OnePlus 10 Pro – Capture the Horizon
In vista del lancio globale di OnePlus 10 Pro, il brand cinese ha attivato la campagna "Capture the Horizon" intraprendendo una missione che ha visto l’invio di un OnePlus 10 Pro a 38.000 metri di altezza, sopportando venti di 200 km/h e temperature fino a -60 °C, per scattare foto dell’orizzonte. Il viaggio nella stratosfera è stato reso possibile da un modulo leggero legato a un pallone sonda, che ha protetto i telefoni dalle temperature esterne. Inoltre, è stata sviluppata un’applicazione che, facendo funzionare a distanza i dispositivi, ha permesso di scattare le foto al momento giusto e con le impostazioni migliori. Grazie a dei calcoli meteorologici, i moduli contenenti i telefoni sono stati recuperati e hanno rivelato alcune immagini dell’orizzonte. Un riassunto di questo viaggio si può vedere nel video qui sotto, mentre in fondo a questo articolo si possono vedere alcune delle foto dell’orizzonte scattate con OnePlus 10 Pro 5G.
Il display di OnePlus 10 Pro
OnePlus 10 Pro al suo debutto sul mercato esegue Android 12 con OxygenOS 12.1 e si presenta con un corpo di dimensioni 163×73.9×8.55mm che pesa cira 200,5 grammi rivestito di materiale anti-impronte che ospita un display AMOLED curvo flessibile 3D LTPO 2.0 da 6.7 pollici di risoluzione QHD+ (3216×1440 pixel, 525ppi) protetto da vetro Corning Gorilla Glass Victus e con ratio 20.1:9, rapporto schermo-corpo 92.7%, rapporto di contrasto 5.000.000:1, refresh rate variabile da 1Hz a 120Hz in base al contenuto visualizzato, luminosità massima di 1300nits. E’ supportata la tecnologia Always-On-Display, che funziona a 1Hz per garantire un minor consumo di batteria, mentre con la tecnologia Dual Color Calibration il display è in grado di calibrare la riproduzione dei colori in base a due livelli di luminosità – 100 nits e 500 nits – al fine di garantire una migliore precisione del colore (secondo OnePlus, superiore al 50% quando si guarda il display a bassa luminosità). E ancora, la tecnologia AI Adaptive Brightness permette al telefono di apprendere le proprie preferenze in termini di luminosità del display e regolarne automaticamente la luminosità (è anche possibile regolare manualmente la curva di sistema della luminosità del display per un livello maggiore di personalizzazione). Il display di OnePlus 10 Pro supporta altre caratteristiche presenti sui precedenti telefoni OnePlus, come Nature Tone Display che regola automaticamente il bilanciamento del bianco in base alla luce ambientale per offrire un’esperienza visiva più confortevole; Super Video Resolution che migliora automaticamente la qualità video di risoluzione inferiore a 720p nelle app supportate (come YouTube e Instagram).
OnePlus 10 Pro 5G
OnePlus 10 Pro 5G in viaggio nella stratosfera per catturare l’orizzonte
Immagini orizzonte scattate con OnePlus 10 Pro 5G (compresse)
Dopo averlo anticipato nel design "semplice, unificato ed elegante" con un video teaser e le prime immagini ufficiali all’inizio di quest’anno, OnePlus ha ufficialmente annunciato lo scorso 11 gennaio il suo smartphone OnePlus 10 Pro 5G, ma solo in Cina. A distanza di qualche mese, questo telefono ha fatto il suo debutto anche in Europa, India e Nord America il 31 marzo, nel corso di un evento di lancio virtuale trasmesso in streaming dalle ore 16. In Italia, da subito dopo questo evento, OnePlus ha aperto i pre-ordini del telefono su oneplus.com e Amazon.it con disponibilità prevista a partire al 5 aprile con prezzi da 919 euro.
“Siamo molto felici di portare anche in Europa, India e Nord America il nostro flagship OnePlus 10 Pro e le OnePlus Buds Pro in variante Radiant Silver", ha dichiarato Pete Lau, fondatore di OnePlus. "Con la seconda generazione di Hasselblad Camera for Mobile, la ricarica super-veloce e le migliori prestazioni mai viste finora su un qualsiasi smartphone OnePlus, crediamo che OnePlus 10 Pro sia un flagship a tutto tondo, estremamente competitivo nella sua fascia di prezzo.”
Oltre al telefono, nel corso dello stesso evento di lancio, OnePlus ha presentato anche la nuova variante di colore Radiant Silver dei suoi auricolari OnePlus Buds Pro lanciati lo scorso anno, con disponibilità in Italia a partire dal 13 aprile su oneplus.com al prezzo di 149 euro.
