Modifica condizioni economiche servizio Amazon Prime con TIM dal 29.01.2023
Un’altra modifica annunciata dall’operatore riguarda, invece, i clienti TIM di linea fissa con associato un abbonamento mensile al servizio Amazon Prime: il costo di quest’ultimo aumenta da 3,99 euro/mese a 4,99 euro al mese a partire dal 29 gennaio 2023. La nuova tariffa si applicherà ai rinnovi a partire dal 29 gennaio 2023 incluso.
Era questione di tempo questa modifica, dal momento che per i clienti Amazon Prime con un piano mensile sottoscritto direttamente con Amazon già a partire dallo scorso mese di Settembre è aumentato il costo mensile dell’abbonamento Amazon Prime da 3,99 euro/mese a 4,99 euro al mese. Ora, l’aumento arriva anche per gli abbonati al piano mensile di Amazon Prime tramite TIM. I clienti Amazon Prime hanno la possibilità di verificare la prossima data di rinnovo visitando il proprio account Amazon Prime.
"Questa modifica contrattuale è stata effettuata da Amazon sulla base di, e in conformità con, la Clausola 5 dei Termini e Condizioni Amazon Prime, accettati dal cliente in occasione della creazione dell’account Amazon Prime" ha spiegato TIM, che prosegue nella sua comunicazione: "Le ragioni di questa modifica sono relative ad un aumento generale e sostanziale dei costi complessivi dovuti all’inflazione, che incide sui costi specifici del servizio Amazon Prime in Italia e si basano su circostanze esterne, fuori dal controllo di Amazon".
Nel merito di questa variazione, non è prevista alcuna modifica del costo mensile dei servizi di rete fissa TIM: il cliente che non intende accettare l’aumento dell’abbonamento Amazon Prime ha la possibilità di recedere dalla sola offerta Amazon Prime in qualsiasi momento, senza penali né costi di disattivazione, facendone richiesta dall’Area Clienti MyTIM (previa registrazione, da sezione Linea – TV e servizi), scrivendo alla Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (Roma) o tramite PEC allegando fotocopia del documento d’identità, chiamando il Servizio Clienti 187 o recandosi in un negozio TIM. Il servizio clienti 187 è a disposizione per fornire ai clienti interessati maggiori informazioni sulla modifica delle condizioni economiche del servizio Amazon Prime.
TIM ha annunciato che, a partire dal 27 novembre 2022, le sue offerte di rete fissa e mobile di TIM potranno prevedere l’adeguamento annuale dei prezzi all’andamento dell’inflazione, incrementato di un coefficiente di maggiorazione predeterminato. Per ciascuna offerta interessata, TIM ha previsto di indicare chiaramente la presenza di questo meccanismo di adeguamento annuale dei prezzi, unitamente ad una compiuta descrizione delle relative modalità di applicazione.
Stando a quanto comunicato dall’operatore, per le offerte in cui sarà previsto l’adeguamento dei prezzi, "il costo mensile aumenterà ogni anno in misura pari all’indice di inflazione (IPCA) rilevato dall’ISTAT, non tenendo conto di eventuali valori negativi, maggiorato di un coefficiente fisso pari a 3,5 punti percentuali. L’aumento complessivo, dato dalla somma dell’IPCA e del coefficiente di maggiorazione, non può comunque superare il valore del 10%".
TIM ha previsto la prima variazione annuale del costo mensile delle offerte in questione a partire dall’1 aprile 2024, con riferimento al valore dell’IPCA rilevato per l’anno solare 2023, aumentato del coefficiente fisso di maggiorazione di 3,5 punti percentuali, e si ripeterà ogni anno successivo, considerando il valore dell’indice IPCA rilevato dall’ISTAT per l’anno solare precedente.
Entro 15 giorni dalla pubblicazione da parte dell’ISTAT del valore dell’IPCA per ciascun anno di riferimento, TIM pubblicherà sul proprio sito web uno specifico avviso con indicato il "valore percentuale dell’aumento che sarà applicato". Inoltre, TIM comunicherà ai clienti interessati la variazione del costo mensile, per ciascun anno di riferimento, con un messaggio dedicato.
Segue un esempio condiviso da TIM sulle modalità di applicazione del meccanismo di adeguamento annuale dei prezzi:
Canone mensile dell’offerta 10,00 euro/mese e valore IPCA pari al 6,5% per l’anno 2023. Dall’1 aprile 2024, il canone mensile sarà incrementato del 10%, valore dato dalla somma dell’IPCA (6,5%) e del coefficiente di maggiorazione (3,5%), passando così a 11,00 euro/mese. Il canone mensile dell’offerta sarà adeguato nuovamente, dall’1 aprile 2025, in base al valore dell’IPCA per l’anno 2024, a cui andrà sempre sommato il coefficiente fisso del 3,5%.