Tado compra aWATTar per un mercato energetico europeo piu’ sostenibile grazie alle rinnovabili

La piattaforma di gestione intelligente del clima tado acquisisce aWATTar, azienda del settore delle tecnologie per il load shifting energetico e le offerte energetiche per fascia oraria. L'unione delle piattaforme consentirà  ai clienti di selezionare automaticamente le fasce orarie a prezzi inferiori per l'energia necessaria al riscaldamento o all'aria condizionata senza rinunciare al comfort.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Tado°, azienda specializzata nella climatizzazione domestica presente in Italia con diversi prodotti tra cui un termostato e valvole termostatiche che rendono il riscaldamento smart, ha annunciato di avere acquisito aWATTar GmbH, azienda tecnologica fornitrice di energia load shifting attraverso tariffe energetiche per fascia oraria. Secondo tado°, la combinazione delle tecnologie delle due aziende favorirà la crescita delle rinnovabili nel mercato energetico europeo, per un futuro più sostenibile.

In uno scenario in cui il 79% dei consumi energetici domestici proviene dal riscaldamento e dall’acqua calda (fonte: ec.europa.eu), tado° prevede di promuovere la transizione energetica grazie all’elettrificazione del riscaldamento. Dal momento che le fonti energetiche rinnovabili intermittenti (solare fotovoltaico ed eolico) sono fondamentali per la transizione energetica, i prezzi dell’elettricità stanno diventando sempre più volatili. Tado° ha messo a punto la sua tecnologia per essere in grado di selezionare in modo intelligente gli orari più economici per il riscaldamento delle case in un mercato energetico volatile. La combinazione di questa tecnologia con e tariffe energetiche per fascia oraria di aWATTar secondo tado° fornirà ai clienti l’opportunità di risparmio sulla spesa energetica, garantendo lo stesso livello di comfort a cui sono abituati.

Schema fornito da tado° in cui si mettono a confronto il consumo di energia con i prezzi dell’elettricità  per fascia oraria

La piattaforma di riscaldamento e raffreddamento di tado°, frutto di un decennio di lavoro, è compatibile con 18.000 sistemi di riscaldamento di oltre 900 produttori. Grazie alle diverse integrazioni con produttori del settore della ricarica dei veicoli elettrici e del fotovoltaico sviluppate da aWATTar,  renderà tado° una piattaforma tecnologica capace di selezionare automaticamente per i clienti la fascia oraria più economica in base al proprio consumo energetico attraverso una gamma di applicazioni gestite in modo intelligente.

Dal momento che l’attuale sistema energetico può avvalersi solo di una quantità limitata di energie rinnovabili per garantire la sicurezza dell’approvvigionamento, secodo tado° la combinazione della sua tecnologia con quella di aWATTar "consentirà ai clienti di diventare parte attiva di un sistema energetico più flessibile, favorendo l’aumento dell’utilizzo di energia rinnovabile in tutta Europa".

Christian Deilmann, co-fondatore e CPO di tado° ha affermato: "Il team di aWATTar ha costruito una solida struttura tecnologica per consentire l’utilizzo di fasce orarie per l’energia attraverso il trading algoritmico e l’automatizzazione della fatturazione non solo per il riscaldamento, ma anche per la ricarica di veicoli elettrici e le applicazioni fotovoltaiche. Le loro tecnologie offrono un grande valore ai clienti e siamo lieti di collaborare con loro per offrire un futuro migliore dell’energia in Europa: un utilizzo completamente in sincronia con la natura, quando soffia il vento o splende il sole".

Simon Schmitz, Ceo di aWATTar ha aggiunto: "Siamo grandi fan di tado° da molto tempo. Entrambe le aziende condividono la forte visione di un mondo energetico intelligente e decentralizzato. Siamo molto lieti di poter portare aWATTar al livello successivo insieme a tado°. È stato incredibile vedere come i termostati intelligenti di tado° possono spostare la domanda di energia attraverso le nostre tariffe a fascia oraria. Non vediamo l’ora di collaborare insieme a queste tecnologie per i nostri clienti".

tado° ha detto di essere già al lavoro con diversi produttori e con 12 delle prime 20 società di utility in Europa, come E.ON, Engie, Octopus, Ovo, Total, Shell, Naturgy, Vattenfall, EDF, Iberdrola, SSE ed Eni. La nuova offerta sarà disponibile anche per tutte le partnership di tado° esistenti e le nuove che seguiranno.

Per raggiungere il suo obiettivo di diventare una piattaforma di gestione e efficienza energetica più efficace, tado° prevede di acquisire altre aziende del settore energetico che possano favorire il consolidamento in questo mercato in rapida crescita.

Come parte dell’accordo tra le due aziende, i co-fondatori di aWATTar Simon Schmitz (CEO) e Peter Netbal (CTO) continueranno a guidare la strategia aWATTar come amministratori delegati di aWATTar GmbH e come nuovi azionisti di tado° GmbH. 

Impostazioni privacy