OnePlus 10 Pro – Evento di Lancio 31.03.2022
OnePlus 10 Pro – comparto fotografico posteriore
Le performance di OnePlus 10 Pro
Il cuore di OnePlus 10 Pro è il nuovo chipset octa-core Qualcomm Snapdragon 8 Gen1 a 3.0GHz con GPU Adreno 730, con tre opzioni di memorie RAM LPDDR5 + ROM UFS 3.1: 8GB+128GB, 8GB+256GB, 12GB+256GB. Il telefono dispone anche di un sistema di raffreddamento passivo 3D a 5 strati, che agisce su un’area di 34.119,052 millimetri quadrati. La batteria è una unità da 5000mAh che supporta la ricarica veloce SUPERVOOC a 80W (dall’1 al 100% in 32 minuti; 15 minuti di ricarica per 1 giorno di autonomia), la ricarica wireless veloce AIRVOOC a 50W (dall’1-100% in 47 minuti) e la ricarica inversa. Per preservare la salute della batteria durante la ricarica veloce cablata il telefono attiva la funzione Smart Charge Protection. Da notare che SUPERVOOC 80W è disponibile solo per i modelli destinati a Cina, Europa e India, mentre quelli destinati al mercato del Nord America la ricarica veloce cablata è su tecnologia SUPERVOOC 65W.
Per gli utenti appassionati di videogiochi mobile, il telefono dispone di HyperBoost Gaming Engine che alimenta una serie di funzionalità di gioco quali General Performance Adapter (GPA) Frame Stabilizer, che riduce la fluttuazione del frame rate durante le sessioni di gioco (il telefono lavora per garantire che, se si verificano cali di frame rate, ciò avvenga gradualmente anziché rapidamente e in modo drammatico), e O-Sync, che aumenta la velocità di sincronizzazione tra processore e display fino a sei volte riducendo i tempi di risposta fino a 30 millisecondi (il che significa che il dispositivo reagisce più rapidamente a ogni tocco e scorrimento).
OnePlus 10 Pro supporta reti mobili fino a 5G, WiFi 6 (802.11 a/b/g/n/ac/ax), bluetooth 5.2, NFC, GPS (con GLONASS, Beidou, Galileo), USB-C 3.1. Tra i sensori integrati uno anche per le impronte digitali. Il comparto audio comprende doppio altoparlante stereo, doppio microfono (per cancellazione del rumore) e supporto Dolby Atmos.
L’azienda ha promesso per OnePlus 10 Pro 3 importanti aggiornamenti Android e 4 anni di aggiornamenti di sicurezza.
Le fotocamere di OnePlus 10 Pro
Il comparto fotografico di OnePlus 10 Pro propone una selfiecamera da 32MP (IMX615, F2.4) mentre sul retro si trova una tripla-camera by Hasselblad con obiettivo da 48MP (Sony IMX789, 1/1.43 pollici, 1.12um, 7P, F1/8, OIS, lunghezza focale equivalente 23mm) affiancato da un ultragrandangolare da 50MP (1/2.76, 0.64um, 6P, F2.2, FOV 150) e da un teleobiettivo da 8MP (5P, F2.4, OIS, lunghezza focale equivalente 77mm, zoom ottico 3.3x). I video si possono registrare fino in 8k a 24fps e in 4k a 120fps a velocità normale, mentre fino in 1080p a 240fps in Super Slow Motion. Il modulo fotografico posteriore, rivestito in ceramica 3D, si presenta con uno stile di design che fonde in un unico tratto il telaio in alluminio con il pannello in vetro sul retro.
La Hasselblad Camera for Mobile di seconda generazione presente su OnePlus 10 Pro supporta la modalità OnePlus Billion Color Solution, che consente di applicare la funzione Natural Color Calibration di Hasselblad su oltre un miliardo di colori. I due brand hanno collaborato per mettere a punto l’elaborazione del colore in oltre 500 scenari di utilizzo – tra cui ritratti, cibo e foto di graffiti – e anche in condizioni climatiche estreme, per migliorare le prestazioni e la stabilità del colore. Questo algoritmo è anche ottimizzato per garantire rossi più equilibrati e naturali con meno saturazione nelle foto di fiori, uno scenario su cui la community del brand ha chiesto all’azienda di concentrarsi lamentando che spesso i rossi appaiono sovrasaturati accanto a fiori di altri colori. OnePlus 10 Pro è il primo dispositivo del brand con capacità di catturare immagini a 10 bit, ciò significa la possibilità di catturare più sfumature di colore rispetto allo standard a 8bit più comune. Inoltre, la modalità Hasselblad Pro su OnePlus 10 Pro consente di scattare in RAW a 12 bit su tutte e tre le fotocamere posteriori, con l’Hasselblad Natural Color Solution for Mobile. E’ giusto ricordare che per poi visualizzare su altri schermi le immagini a 10bit o 12bit così come sono state catturate i display devono supportare la riproduzione a 10bit.
Assieme con Hasselblad, OnePlus ha lavorato per calibrare tre stili di colore in particolare: Serenity progettato per ottenere ritratti migliori (calibrato con Yin Chao, il fotografo di moda più attivo in Cina che si concentra sui ritratti), Radiance progettato per essere utilizzato per scattare foto stilizzate (calibrato con Ben Thomas, famoso per la sua fotografia di spazi urbani nello stile dell’iperrealtà), Emerald progettato per essere utilizzato per scatti di paesaggi (calibrato con David Peskens, noto per la sua fotografia naturalistica).
