La Croce Rossa ha avviato a Bologna il primo centro di formazione specialistica per addestrare personale in grado di gestire eliambulanze e droni ad uso medico.
Si tratta di una novità interessante che potrebbe consentire di sfruttare le capacità dei droni APR per garantire soccorsi rapidi anche in zone poco accessibili o problematiche.
Il nuovo centro Emergency Simulation Training Academy intitolato a Luigi Gusmeroli sarà inaugurato il prossimo 20 Ottobre. L’istituto occupa due piani dell’immobile che attualmente ospita il Comitato provinciale di Bologna della CRI.
IA-3 Colibri
La struttura si caratterizzat per la presenza di 2 aule di simulazione oltre ad attrezzature e 5 manichini sofisticati per consentire al personale di riprodurre qualsiasi situazione clinica ospedaliera ed extra-ospedaliera in maniera accurata, potendo cosi addestrare il personale a gestire le differenti situazioni critiche.
La prima sala di simulazione è riservata alle attività di formazione sanitaria, mentre la seconda ospita al suo interno un simulacro in scala reale della cabina HEMS (Helicopter Emergency Medical Service) dell’elicottero Leonardo-Finmeccanica AW169, elicottero modificato e ottimizzato per gestire al meglio le missioni di soccorso ed emergenza.
SD-150 Hero
Il secondo piano dell’Emergency Simulation Training Academy ospita invece il centro di formazione SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto).
Grazie all’utilizzo di un simulatore di volo controllato, il personale potrà allenarsi pilotando sia il piccolo IA-3 Colibrì sia il più grande SD-150 Hero, potendo cosi acquisire conoscenze ed esperienze utili per il volo operativo.