Whatsapp introduce le community: come funzioneranno

Le community su WhatsApp consentiranno di riunire più gruppi separati in un unico macro-gruppo con tanto di amministratore dedicato. Come concetto, si pensi ad un condominio.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Meta ha anticipato che sta lavorando su una nuova funzionalità che prossimamente aggiungerà in WhatsApp, chiamata ‘Communities’. Questa tornerà utile per mettere in relazione più gruppi di conversazioni separate, creando così delle ‘comunità’. Questa funzione, ha spiegato Meta, nasce in risposta al crescente affidamento su Whatapp da parte di organizzazioni come scuole, club locali e organizzazioni senza scopo di lucro per comunicare in modo sicuro e portare a termine progetti, soprattutto da quando la pandemia ha costretto molte persone a trovare modi creativi per lavorare insieme a distanza.

"Le community su WhatsApp consentiranno alle persone di riunire gruppi separati sotto lo stesso ombrello con una struttura che funziona per loro" spiega Whatsapp. "In questo modo le persone possono ricevere gli aggiornamenti inviati all’intera community e organizzare facilmente gruppi di discussione più piccoli su ciò che conta per loro. Le community conterranno anche nuovi potenti strumenti per gli amministratori, inclusi i messaggi di annuncio che vengono inviati a tutti e il controllo su quali gruppi possono essere inclusi".

Si pensi ad una comunità creata con ‘Communities’ di Whatsapp come un condominio composto da chat di più gruppi anzichè da nuclei famigliari, con un amministratore che può inviare messaggi a tutti coloro che ne fanno parte.

"Pensiamo che Communities renderà più facile per un dirigente scolastico riunire tutti i genitori della scuola per condividere aggiornamenti e creare gruppi su classi specifiche, attività extrascolastiche o bisogni di volontariato" spiega Meta.

Meta assicura che le comunità di Whatsapp saranno intrinsecamente private, motivo per cui i messaggi saranno protetti con la crittografia end-to-end, una tecnologia di sicurezza molto importante per proteggere la privacy e la sicurezza delle persone. "Gruppi affiatati – scuole, membri di una congregazione religiosa, persino aziende – desiderano e devono poter avere conversazioni sicure e private senza che WhatsApp controlli ogni loro parola" ha spiegato Meta.

"Mentre altre app creano chat per centinaia di migliaia di persone, noi scegliamo di concentrarci sul supporto dei gruppi che fanno parte della nostra vita quotidiana" spiega Meta. "È l’inizio delle community su WhatsApp e la creazione di nuove funzionalità per supportarle sarà uno dei nostri obiettivi principali per l’anno a venire. Non vediamo l’ora di mettere le community nelle mani delle persone e non vediamo l’ora di ricevere i feedback delle persone".

Whatsapp – anteprima delle community

Meta ha inoltre annunciato che sta anche apportando una serie di miglioramenti al modo in cui i gruppi funzionano su WhatsApp, indipendentemente dal fatto che facciano o meno parte di una community. L’obiettivo è di aiutare le persone a condividere in modi nuovi e a "ridurre il sovraccarico nelle chat più grandi". Tra questi miglioramenti, che verranno implementati nelle prossime settimane, ancora prima della introduzione della funzionalità Communities, Meta ha anticipato: Reazioni (reazioni emoji per condividere rapidamente la propria opinione senza inondare le chat di nuovi messaggi), Admin Delete (gli amministratori del gruppo saranno in grado di rimuovere i messaggi errati o problematici dalle chat di tutti), Condivisione di file (sarà supportata la condivisione di file  fino a 2 gigabyte in modo che le persone possano collaborare facilmente ai progetti comuni), Chiamate vocali per più persone (le chiamate vocali potranno ospitare per un massimo di 32 persone, con un design nuovo per quei momenti in cui parlare dal vivo è meglio che chattare).

Whatsapp – anteprima delle modifiche in arrivo

Impostazioni privacy