Huawei Video in Italia: cosa e’ e come funziona
Nel 2017, Huawei aveva promesso ai propri utenti un ecosistema di servizi a 360° per garantire un’offerta ricca e completa. Come parte di questa mission, è arrivata in Italia, nell’ottobre 2018, Huawei Video, una nuova piattaforma streaming che offre una selezione di contenuti internazionali, europei ed italiani che vengono aggiornati settimanalmente e mensilmente. Huawei Video è un servizio concepito per essere fruito a pagamento, al costo in Italia di 4,99 euro al mese in modalità SVOD, ed è libero da pubblicità.
Huawei Video offre accesso ad un catalogo di serie italiane e internazionali, web-series, film, cortometraggi, sport e documentari da vedere senza costi aggiuntivi oltre i 4,99 euro mensili, ma è anche possibile usufruire del servizio in modalità TVOD e noleggiare contenuti per 48 ore di visione. Il servizio offre anche contenuti gratuiti, tra cui trailer, moduli brevi e alcuni episodi di serie TV.
L’app Huawei Video è preinstallata sui dispositivi Huawei che utilizzano la versione software EMUI 8.1 e successive, mentre per le versioni precedenti può essere scaricata da AppGallery o dal Play Store, o dal sito ufficiale https://huaweimobileservices.com/it/huawei-video-it/ per installarla direttamente sullo smartphone o tablet Huawei/Honor con sistema operativo EMUI 5.0 o versione successiva. E’ richiesto un Huawei ID. Allo stesso abbonamento è possibile connettere fino a 2 dispositivi. Dopo aver eseguito l’accesso alla piattaforma si puo’ personalizzare la propria esperienza attraverso una sezione di video preferiti, il parental control e la possibilità di scaricare i contenuti e vederli offline. La funzione Wise Video utilizza l’intelligenza artificiale di Huawei per regolare la qualità dell’immagine e del suono, oltre ad adattare la qualità dello streaming alla larghezza di banda di rete.
Huawei Italia ha voluto portare questa piattaforma di streaming video nel nostro Paese avendo appurato che il web e il mobile stanno profondamente modificando le abitudini degli italiani in termini di consumo di contenuti video: la possibilità di fruire i contenuti quando si vuole risulta essere il principale motivo che porta gli italiani (47% nel 2018) a scegliere servizi mobile on demand.
Huawei Video in Italia ha debuttato con contenuti da partner quali Sony Pictures Home Entertainment, Rai Com, Videa, CG Entertainment, Nexo Digital, per l’offerta in noleggio e Entertainment One (eOne), Zoomin, Vice, Thema (parte del gruppo francese Canal +), Discovery, Fox Networks Group, per l’offerta in abbonamento. A questi si sono poi aggiunti Paramount Pictures e BIM da maggio 2019 con titoli disponibili in modalità TVOD (a noleggio con visione possibile per 48 ore dopo il pagamento) tra cui, dal catalogo di Paramount Pictures, “Bumblebee”, “What Men Want”, “Istant Family” e saghe come “Transformers”, “Mission Impossible” e “Star Trek”; dal catalogo di BIM film come “The Old Man & The Gun”, “Studio 54”e “The Children Act”.
Huawei Video
Huawei ha annunciato che la sua piattaforma streaming Huawei Video, già presente in Italia e Spagna da Ottobre 2018, è dal 26 marzo 2020 disponibile anche in altri 10 paesi europei: Germania, Francia, Regno Unito, Svezia, Norvegia, Finlandia, Danimarca, Polonia, Turchia e Russia.
Negli ultimi mesi, la piattaforma Huawei Video si è arricchita di nuovi contenuti, grazie alla collaborazione di partner internazionali ed europei tra i quali: Rakuten (piattaforma Video On-Demand), BBC News (servizio di breaking news della Global News Limited), b(piattaforma cinematografica per film classici e evergreen), StinGray (servizio audio multipiattaforma che trasmette musica e concerti in streaming), DailyMotion (piattaforma con brevi clip che coprono qualsiasi genere tematico), ToonGoggles (catalogo di oltre cinquemila cartoni animati per bambini), Gli Esploratori (piattaforma di documentari 4K per esplorare ogni angolo del mondo).
I contenuti premium sono disponibili in abbonamento mensile o acquistabili singolarmente, mentre news e alcuni contenuti di intrattenimento sono fruibili a titolo gratuito.
I primi due mesi del servizio sono gratuiti per i nuovi iscritti dal 26 marzo al 26 aprile 2020.
Per trovare i nuovi contenuti, dal 26 marzo 2020 tutti i proprietari di dispositivi Huawei aggiornati al software EMUI 8.0 o versioni successive possono aggiornare Huawei Video aprendo l’applicazione. E’ possibile inoltre scaricare e aggiornare l’app tramite AppGallery.
Huawei Video