Google Play Store cambia veste, ora in Material Design

Dopo Gmail e Google Drive, anche l'app Play Store si aggiorna con il Material Design.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Google ha iniziato a distribuire su larga scala la riprogettazione grafica, basata sulle nuove regole del Material Design, per il suo Play Store, il negozio online per dispositivi Android da cui è possibile scaricare media quali ebook, film, giochi, applicazioni, riviste e altro ancora. La nuova grafica era stata anticipata da 9to5google nello scorso mese di Aprile ma adesso sta iniziando ad essere piu’ ampiamente disponibile agli utenti Android, anche in Italia.

La nuova grafica in Material Design per il Play Store è ora in distribuzione ma potrebbe non essere ancora visibile su tutti i dispositivi: c’è solo da aspettare che arrivi l’aggiornamento automatico, non lo si puo’ forzare. E’ possibile accorgersi che l’aggiornamento è avvenuto poichè alla prima successiva riapertura dell’app Play Store si noterà una grafica molto diversa, simile a quella delle app  Gmail e Google Drive aggiornate nei mesi scorsi anch’esse con le nuove regole del Material Design.

Vediamo di seguito un’anteprima di come il Play Store aggiornato appare:

Come le altre applicazioni di Google già aggiornate con le nuove regole del Material Design, la prima cosa che si puo’ notare nella riprogettazione di Google Play è il cambiamento dei colori: tutto è principalmente bianco, non si vedono piu’ i colori verde, rosso, blu, arancio ecc di background che identificavano le varie sezioni (app e giochi, film, libri, musica, ecc); Ogni sezione ha pero’ dei colori a contraddistinguerla dalle altre: le scritte anzichè essere nere sono dello stesso colore della categoria selezionata: rosso per Film, Verde per App e Giochi, blu per Libri.

Come notato prima da 9to5google, nella parte superiore del Play Store ora si puo’ vedere una nuova barra di ricerca con angoli più arrotondati e "un effetto ombra elevato"; all’interno di questa barra viene mostrato il testo di suggerimento "Cerca app e giochi", "Cerca in Film e TV" o "Cerca libri" a seconda della sezione in cui ci si trova, al posto del logo generico ‘Google Play’. Inoltre, c’è una nuova icona del microfono sulla destra.

I caroselli di contenuti per le app nella nuova versione in Material Design presentano intestazioni di sezione più marcate, mentre l’icona "Altro" è stata sostituita da una freccia rivolta verso destra. E ancora, tutte le app dispongono di icone dagli angoli arrotondati, come previsto dalle ultime linee guida di Google Play. E poi la pagina ‘Info app‘ è stata ridisegnata con il carattere Google Sans. Le applicazioni che non sono installate dispongono di un pulsante a larghezza intera per farlo con angoli più arrotondati.

Altra cosa da notare: Google ha messo in secondo, forse anche terzo o quarto, piano la sezione ‘Musica‘: non è accessibile rapidamente tramite un apposito pulsante nel menu principale sul fondo dello schermo, bisogna aprire il menu laterale e selezionare ‘sfoglia musica’ per accedere al catalogo di musica restando dentro il Play Store, o selezionare ‘apri l’app Musica’ per aprire l’app Play Musica di Google. Questo confermerebbe le indiscrezioni secondo cui Google andrà a sostituire Play Music con Youtube Music – ancora non si sa quando questo potraà avvenire, ma non dovrebbe essere tra molto.

Articolo aggiornato il 16 Agosto 2019.

Google, app Play Store in Material Design: la nuova grafica

Impostazioni privacy