Il mercato dei Non Fungible Token (NFT) è fra i settori più in crescita a livello globale, con un valore complessivo di scambi nel 2021 di 26,9 miliardi di dollari previsto di arrivare a 80 miliardi entro il 2025.
I "token non fungibili", generati e archiviati su blockchain, fungono da certificati di proprietà unici e a prova di contraffazione che dimostrano digitalmente la proprietà su una risorsa specifica. Sono utilizzati per la proprietà di opere d’arte digitali, oggetti da collezione e oggetti virtuali per giochi online e domini web. "Non fungibile" sta per "non scambiabile", il che significa che gli NFT possono essere utilizzati, ad esempio, per dimostrare la proprietà di un bene e dei relativi diritti acquisiti in modo inalterabile e univoco. Il proprietario di un NFT lo tiene nel proprio portafoglio blockchain, che è un vero e proprio portafoglio digitale. Alla fine dello scorso anno, Vodafone ha messo all’asta l’NFT del "primo SMS al mondo", quello composto di 15 caratteri e contenente il messaggio "Merry Christmas".
"Inclusione" e "democratizzazione" sono i principi alla base del mercato dei NFT per McDonald’s, gli stessi che abbraccia questo famoso colosso di fast food secondo cui "il mondo delle opere digitali certificate ha introdotto una modalità nuova di concepire la sfera dell’arte, abbattendone barriere fisiche e concettuali e rendendola fruibile da un pubblico più ampio e dinamico." Non sorprende, dunque, la decisione del brand di entrare nel mercato dei Non Fungible Token, recentemente oltreoceano mentre ora anche in Italia. "Una scelta che accresce l’offerta esperienziale dedicata ai consumatori, apre nuove strade in linea con le principali tendenze sociali e tecnologiche e parla efficacemente con i più giovani, pubblico elettivo del brand" spiega l’azienda.
In Italia, McDonald’s ha lanciato un progetto creativo al quale partecipano Daniele Tozzi specializzato in calligrammi, Serena Gianoli illustratrice e Nicola Laurora aka Nico189 illustratore. Insieme, questi tre artisti emergenti nell’universo NFT hanno reinterpretato il tema del “level up” – concetto alla base del nuovo panino Triplo Cheeseburger di McDonald’s "per portare il consumatore verso un ulteriore livello di gusto" – con lo scopo di creare tre opere d’arte digitali da convertire poi in NFT.
McDonald’s Triplo Cheeseburger Level Up by Nico189
Di ciascuna di queste tre opere, realizzate per "rimandare al valore della stratificazione, della diversificazione e dell’arricchimento di gusti, idee e stile di vita", sono state prodotte 100 copie per un totale di 300 NFT certificati e autentici che McDonald’s ha messo in palio tramite un concorso dedicato valido dal 12 marzo 2022 e fino al 5 aprile 2022. Tutti possono partecipare all’estrazione, basta registrarsi sulla app McDonald’s, acquistare un Triplo Cheeseburger e inserire nell’apposita sezione il codice presente sullo scontrino.
Come provare a vincere uno degli NFT dedicati al Triplo Cheeseburger di McDonald’s
“Guardiamo al mondo NFT con l’obiettivo di diversificare e innovare l’offerta esperienziale dedicata ai nostri clienti più giovani, sempre un passo avanti nell’individuare i nuovi trend. Siamo orgogliosi di essere stati i primi nel settore ad aver colto il potenziale degli NFT, investendo nel talento di giovani artisti e rendendolo accessibile a tutti” commenta Raffaele Daloiso, Chief Marketing Officer McDonald’s Italia. “Un’esperienza vicina ai principi di accessibilità e inclusione che da sempre caratterizzano il nostro brand e coerente con i valori di accoglienza e ascolto dei consumatori”.
Per partecipare al concorso e provare a vincere uno degli NFT dedicati al Triplo Cheeseburger di McDonald’s si inizia scaricando l’app McDonald’s, disponibile negli store di Apple e Android. Nell’attesa di conoscere i vincitori, è possibile seguire l’evento "Level Up" su Twitch 17 marzo 2022, ore 15, per scoprire di più sulla creazione di queste tre opere esclusive e conoscere i protagonisti che le hanno realizzate.