Apple Arcade: servizio di giochi su abbonamento per dispositivi mobili, desktop e televisori

Con un solo abbonamento mensile accesso illimitato ad un catalogo di oltre giochi per dispositivi mobili, desktop e televisori da noti sviluppatori indipendenti, grandi case di produzione e firme come Hironobu Sakaguchi, Ken Wong e Will Wright.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Apple ha lanciato Apple Arcade, un servizio di abbonamento di giochi (come un ‘Netflix dei videogiochi’), che includerà oltre 100 giochi nuovi ed esclusivi, di sviluppatori indipendenti, studi importanti e creatori popolari come Hironobu Sakaguchi, Ken Wong, Will Wright e altre decine. L’annuncio del servizio era stato fatto lo scorso maggio alla conferenza per sviluppatori WWDC 2019 mentre nel corso dell’evento di Settembre la società aveva comunicato la data di lancio di Apple Arcade e il suo costo: dal 19 settembre, al prezzo mensile di 4,99 euro, per tutta la famiglia, dopo il primo mese di prova gratuito.

Apple Arcade è un servizio all-you-can-play, offre ai clienti la libertà di provare qualsiasi gioco dalla raccolta di titoli selezionati con cura, senza pubblicità, senza monitoraggio dell’attività dell’utente e senza acquisti in-app, il tutto nel rispetto della privacy degli utenti.

L’App Store è la piattaforma di gioco dinamica e di successo che puo’ contare su quasi 300.000 giochi gratuiti e a pagamento. I giochi gratuiti, supportati da pubblicità o acquisti in-app, sono apprezzati da centinaia di milioni di giocatori in tutto il mondo, e gran parte del successo è per via della loro gratuità. I giochi a pagamento sono spesso acclamati dalla critica e amati dalle persone che li giocano ma competere con i titoli gratuiti puo’ essere difficile, quindi anche il meglio di questi giochi è in grado di raggiungere solo un pubblico più ristretto. Con la semplicità di un solo abbonamento, Apple Arcade vuole portare giochi come questi ad oltre 1 miliardo di clienti di App Store.

I sei motivi di Apple per almeno provare Apple Arcade:
1) Ti abboni una volta e giochi quanto vuoi.
2) Zero pubblicità. Zero acquisti in-app.
3) Giochi anche offline. Quando e dove vuoi.
4) Passi da iPhone a iPad, Mac e Apple TV.
5) In famiglia, un abbonamento dove si sta anche in sei.
6) La tua privacy è protetta.

Apple Arcade

Apple ha definito Apple Arcade come "il complemento perfetto del già popolare catalogo di giochi gratuiti su App Store, rendendo iOS la principale piattaforma di giochi per giocatori di tutte le età".

Apple non si limita a distribuire i giochi in Apple Arcade ma contribuisce anche ai costi di sviluppo e lavora a stretto contatto con i creatori per dare vita ai giochi.

Apple ha promesso che, realizzati da alcuni degli sviluppatori di giochi più acclamati dalla critica del mondo, i giochi inclusi nell’abbonamento Apple Arcade intratterranno i clienti con un gameplay divertente e storie coinvolgenti, catturando l’immaginazione con grafiche e musiche originali.

Nel corso del tempo, il servizio arriverà ad includere giochi di Annapurna Interactive, Bossa Studios, Cartoon Network, Finji, Giant Squid, Klei Entertainment, Konami, LEGO, Mistwalker Corporation, SEGA, Snowman, ustwo games e decine di altri.

Apple Arcade è disponibile in una nuova sezione dell’App Store su iOS, macOS e in televisione tramite tvOS (Apple TV) al prezzo del canone mensile, senza vincoli, di 4,99 euro, per tutti i membri della famiglia, con il primo mese di prova gratuita. E’ disponibile dal 19 settembre su iPhone con iOS 13 (serve aggiornare a iOS13) mentre dal 24 settembre su iPadOS e tvOS 13 (Apple TV) e da ottobre su macOS Catalina.