Per quanto concerne le riprese di video, OnePlus 10 Pro prende il meglio di OnePlus 9 Pro con l’aggiunta di due nuovi modi per acquisire video. La "modalità Film" consente di regolare parametri come bilanciamento del bianco, velocità dell’otturatore e ISO prima e durante l’acquisizione video; è possibile anche scegliere di acquisire in un formato LOG senza un profilo preimpostato mentre si usa questa modalità, così da poter aver campo libero in fase di post-produzione. La modalità "Dual-View Video" è invece progettata per rendere il vlogging un processo semplice, consentendo di registrare contemporaneamente con la fotocamera anteriore e posteriore.
OnePlus 10 Pro offre anche la funzionalità "Extended Exposure", che consente di acquisire rapidamente e facilmente scatti a lunga esposizione con o senza treppiede, anche se non si conoscono i fondamenti della fotografia a lunga esposizione. Questa modalità ha tre modalità secondarie esplorabili: ‘Acqua e Nuvole‘ per scattare foto in modo che l’acqua appaia liscia, come con una cascata, e che anche le nuvole appaiano lisce; ‘Veicoli in movimento‘ per scattare foto in cui i fari delle auto e le luci posteriori rimangono nella foto con una strada vuota (vedi esempio sotto); ‘Light Painting‘ per realizzare light painting di altri oggetti oltre al traffico, ad esempio con le stelle filanti.
Prezzi e Disponibilità
In una lettera condivisa sulla community online di OnePlus, il co-fondatore e CEO di OnePlus Pete Lau ha dichiarato: "Con la nostra serie OnePlus 9, abbiamo iniziato a sperimentare con CMF (colore, materiale, finitura) che ha preso ispirazione dalla natura. Ora, stiamo prendendo tutta la conoscenza che abbiamo raccolto in quel processo di progettazione e applicandola a due nuovissime colorazioni: Volcanic Black e Emerald Forest. Questi sono i look perfetti per completare il nostro prossimo OnePlus 10 Pro, un dispositivo di punta davvero a tutto tondo.". E’ possibile scoprire di più sul design di OnePlus 10 Pro 5G qui.
Riguardo prezzi e disponibilità, OnePlus 10 Pro viene venduto in Italia su oneplus.com e Amazon a partire dal 5 aprile 2022 in variante Volcanic Black in versione 8GB+128GB a 919 euro e in versione 12GB+256GB a 999 euro, mentre in variante Emerald Forest in versione da 12GB+256GB a 999 euro. Per chi pre-ordina dal 31 marzo ore 16:20 italiane su oneplus.com e Amazon OnePlus ha previsto come omaggio per gli acquirenti un paio di auricolari OnePlus Buds Pro Premium Wireless: pre-ordinando su oneplus.com gli auricolari arrivano a casa direttamente con lo smartphone, mentre su altri canali di vendita, tra cui Amazon, è necessario collegare il nuovo OnePlus 10 Pro acquistato e riscattare le Buds Pro sull’app dello store OnePlus. Inoltre, per gli utenti che pre-ordinano OnePlus 10 Pro su oneplus.com è previsto il 30% di sconto sull’acquisto di Buds Z 2 e al 20% di sconto sulle cover.
In Cina, OnePlus 10 Pro 5G è stato lanciato all’inizio di quest’anno nei colori Volcanic Black e Emerald Forest (di questi qui ne parla il CEO Pete Lau) al prezzo di 4699 Yuan cinese (circa 650 euro) nella versione 8GB+128GB, di 4699 Yuan cinese (circa 691 euro) nella versione 8GB+256GB, di 5299 Yuan cinese (circa 734 euro) nella versione 12GB+256GB.
OnePlus 10 Pro – video introduttivo
OnePlus 10 Pro
OnePlus 10 Pro – esempio di scatto in modalità Fisheye
OnePlus 10 Pro – scatti di esempio (formato compresso)
OnePlus Buds Pro in Radiant Silver
Oltre al telefono, nel corso dello stesso evento di lancio, OnePlus ha presentato anche la nuova variante di colore Radiant Silver dei suoi auricolari OnePlus Buds Pro lanciati lo scorso anno, con disponibilità in Italia a partire dal 13 aprile su oneplus.com al prezzo di 149 euro. OnePlus Buds Pro in Radiant Silver offrono le caratteristiche degli originali OnePlus Buds Pro che già conosciamo – come la cancellazione del rumore fino a 40dB e driver dinamici da 11mm – ma in una nuova colorazione – applicata sia agli auricolari che alla custodia di ricarica – ottenuta con un processo chiamato “metallizzazione a vuoto non conduttivo” per replicare l’aspetto dell’acciaio inossidabile, ottenendo un design più luminoso e più riflettente rispetto alla lega di alluminio.
OnePlus Buds Pro in Radiant Silver