TIDAL, il servizio globale di streaming musicale, ha introdotto una nuova funzionalità chiamata "My mix" per personalizzare ancora di piu’ l’esperienza di ascolto dei propri abbonati. Le novità non sono finite, c’è anche una funzione Artist e Track Radio migliorata.
TIDAL ‘My Mix’.
Attraverso un algoritmo proprietario che combina i dati sulle abitudini di ascolto degli utenti e le playlist TIDAL curate da esperti, “My Mix” offre ad ogni utente la possbilità di scoprire nuova musica e ascoltare quella preferita, con un semplice tasto. Ecco come funziona "My Mix" di Tidal: dopo un periodo iniziale in cui l’algoritmo ‘apprende’ le abitudini di ascolto dell’utente viene generata una serie di compilation (massimo 6) con 50 canzoni combinate tra hit, nuova musica e classici basata sulle tracce più ascoltate sulla piattaforma. Ogni “My Mix” viene suddivisa per artisti e genere musicale e aggiornata in modo regolare, anche quotidianamente per gli utenti più attivi. Mentre gli utenti interagiscono con “My Mix”, frequenza e lunghezza dell’ascolto delle tracce continueranno a migliorare i risultati. Le ripetizioni quotidiane “My Mix” possono essere salvate e ascoltate offline in modalità on-demand.
Gli abbonati a TIDAL Premium o TIDAL HiFi possono accedere a “My Mix” direttamente dalla schermata home dell’app o nella nuova sezione dedicata a “My Mix” della tab “My Collection” dentro l’app, via desktop o dal web player.
“La combinazione tra la migliore selezione fatta dalle persone e il top di gamma della tecnologia di IA, permetterà a chi ascolta di avere di più dalla musica che ama” ha commentato Lior Tibon, COO TIDAL. “Con più di 60 milioni di tracce disponibili su TIDAL, sappiamo che la ricerca può essere difficile. Questa nuova caratteristica è parte del nostro continuo impegno a creare la migliore esperienza possibile per i nostri iscritti”.
TIDAL Artist e Track Radio.
La funzionalità Artist e Track Radio migliorata è stata ri-prioritizzata nell’interfaccia utente per essere piu’ facilmente accessibile e consente ora di vedere in anteprima la lista delle canzoni: si puo’ trovare nelle opzioni del menu o in alto sulla pagina dell’artista. Gli utenti possono anche creare nuove playlist direttamente dalla lista di 100 tracce in radio. Grazie ad un algoritmo migliorato, la funzionalità radio mostra le canzoni più popolari e gli artisti più ascoltati.
Sia Radio sia “My Mix” sono ora disponibili per tutti gli utenti di TIDAL a livello globale, anche in Italia.
TIDAL ‘My Mix’