Google dalla fine del 2016 non è piu’ solo in grado di dire quando un posto è affollato in un certo momento della giornata su dati raccolti di recente, ma anche di quantificare l’affluenza in tempo reale. A partire da novembre 2017, Google è in grado anche di stimare il tempo di attesa nei ristoranti.
Google ha introdotto alla fine del 2015 il servizio chiamato ‘Popular Times‘ per consentire agli utenti di sapere quanto è pieno un luogo pubblico come un ristorante o un bar in un certo momento. Lo strumento si poteva banalmente associare allo stesso che in Google Maps segnala il traffico nelle strade, solo che al posto delle auto ci sono le persone e al posto delle strade ci sono i luoghi pubblici. Qualcosa di simile ma non uguale, in quanto i dati non venivano aggiornati in tempo reale – questo limite è stato tolto nel mese di novembre 2016.
Google ha migliorato Popular Times con dati che vengono aggiornati in tempo reale lo scorso anno. Dietro questo importante aggiornamento c’è stata l’idea di aiutare i clienti a pianificare meglio le proprie destinazioni, riuscendo a mostrare informazioni come orari di punta, aggiornamenti sulle visite in tempo reale e durata tipica della visita in caso di locali pubblici come bar o ristoranti. Grazie all’aggiornamento di quest’anno, invece, è ora possibile vedere i tempi di attesa per quasi un milione di ristoranti in tutto il mondo.
I dati vengono mostrati da Google tra le informazioni sull’attività normalmente visualizzate in Maps e nella Ricerca, e servono per aiutare i clienti a decidere quando recarsi presso una attività e stimare quanto tempo dovranno aspettare per la visita.
Come fa Google a stabilire l’affluenza di un luogo pubblico? I sostenitori della privacy devono preoccuparsi? In realtà no. Google ha infatti chiarito che per determinare gli orari di punta e la durata della visita utilizza dati anonimi e aggregati relativi agli utenti che hanno deciso di attivare la Cronologia delle posizioni Google.
Pertanto, non attivando la condivisione della posizione sul proprio smartphone o altro device Android non si puo’ far sapere a Google dove ci si trova.
Il proprietario di un ristorante o bar non puo’ manualmente gestire le informazioni legate alle visite degli utenti, e gli orari di punta e la durata della visita o i tempi di attesa in un ristorante vengono visualizzati solo se l’esercizio commerciale riceve un numero sufficiente di visite dagli utenti che condividono la loro posizione.
Quando si cerca un’attività commerciale in Search o in Maps, i dati sulle visite dove disponibili possono includere un grafico che mostra gli orari di punta, ossia mostra quanto è affollata normalmente l’attività in diversi orari della giornata. Gli orari di punta si basano sull’affluenza media delle ultime settimane di cui sono stati raccolti i dati. L’affluenza in un determinato orario viene indicata in relazione alla massima affluenza settimanale normalmente registrata per l’attività.
Google Popular Times – esempio
Ad esempio, nel grafico che qui sopra si puo’ vedere, il giovedì dalle 18:00 alle 19:00 rappresenta uno degli orari di maggiore affluenza settimanale per questa attività.
Dal 22 novembre 2016, i dati sulle visite possono anche includere dati sulle visite aggiornati in tempo reale per indicare l’attuale livello di affollamento della sede. Questi dati vengono aggiornati in real time e indicati in sovrapposizione sul grafico degli orari di punta.
Ad esempio, nell’immagine sopra, la sezione evidenziata in rosso nel grafico mostra qual è l’attuale livello di affollamento della sede rispetto a quello abituale.
I dati sulle visite possono anche includere la durata della visita, indicando quanto tempo i clienti trascorrono generalmente presso la sede. Questo dato si basa sulle visite dei clienti alla sede nelle ultime settimane.
Popular Times è uno strumento utile se i dati raccolti rispecchiano la realtà, in quanto sarebbe poco utile se su 100 persone che visitano un posto solo in 5 hanno attivato la condivisione della posizione e dei dati: i risultati delle analisi dei dati difficilmente rispecchierebbero la realtà. Puo’ tornare comunque utile, per esempio, per conoscere i tempi di attesa in un ristorante locale, gli orari di apertura di una farmacia e i tempi di attesa alle Poste.
Popular Times, come si vedono i tempi di attesa per un Ristorante
Popular Times per i tempi di attesa al Ristorante
Secondo Google, quando si tratta di un piatto di pasta o di una bistecca perfettamente cotta di qualità le persone sono disposte ad aspettare per mangiare presso un ristorante i loro cibi preferiti. Al fine di aiutare gli utenti a farsi un’idea di eventuali tempi di attesa in un ristorante in un dato momento, da novembre 2017 nei risultati delle ricerche di Google (e presto su Google Maps) viene mostrata l’attesa stimata nei ristoranti. E’ quindi possibile vedere i tempi di attesa per quasi un milione di ristoranti in tutto il mondo, basta cercare il ristorante su Google, aprire la scheda che compare associata ad essa aziendale e scorrere fino alla sezione Popular Times: qui si vedrà il tempo di attesa stimato in quel momento. Toccando una delle fasce orarie si vedrà l’attesa stimata per quel periodo di tempo. E’ anche possibile scorrere a sinistra e a destra per vedere un riepilogo dei tempi di attesa di ogni giorno in determinate fasce orarie, in modo da poter pianificare in anticipo una cena anticipando la folla. Come tutte le informazioni del servizio Popular Times anche le stime dei tempi di attesa nei ristoranti sono basate su dati storici anonimi.