BeiDou) alimentato da antenne ceramiche RTK a doppio strato e funzione chiamata Waypoint Pro che permette di ripetere rotte di volo e di creare un percorso di movimento aereo in cui può spostarsi lungo il percorso.La memoria interna è PROSSD da 1TB con velocità fino a 1100 MB/s in scrittura mentre fino a 900 MB/s in lettura. Il telaio del drone è rigido e integra  9 sensori di visione, le antenne di posizionamento e lo slot per schede di memoria. 

Il drone può volare ad una velocità fino a 94 chilometri orari, fino a 8 metri al secondo in salita e discesa e fino a 10 metri al secondo in picchiata (in un ambiente senza vento al livello del mare). Ad alimentare il drone trovano posto batterie TB51 sostituibili con autonomia di volo stimata dal produttore a fino 28 minuti (considerando un volo a velocità costante di 36 km/h in un ambiente privo di vento, al livello del mare, con fotocamera stabilizzata e obiettivo collegati al velivolo e senza altri accessori). La trasmissione video in tempo reale è possibile in qualità 1080p a 60fps con distanza fino a 15km con un singolo controller (fino a 12km con doppio controller) mentre in qualità 4K a 30fps con distanza fino a 5km.

Tra le altre funzionalità disponibili segnaliamo: rilevamento degli ostacoli in orizzontale, verso l’alto e verso il basso; funzione Spotlight Pro per il riconoscimento e il tracciamento di un singolo oggetto; rotazione orizzontale a 360 gradi; inclinazione di 80 gradi verso l’alto 1uando i carrelli di atterraggio sono abbassati; supporto Timesync tramite il jack da 3,5mm;

Riguardo prezzi e disponibilità, al prezzo di 15.119 euro con disponibilità a partire dal mese di giugno 2023 è possibile acquistare il velivolo DJI Inspire 3 con fotocamera Zenmuse X9-8K Air, il radiocomando RC Plus (con schermo da 7 pollici, luminosità fino da 1.200 nit, 3,3 ore di autonomia, una porta di uscita HDMI, pulsanti personalizzabili e quadranti sulla parte anteriore, posteriore e superiore), 6 Batterie TB51, stazione di ricarica (può ospitare fino a 8 batterie e caricare contemporaneamente due batterie al 90% in 35 minuti in modalità di ricarica rapida e al 100% in soli 160 minuti), PROSSD da 1 TB, trolley (con maniglia estensibile, 2 maniglie laterali e 4 ruote di movimento a 360 gradi), 3 eliche pieghevoli a sgancio rapido (coppia), contenitore da trasporto per obiettivo, cinturino per RC Plus e altro ancora. Per Inspire 3 è disponibile la protezione completa aggiuntiva per i danni accidentali DJI Care Pro (piano annuale a 1.899 euro con limite di copertura di 11.000 euro per un anno / piano biennale a 3.599 euro con limite di copertura di 22.000 euro per 2 anni). 

L’attacco DL del drone è compatibile non solo con obiettivi  da 24mm, 35mm e 50mm e ultra grandangolare da 18mm F2.8 venduti separatamente; prossimamente sarà disponibile anche un teleobiettivo in 8K.

Il produttore di droni e accessori per l’imaging DJI ha presentato il visore DJI Goggles Integra e il controller DJI RC Motion 2, due nuove periferiche per volare con DJI Avata, oltre a DJI Inspire 3, un drone professionale con supporto per la risoluzione 8K. 

Unboxing DJI Goggles Integra e DJI RC Motion 2

DJI Goggles Integra|Guida al primo utilizzo

DJI RC Motion 2|Guida al primo utilizzo

Come accoppiare DJI Goggles Integra e RC Motion 2

DJI Inspire 3 | Introduzione

Impostazioni privacy