“L’App Store è la piattaforma più grande e amata al mondo per i videogame. Ora con Apple Arcade, il primo servizio di gaming in abbonamento per dispositivi mobili, computer desktop e televisori, i giochi faranno un salto di qualità” ha dichiarato Phil Schiller, Senior Vice President of Worldwide Marketing di Apple. “Insieme ad alcuni degli sviluppatori più innovativi al mondo, stiamo lavorando alla creazione di oltre 100 giochi originali per iPhone, iPad, Mac e Apple TV. I giochi di Apple Arcade saranno adatti alle famiglie e rispetteranno la privacy degli utenti, senza pubblicità e senza acquisti in-app. Crediamo che Apple Arcade sarà accolto con entusiasmo dai gamer di ogni età.”

Apple Arcade introduce una modalità di accesso innovativa ad una selezione di nuovi giochi che non saranno disponibili su altre piattaforme mobili o altri servizi a pagamento: anziché pagare i singoli titoli, un unico abbonamento dà ai giocatori la possibilità di provare qualsiasi gioco nel servizio senza rischi. Dal momento che ogni gioco include l’accesso all’esperienza completa, incluse tutte le feature, i contenuti e futuri aggiornamenti del gioco, non saranno necessari ulteriori acquisti. Ogni gioco è fruibile anche offline e molti giochi offriranno il supporto per controller di gioco (controller wireless per Xbox con Bluetooth, il controller PlayStation DualShock 4, i controller MFi e altri, in aggiunta a controlli touch e Siri Remote). Dal momento che gli abbonati potranno giocare i giochi di Apple Arcade su iPhone, iPad, Mac e Apple TV, se cambiano dispositivo potranno riprendere la partita dal punto esatto in cui era stata interrotta. E il catalogo dei giochi verrà aggiornato periodicamente con nuovi titoli.

L’App Store è il motore dell’app economy e ha fatto guadagnare 120 miliardi di dollari agli sviluppatori. Oggi è il marketplace più sicuro e attivo al mondo, con oltre mezzo miliardo di visitatori alla settimana. Per poter comparire sull’App Store, le app e i successivi aggiornamenti devono rispettare le severe linee guida di Apple. E tutti i giorni vengono pubblicati contenuti editoriali e raccolte curate da esperti del settore per aiutare gli utenti a scoprire nuove app. L’App Store è in assoluto il posto migliore per esplorare il mondo delle app, ed è disponibile su iPhone, iPad, Mac, Apple Watch, Apple TV e iMessage.

Alcuni giochi di Apple Arcade

Where Cards Fall (Snowman | The Game Band) è un gioco rompicapo che è anche un racconto di formazione; un viaggio attraverso le insicurezze e le emozioni dell’adolescenza, alla ricerca di nuove strade per superare gli ostacoli.

The Pathless (Annapurna Interactive | Giant Squid), un mix cinematografico di storia e azione, è un gioco d’avventura mitica e surreale in cui, immersi in un paesaggio onirico e spettacolare, si va a caccia insieme ad un’aquila e si esplorano le foreste di una grande isola per spezzare la maledizione che ha colpito il mondo.

LEGO Brawls (LEGO | RED Games) è un gioco picchiaduro multiplayer ambientato nel mondo LEGO nel quale i giocatori si creano i loro personaggi e fanno squadra per costruire macchine e controllarle, combattendo per vincere.

Hot Lava (Klei Entertainment) è un gioco in cui il giocatore si trova all’interno di edifici o all’esterno in ambienti particolari ed è in pericolo perchè minacciato dalla lava: deve quindi correre, saltare, scalare e fare surf – anche con gli amici – per evitare di camminare sui carboni ardenti.

Oceanhorn 2: Knights of the Lost Realm (Cornfox & Bros.), ambientato mille anni prima del primo Oceanhorn, è un gioco d’avventura in cui si va alla scoperta di un mondo di cavalieri, segrete e tesori nascosti; completamente reinventato, è un gioco adatto a tutti, con grafica all’avanguardia e nuove abilità tattiche.

