A IFA 2019, il marchio Doro, esperto nella produzione di telefoni per utenti senior, ha annunciato diversi nuovi modelli. In particolare, lo smartphone Doro 8080 e i telefoni Doro 6060, 7030, 6620 e 7010. Tutti sono pensati con in mente le nuove esigenze degli utenti over 60.
Doro ha condiviso che i clienti senior sono in continuo aumento, dal momento che nel 2020 si prevede che un quarto della popolazione europea avrà minimo 60 anni. Questa tendenza porterà a sempre piu’ persone in questa fascia di età attive nell’utilizzo della tecnologia, quindi sono richiesti sul mercato dispositivi in grado di rispondere alle loro esigenze.
Il nuovo smartphone e i nuovi quattro nuovi feature phone della line up 2019 di Doro che sono stati presentati a IFA 2019 sono il risultato delle ricerche che Doro e WMP, agenzia creativa specializzata nel design, hanno portato avanti tra i propri utenti senior, ascoltando e incontrando loro esigenze. Dalle indagini condotte è emerso che agli utenti over 65 interessano dispositivi maneggevoli, che suonano forte e chiaro, che hanno tasti fisici grandi e distanziati per essere facili da premere, e una interfaccia utente semplice da utilizzare.
Doro 8080
Lo smartphone Doro 8080 con display di 5.7 pollici con rapporto 2:1 esegue la piattaforma Android personalizzata dal produttore con la sua interfaccia utente chiamata ‘Eva’ che segue passo per passo l’utente nella navigazione, ponendogli domande su cosa desidera fare ed eseguendo le richieste in base alle risposte. Il device è progettato per essere semplice nell’utilizzo e integra la soluzione MyDoro che consente ad amici e parenti, una volta autorizzati, di gestire da remoto il dispositivo della persona senior.
Lo smartphone ha una cornice in alluminio CNC per rendere lo smartphone leggero ma robusto al contempo. Questo Doro 8080 presenta anche una protezione dalle impronte, una vernice posteriore aderente e uno speciale vetro Dragontrail per resistere in caso di cadute e graffi. I tasti fisici sono distanziati tra loro e, se l’utente dovesse perdersi ad un certo punto nel telefono durante la navigazione, c’è il pulsante Home che permette di tornare alla schermata principale con un tocco.
Doro 8080 monta una batteria ampia che si ricarica tramite la porta USB che è di Tipo-C. Lo smartphone è progettato per offrire un suono potente, con toni alti e forti, e dispone anche di fotocamera integrata, lettore di impronte digitali e pulsante di assistenza per i casi di emergenza, oltre al jack per cuffie.
Altro servizio disponibile con il Doro 8080 è il Response by Doro: basta premere il pulsante di assistenza, per chiamare i propri contatti d’emergenza (come parenti o amici) e con centro di assistenza attivo 24 ore su 24.
Doro 8080
Doro 8080
Doro 6060, 7030, 6620 e 7010
I quattro nuovi feature phone Doro 6060, 7030, 6620 e 7010 presentati a IFA 2019 dispongono di MyDoro, il software che consente ad amici e parenti autorizzati di gestire da remoto il dispositivo della persona senior configurandone i contatti in rubrica e i numeri da chiamare in caso di emergenza, aumentare o diminuire il volume della suoneria e la luminosità dello schermo, e verificare lo stato del dispositivo e della batteria. Tutti i modelli hanno anche il pulsante di assistenza con localizzazione GPS integrata e sono compatibili con apparecchi acustici mentre alcuni modelli (Doro 7010 e Doro 7030) hanno accesso a WhatsApp e Facebook.
Doro 6060, top di gamma dei quattro nuovi telefoni, è un feature phone a conchiglia progettato per essere facile da maneggiare. Da aperto, il Doro 6060 mostra il suo schermo di 2.8 pollici mentre da chiuso nel suo display esterno è possibile visualizzare a colpo d’occhio l’ora o le chiamate in arrivo. Il Doro 6060, disponibile nel colore nero e bianco o in rosso e bianco, si ricarica poggiandolo sulla sua base di ricarica e ha una fotocamera da 2 megapixel.
Doro 7030 è un telefono clamshell fornito di un display da 2,8 pollici, tasti grandi e distanziati e di una fotocamera da 3 megapixel con flash. Doro 7030 offre connettività 4G LTE e accesso a Facebook e WhatsApp.
Doro 6620 è un telefono a conchiglia compatibile con HAC (quindi è adatto anche per gli utenti con apparecchi acustici) con schermo da 2,8 pollici, suono forte e chiaro e una fotocamera integrata. Anche questo Doro 6620 si ricarica nella sua base di ricarica fornita in dotazione.
Doro 7010 è un telefono classico con display e tastiera fisica tutti in un unico blocco. Lo schermo è da 2.8 pollici di risoluzione QVGA, una fotocamera da 3 megapixel con flash e connettività 4G LTE con accesso a Facebook e WhatsApp. Doro 7010 ha anche l’app torcia.
Doro 6060
Doro 7010
Doro 7030
Doro 6620