Coronavirus e Solidarieta’ Digitale: TIM, Vodafone, Wind Tre e Fastweb a supporto di cittadini e imprese

I principali operatori italiani si sono attivati per aumentare le soglie di minuti o giga ai propri clienti più colpiti dall'emergenza da coronavirus.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 9 marzo 2020 ha esteso le zone soggette a restrizioni per le misure di emergenza sanitaria a contrasto della diffusione del Coronavirus (SARS-CoV-2) a tutto il territorio italiano. Alla luce delle novità, il Governo italiano sta dialogando con le aziende, le associazioni e le start-up che operano nel mondo dell’innovazione tecnologica e della digitalizzazione per offrire gratis servizi e soluzioni ai cittadini. Questa iniziativa prende il nome di "Solidarietà Digitale".

Per quanto riguarda la telefonia, segnaliamo che Wind Tre, Vodafone, TIM, Fastweb e Eolo hanno aderito all’iniziativa "Solidarietà Digitale".

A seguire le iniziative che  Wind Tre, Vodafone, TIM, Fastweb e Eolo avevano annunciato prima della pubblicazione del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 9 marzo 2020, quindi in alcuni casi si parla di promozioni riservate ai clienti che risiedono nelle ‘zone rosse’.

WIND TRE PER LA SOLIDARIETA’ DIGITALE #CORONAVIRUS
Wind Tre propone 100 giga aggiuntivi gratuiti per un mese a tutti i clienti mobili prepagati che risiedono nelle zone rosse individuate dal DPCM del 1 marzo 2020. Al contempo, sempre nelle zone rosse, sono stati sospesi i processi di sollecito di pagamento dovuti a eventuali morosità per tutti i clienti titolari di un abbonamento per la telefonia fissa o mobile.
Gli utenti delle zone rosse sono stati contattati dall’operatore.

Per tutti i clienti mobili voce ricaricabili, dando priorità a quelli residenti nelle zone individuate dal DPCM dell’8 marzo, Wind Tre ha previsto per 7 giorni 100 giga gratuiti dalla seconda metà di marzo. Non c’è un numero da chiamare o qualcosa da attivare, gli utenti interessati vengono informati direttamente con un SMS dall’operatore.

VODAFONE PER LA SOLIDARIETA’ DIGITALE #CORONAVIRUS
Ai propri clienti che risiedono nelle zone rosse, Vodafone elimina i limiti di minuti, SMS e giga. Inoltre, per facilitare lo smart working (il lavoro da casa, per il quale serve la connettività ad internet), l’operatore ha deciso di eliminare i limiti di traffico dati sulle SIM voce per le utenze di imprese e partite iva italiane.
Entrambe le iniziative vengono attivate per un mese, con attivazione automatica.

FASTWEB PER LA SOLIDARIETA’ DIGITALE #CORONAVIRUS
Fastweb ha deciso aumentare, gratis, fino a 50GB il pacchetto dati di tutte le SIM ricaricabili per gli utenti residenti nelle zone rosse. Con l’attivazione automatica, il nuovo limite di 50GB resterà incluso nell’offerta dell’utenza per sempre, senza scadenza. 

TIM PER LA SOLIDARIETA’ DIGITALE #CORONAVIRUS
Delle iniziative attivate da TIM ne abbiamo già approfondito QUI. Riassumendo, TIM ha previsto giga o traffico voce senza limiti gratis illimitati verso numeri fissi e cellulari fino al 27 marzo 2020 per tutti gli utenti consumer mobili prepagati TIM, in base al profilo attivo e che risiedono in 60 comuni nella provincia di Lodi e in 23 in quella di Padova. In questi stessi comuni, Tim offre agevolazioni anche per gli utenti privati di rete fissa, e in particolare TIM ha previsto la gratuità del traffico voce nazionale verso i numeri fissi e mobili, per il mese di marzo 2020, per coloro che non hanno già un’offerta che include telefonate illimitate. Inoltre, per gli utenti TIM Fisso consumer è prevista la fruizione dei contenuti di TIMvision (info: www.timvision.it/page/tim-tv-per-te). Per la Pubblica Amministrazione e per le utenze business, TIM si è attivata per rendere disponibili, indipendentemente dall’area geografica, 100 Giga gratuiti per 30 giorni a tutte le linee mobili business con bundle dati attivo. Gli utenti interessati verranno informati con un SMS, rispondendo al quale potranno attivare il servizio. Gli utenti per i quali è previsto l’aumento di giga o minuti vengono informati direttamente da TIM.

EOLO PER LA SOLIDARIETA’ DIGITALE #CORONAVIRUS
Eolo propone un mese di connettività internet gratuita ai clienti che risiedono nelle zone rosse, con attivazione automatica.

Naturalmente, le iniziative che i vari operatori hanno preso potrebbero cambiare nel corso dei prossimi giorni, con l’evolversi della situazione dell’emergenza da coronavirus #COVID-19. In ogni caso, come si può aver capito sopra, gli utenti interessati dalle promozioni vengono informati dall’operatore tramite SMS.  

Impostazioni privacy