Beyond a Steel Sky (Revolution Software) porta nella distopia di Union City, dove tra enigmi e personaggi bisogna hackerare il sistema di intelligenza artificiale della città. 

Ballistic Baseball (Gameloft) è un gioco arcade di baseball ricco di azione, dove lanciatore e battitore potranno affrontarsi in avvincenti sfide multiplayer testa a testa.

ChuChu Rocket! Universe (Sega) lancia gli amati ChuChu in un universo di strani e meravigliosi pianeti, con oltre 100 rompicapi ed enigmi tutti da risolvere.

Exit the Gungeon (Devolver) chiede ai giocatori di fuggire da una prigione che sta per crollare, affrontando ostacoli e nemici sempre più pericolosi.

Overland (Finji) è un’avventura post-apocalittica “on the road” in cui i giocatori devono affrontare temibili creature, salvare gli altri viaggiatori e cercare provviste per sopravvivere.

PAC-MAN PARTY ROYALE (Bandai Namco) è un’innovativa esperienza arcade con una modalità Battle a quattro giocatori in cui un solo PAC-MAN sopravvivrà.

Projection: First Light (Blowfish) prevede che i giocatori seguano le avventure di Greta, una ragazza che vive in un mondo mitologico popolato da ombre cinesi e che affronterà un viaggio di illuminazione e scoperta con l’aiuto di eroi leggendari da antiche culture.

Rayman Mini (Ubisoft) fa ritrovare un Rayman piccolo piccolo come una formica, con i giocatori che possono usare insetti, funghi e piante per attraversare lo strano mondo il più velocemente possibile o riprovare e riprovare finché non raggiungeranno il punteggio perfetto.

Shantae and the Seven Sirens (WayForward) porta i giocatori ad esplorare un’enorme città sommersa e affrontare le sette sirene in una avventura della celebre guardiana “mezzo genio”.

Skate City (Snowman) racchiude l’anima e il cuore dello street skating e integra controlli multi-touch.

Sneaky Sasquatch (RAC7) fa vestire ai giocatori i panni di un Bigfoot e fanno tutto ciò che fa un Bigfoot ogni giorno: aggirarsi furtivamente fra gli alberi, razziare cestini da picnic, giocare a golf.

Steven Universe: Unleash the Light è un originale Cartoon Network, scritto in collaborazione con Rebecca Sugar, dove gli utenti scelgono i loro personaggi preferiti, sbloccano nuove abilità e si travestono con buffi costumi nel miglior gioco di ruolo per piattaforma mobile.

Super Impossible Road di Rogue Games è un gioco di guida futuristico e ad alto tasso di adrenalina, dove gli utenti affrontano curve e tornanti su tracciati che attraversano splendidi scenari galattici.

The Bradwell Conspiracy (Bossa) è un gioco d’avventura stilizzato a metà strada tra il thriller e la teoria del complotto, con una chiara vena umoristica.

The Enchanted World (Noodlecake) chiede ai giocatori di aiutare una giovane fata a ricostruire un mondo magico devastato da temibili forze oscure.

Various Daylife (Square Enix) è un gioco di ruolo prodotto dai creatori di “Bravely Default” e “Octopath Traveler”. Nell’anno 211 dell’era imperiale, i giocatori esplorano un continente appena scoperto e conducono una vita frenetica nella città di Erebia.

Patterned (Borderleap) è un gioco in cui i giocatori colorano intricati pezzi di puzzle e li organizzano per completare il disegno corretto.

Card of Darkness è un gioco in cui i giocatori risolvono sfide dettate da carte che presentano personaggi disegnati a mano con un senso dell’umorismo.

Leggi ancheApple Arcade, conosciamo i giochi The Enchanted World, Patterned, Overland e Card of Darkness

Anteprima di Apple Arcade

Apple Arcade – Trailer del servizio

Apple Arcade – Trailer Hot Lava

Impostazioni privacy