HTC nonostante abbia venduto parte del proprio business di produzione di smartphone a Google lancerà nuovi telefoni nel corso del 2018 ma in una quantità minore del solito, secondo quanto riportato da Digitimes.
Secondo le fonti del sito, nel 2018 HTC lancerà un numero limitato di smartphone con gli sforzi delle divisioni R&S (ricerca e sviluppo) e marketing della società che si concentreranno sullo sviluppo di un solo smartphone di fascia alta e su alcuni smartphone Android di fascia media.
Per la fascia media del mercato degli smartphone, HTC dovrebbe rilasciare una versione piu’ economica di HTC U11+ il cui annuncio potrebbe essere fatto già nel mese di Gennaio 2018. Per ricordare, HTC U11+ è uno smartphone che misura 158,5 x 74,9 x 8,5mm e pesa 188 grammi, ha un display Super LCD 6 di 6 pollici di risoluzione Quad HD+ (2880 x 1440 pixel) con aspect ratio 18:9 e supporto HDR10 protetto da vetro Corning Gorilla Glass 5 e monta il chipset octa-core Qualcomm Snapdragon 835 fino a 2,45 GHz con 4GB o 6GB di RAM e 64GB o 128GB di memoria interna espandibile. Il comparto fotografico di HTC U11+ offre una fotocamera principale posteriore con sensore BSI da 12MP (HTC UltraPixel 3 con pixel da 1,4 um) e una fotocamera frontale da 8MP con campo visivo a 85 gradi. Il telefono monta una batteria da 3930mAh con autonomia stimata in conversazione fino a 25 ore e supporta la ricarica rapida Quick Charge 3.0. HTC U11+ vanta Android 8.0 Oreo, un design con superficie liquida, resistenza all’acqua con grado di protezione IP68 e certificazione per l’audio ad alta risoluzione a 24-bit anche wireless via bluetooth con codec aptX HD di Qualcomm e LDAC di Sony. Cosa la versione piu’ economica dell’HTC U11+ potrà avere rispetto al modello originale non lo sappiamo.
La roadmap 2018 di HTC includerebbe anche un nuovo smartphone di punta che si dovrebbe chiamare HTC U12. Questo dispositivo di fascia alta, successore di HTC U11, è atteso con un display Quad HD, un processore Snapdragon 845 di Qualcomm e una fotocamera con configurazione Dual Camera – caratteristiche mancanti su HTC U11+, il quale ha già praticamente tutto cio’ che di meglio è disponibile per gli smartphone tpo di gamma oggi.
Nell’attesa di conoscere la variante piu’ economica di HTC U11+, ricordiamo che quest’ultimo è disponibile in pre-ordine in Italia dal 20 novembre ad un prezzo di partenza di 799 euro con le spedizioni che inizieranno dal prossimo mese di gennaio.
Non si sa quando HTC U12 verrà presentato ma è probabile l’annuncio al Mobile World Congress 2018 alla fine del primo trimestre, con lancio almeno un paio di mesi piu’ tardi. C’è da considerare, infatti, che HTC U11+ sarà spedito da gennaio, per cui sarebbe controproducente per il produttore taiwanese introdurre sul mercato già nel primo semestre un modello migliore. Inoltre, se U12 verrà alimentato dal chipset Snapdragon 845 di Qualcomm, HTC dovrà tenere conto che questo processore sarà riservato al Galaxy S9 di Samsung inizialmente, per cui il nuovo modello non potrebbe arrivare sul mercato prima del top di gamma del produttore sudcoreano.