Il prezzo dell’energia è aumentato nell’ultimo anno – e aumenterà ancora nei prossimi mesi – e molte persone in Italia stanno affrontando l’inverno più costoso di sempre per quanto riguarda il riscaldamento. Per questo, è importante gestire in modo attivo ed efficiente i costi di riscaldamento. Ora, l’azienda Tado° specializzata nella climatizzazione domestica, ha aggiornato la sua app per introdurre la funzione chiamata ‘Energy Cockpit‘ che permette agli utenti che hanno attivo l’Auto-Assist e utilizzano un contatore smart Tado° di includere le letture dei contatori di energia nei sistemi di controllo intelligente del riscaldamento offerti dal servizio, permettendo così di verificare velocemente la spesa sui consumi dei caloriferi, e di ricevere suggerimenti di facile implementazione e un modo più intelligente per gestire i consumi energetici, con l’obiettivo di ridurre così la spesa in bolletta.
La nuova funzione Energy Cockpit viene ora estesa nella sua prima versione ufficiale a tutti gli utenti Tado° che hanno attivo l’Auto-Assist e utilizzano un contatore smart dopo essere stata testata in versione beta per alcuni utenti selezionati. In questa prima fase di test, grazie al feedback positivo ricevuto, gli sviluppatori hanno potuto notare come la necessità principale delle famiglie italiane sia proprio quella di avere un maggiore controllo e una piena gestione dei costi delle bollette di energia.
Tado – Energy Cockpit
Energy Cockpit permette oggi al lancio di avere piena visibilità sui costi di riscaldamento e sul consumo di energia, in modo trasparente e costante. Prossimamente, Energy Cockpit sarà aggiornata per consentire di intervenire apportando alcune modifiche come l’impostazione delle temperature e delle funzioni di risparmio energetico nei minimi dettagli, in modo che il livello dei costi corrisponda al budget e al livello di comfort di riscaldamento desiderati. Tado° ha anticipato che il grado di personalizzazione di questi elementi sarà elevato, infatti, nell’app gli utenti potranno semplicemente attivare/disattivare le funzioni relative al risparmio energetico come il geofencing, il rilevamento delle finestre aperte o l’adattamento alle condizioni atmosferiche. In questo modo, gli utenti potranno testare direttamente gli effetti corrispondenti all’utilizzo e il risparmio sulla bolletta energetica.
Energy Cockpit di tado° crea così un collegamento tra le abitudini di utilizzo del riscaldamento e i costi energetici effettivi. Infatti, la temperatura di casa e le funzioni di controllo intelligente di tado° lavorano sia con i dati del contatore, smart o analogico, sia con gli algoritmi intelligenti di tado°. Con questa funzione, teoricamente, gli utenti non dovranno più preoccuparsi di quanto possa essere alta la bolletta mensile del riscaldamento, poiché sarà d’aiuto per avere sempre sotto controllo i dettagli e i costi previsti semplicemente dando uno sguardo sull’app.
“Attualmente le famiglie italiane hanno riscaldato le loro case senza comprendere appieno l’impatto sulla loro bolletta mensile", ha detto Christian Deilmann, co-fondatore e CPO di tado°. "La nostra nuova funzione dell’app "Energy Cockpit" sarà la prima soluzione al mondo in cui gli utenti possono decidere in anticipo quanto vogliono spendere mensilmente in riscaldamento e apportare modifiche per regolarne la cifra finale.”
I termostati intelligenti di tado° con la funzione ‘Energy Cockpit’ non solo possono aiutare a risparmiare denaro ma anche a ridurre l’impronta di anidride carbonica del riscaldamento delle case, azione fondamentale per combattere l’attuale crisi climatica. Il potenziale di risparmio energetico dei termostati intelligenti è illustrato dallo studio recentemente pubblicato da Gemserv. I risultati dello studio mostrano che i termostati intelligenti sono la soluzione più conveniente per risparmiare sia denaro che energia in tutti i tipi di edifici e misure. Inoltre, se i prezzi dell’energia dovessero continuare a salire come previsto per il 2022, quando il tetto delle tariffe energetiche aumenterà, il risparmio sarà ancora maggiore.