Nella sua newsletter mensile, Lyor Cohen, Global Head of Music di YouTube, ha annunciato il raggiungimento di un nuovo traguardo per Youtube: sono complessivamente 50 milioni gli utenti tra abbonati e iscritti ad una prova gratuita di Youtube Music e Premium.
"Sono passati quasi 6 anni da quando abbiamo dato il via al nostro percorso di abbonamento a YouTube e oggi siamo entusiasti di condividere la notizia che abbiamo superato i 50 milioni di abbonati Music e Premium, inclusi i trialer" si legge nella newsletter di Cohen, come riportata nel blog di Youtube. "È un onore creare un abbonamento che consenta alle persone di immergersi più profondamente nella musica, nell’apprendimento, nella moda, nei giochi e altro ancora, supportando nel contempo i creatori e gli artisti che lo rendono possibile. La musica e gli abbonamenti Premium sono i pilastri fondamentali della monetizzazione di YouTube, consentendo la crescita di contenuti e community unici. Mentre continuiamo ad aggiungere nuove funzionalità e vantaggi per i nostri abbonati, ci concentriamo sulla creazione di esperienze all’intersezione tra guardare, ascoltare e coinvolgere che sono possibili solo grazie alla diversità di voci di YouTube."
Youtube Music è il servizio di streaming musicale di Youtube, a cui ci si può abbonare nella versione a pagamento (al costo di 9,99 euro al mese) per avere a disposizione l’ascolto della musica in background (nella versione gratuita la musica si interrompe quando si blocca lo schermo o si usano altre app), la musica senza annunci (la versione gratuita ha annunci pubblicitari), e la possibilità di ascoltare offline (la versione gratuita non consente il download). Youtube Premium è l’abbonamento che al costo di 11,99 euro al mese consente di eliminare la pubblicità dai video e include anche Youtube Music Premium.
Alla fine del 2020, Youtube aveva annunciato 30 milioni di utenti tra abbonati e iscritti ad una prova gratuita di Youtube Music e Premium, come riferito da The Verge. Si tratta quindi di un buon risultato, considerata la grande concorrenza che c’è oggi nel mercato della musica in streaming tra Amazon Music, Apple Music, Qobuz, Tidal, Deezer e altri ancora.
Per confronto, Spotify può contare su 158 milioni di utenti Premium su 356 milioni in totale (tra Free e Premium, dato aggiornato al primo trimestre 2021) mentre Apple Music su 60 milioni di abbonati (dato ufficiale Apple aggiornato a giugno 2019).