Deezer, il servizio di streaming musicale, ha annunciato nel 2015 il lancio di Deezer Elite al di fuori degli Stati Uniti, con un rilascio progressivo anche in Europa, America Latina, Asia e Canada che ha portato l’audio lossLess in alta definizione anche qui da noi, in Italia. Nella prima fase di lancio, gli utenti di Deezer hanno potuto fare l’aggiornamento a Deezer Elite senza costi aggiuntivi solo sui dispositivi Sonos. Dal 19 marzo 2015, Deezer Elite è stato accessibile a tutti gli utenti Deezer, ma solo sui dispositivi Sonos. Alla fine di Agosto 2017, Deezer ha iniziato la progressiva espansione del servizio di audio Hi-Fi in streaming su altri dispositivi non-Sonos, anche rinominando il pacchetto di abbonamento Deezer Elite in Deezer Hi-Fi. Ad esempio, da luglio 2018 Deezer HiFi suona anche su soundbar e altoparlanti Samsung. Piu’ di recente, Deezer Hi-Fi suona anche sui dispositivi intelligenti con l’Assistente Google o con Amazon Alexa. Da fine Ottobre, gli abbonati a Deezer HiFi hanno accesso anche ai brani nel formato 360 Reality Audio. Da novembre, l’audio HiFi di Deezer è disponibile ovunque, anche sui dispositivi mobili iOS e Android oltre che sul web.
Dove si puo’ ascoltare Deezer in qualità CD?
Deezer HiFi al costo di 19.99 dollari/euro al mese consente l’ascolto di musica in qualità CD su praticamente ogni tipo di dispositivo. E’ disponibile anche su smartphone/tablet iOS e Android oltre che sul web. E poi su qualsiasi sistema di altoparlanti wireless che supportano Google Cast integrato o su qualsiasi altoparlante con Chromecast Audio o Chromecast collegato utilizzando l’applicazione mobile di Deezer. E’ disponibile anche sugli smart speaker con Google Assistant o con Amazon Alexa. Deezer HiFi è inoltre disponibile sull’app Deezer per desktop e sui seguenti sistemi audio dei partner Deezer: Bang & Olufsen HiFi, Bluesound, Sony, Yamaha MusicCast, Control4, Denon HEOS, Devialet Phantom. Google Home, Harman Kardon, LG Music Flow, MOON by Simaudio, Onkyo Network A/V Receivers, Samsung Wireless Audio 360, Sonos.
Deezer non è il primo servizio in Italia che permette lo streaming (e l’ascolto offline) di brani in lossless, perchè come in altri paesi sono disponibili servizi come Tidal e Qobuz che offrono l’audio in qualità CD. Deezer, TIDAL e Qobuz consentono tutti l’ascolto di musica in streaming in qualità CD anche su smartphone e tablet.
Deezer con HiFi va così a superare, sulla carta, i suoi concorrenti Spotify, che offre una qualità audio di massimo 320kbps (in formato ogg) e Apple Music, che offre una qualità audio di massimo 256kbps (in formato AAC). Tuttavia, ricordiamo che all’inizio del 2017 Spotify per un brevissimo periodo ha testato il pacchetto Spotify HiFi con un gruppo limitato di utenti.
Gli Mp3 hanno reso la condivisione della musica più semplice che mai, ma i file hanno bisogno di essere compressi a causa delle limitazioni dell’archiviazione e della larghezza di banda, portando ad una significativa perdita di qualità del suono. Con Deezer HiFi, disponibili 36 milioni di brani (su un catalogo di 43 milioni di brani) in formato FLAC lossless (Free Lossless Audio Codec), per un audio non compresso, fedele all’originale, riprodotto a 1.411 kbps (ad oggi era 320kbps o inferiore). Lo standard di 1.411 kbps rappresenta un significativo salto di qualità nel flusso di musica, è cinque volte il bitrate di altri servizi.
Confronto di qualita’ MP3 vs FLAC Lossless
Nell’annunciare la disponibilità di Deezer HiFi sui dispositivi iOS e Android a fine Novembre 2019, Deezer nel suo blog ha detto che, nell’ultimo anno, ha visto un aumento del 45% dei suoi abbonati all’abbonamento HiFi in tutto il mondo. Nello stesso tempo sono state aggiunte altre 11 milioni di tracce in qualità FLAC, per un totale di circa 52 milioni di canzoni.
Deezer HiFi include tutte le caratteristiche tradizionali di Deezer: ampio catalogo di musica (oltre 52 milioni di brani in HiFi), possibilità di scoprire musica nuova con FLOW e le altre peculiarità dei canali radio di Deezer, suggerimenti e playlist, possibilità di sincronizzare la propria musica da qualsiasi servizio utilizzato in passato per avere tutto già pronto, possibilità di ascoltare la propria musica su qualsiasi dispositivo, incluso smartphone, tablet e TV (anche via chromecast).
L’annuncio del cambio nome di Deezer Elite in Deezer Hifi e l’espansione sui dispositivi connessi tramite Google Cast è arrivato un paio di settimane dopo che Deezer ha annunciato la sua prima integrazione con Google Home, rendendo il servizio utilizzabile con l’altoparlante intelligente di Google.
Cosa serve per ascoltare Deezer Hifi? Oltre che aver sottoscritto il piano abbonamento Deezer HiFi al costo di 19.99 dollari/euro al mese bisogna ascoltare su un dispositivo compatibile oppure trasmettere dall’app Deezer Mobile l’audio su altoparlanti wireless che supportano Deezer HiFi o Google Cast o Amazon Alexa o Google Assistente o altoparlanti a cui è stato collegato un Chromecast Audio o un Chromecast.
Tutte le informazioni su Deezer HiFi e per attivare il periodo di prova gratuito si possono trovare all’indirizzo www.deezer.com/it/offers/hifi