Per rendere più facile ‘dire’ cose attraverso le immagini animate è stata aperta la nuova sezione "Condividi GIF" in Google Immagini. Questa consente, già da oggi, di condividere le GIF dal motore di ricerca di immagini di Google direttamente in diverse app, tra cui Gmail, Hangouts, Android Messaggi e Whatsapp.
La condivisione di immagini animate, le cosiddette ‘GIF’, è in aumento. Sono dei fotogrammi che si ripetono uno di seguito all’altro in un loop continuo, quasi come in un video, solo che sono in ‘una immagine’. Nei messaggi istantanei (Whatsapp, Messenger o attraverso altre piattaforme), nelle email o sui social, condividere GIF è una pratica sempre piu’ diffusa, ed è divertente, quando le emoji non bastano per esprimersi. Negli ultimi anni, piattaforme come Facebook e Whatsapp hanno anche integrato nei propri form di composizione dei messaggi un motore di ricerca apposito per trovare GIF da condividere.
La nuova sezione ‘Condividi GIF’ in Google Immagini arriva in conseguenza al fatto che, negli ultimi cinque anni, l’interesse per le GIF nel motore di ricerca Google Immagini è quasi triplicato. Lo ha rivelato Kyler Blue, Product Manager di Tenor, che in un post sul blog di Google ha spiegato che questa nuova sezione viene alimentata dal motore di ricerca di GIF di Tenor, che Google ha acquisito nel 2018.
Google Immagini – come si presenta la nuova sezione ‘Condividi GIF’
Le GIF condivisibili dalla nuova sezione arrivano dai creatori di contenuti, compresi i partner di Google quali servizi di streaming, studi cinematografici e la community di YouTube. Qualsiasi fornitore di contenuti, creatore di GIF o piattaforma di GIF può inviare GIF alla nuova sezione su Google Immagini caricando GIF su Tenor.com.
Le GIF vengono visualizzate in base alla probabilità di condivisione, in modo che "gli utenti possano trovare una GIF che catturi esattamente ciò che vogliono dire" ha detto Blue.
La sezione "Condividi GIF" è disponibile da oggi nell’app Google per iOS e Android, oltre che in Chrome su Android. Google prevede di rendere le GIF direttamente condivisibili su più browser per dispositivi mobili nel corso dei prossimi mesi.
Gif animata Kung Fu Panda