Sky e Apple hanno annunciato lo scorso Ottobre un accordo pluriennale tra Comcast Corporation e la società di Cupertino per portare il servizio di streaming Apple TV+ su Sky Q. Il momento del lancio è arrivato, poichè ora i contenuti Apple Original sono accessibili direttamente tramite Sky Q (e su Sky Glass dove già disponibile) ai milioni di clienti Sky.
Gli abbonati in Italia, Regno Unito, Irlanda, Germania, Austria possono quindi accedere a tutte le produzioni originali disponibili nel catalogo del servizio di streaming Apple TV+ direttamente dal televisore Sky Glass o dal decoder Sky Q. Così come per le altre app in streaming già disponibili su Sky Q, Apple TV+ è integrata nell’esperienza Sky semplificando l’accesso dei clienti ai contenuti di cui hanno sottoscritto l’abbonamento.
App Apple TV+ su Sky Q
In Italia, l’app "Apple TV+" è arrivata su Sky Q ed è disponibile accanto a tutte le principali app tra cui Disney+, Netflix e Prime Video di Amazon. Basta aprire l’app Apple TV+ su Sky Q o Sky Glass, quindi accedere con le credenziali di accesso del proprio account Apple e, previa sottoscrizione dell’abbonamento a Apple TV+ (4,99 euro al mese), si possono vedere titoli come Trying, Ted Lasso, Slow Horses, The Essex Serpent, See, The Morning Shw, The Year Earth Changed e Tiny World, tra gli altri Apple Original.
Su Sky Q e Sky Glass è arrivata la stessa applicazione "Apple TV+" rilasciata recentemente per gli smart tv più ‘vecchi’, oltre che su smart tv Panasonic, la quale non è da confondere con l’app "Apple TV" in distribuzione per varie piattaforme da un paio di anni. La nuova app, infatti, è limitata a permettere l’accesso ai film e ai programmi TV e non include il supporto dei canali di Apple TV o altre funzionalità disponibili nell’app TV di Apple su altri dispositivi, come la possibilità di acquistare/noleggiare film.
L’app Apple TV+ oltre che per Sky Q è stata rilasciata anche per Sky Glass, la TV in streaming con dentro Sky, oggi disponibile solo nel Regno Unito ma in arrivo nel 2022 anche in Italia.
Come funziona l’app Apple TV+ su Sky Q
Con l’app Apple TV+ per Sky Q, gli abbonati al servizio di streaming di Apple possono guardare in streaming tutte le produzioni Apple Original. L’app è accessibile su Sky Q da My Q e dalla sezione App, oltre che utilizzando il controllo vocale di Sky Q: basta premere il tasto microfono del telecomando Sky Q e pronunciare le parole “Apri Apple TV+”.
Per iniziare a vedere i contenuti è sufficiente entrare con il proprio ID Apple e configurarlo per la visione da Sky Q. Se ancora non si ha un account AppleTV+, lo si può creare direttamente da Sky Q, accedendo a AppleTV+ e seguendo le istruzioni che appaiono a video, oppure sul sito Apple TV+. Se si ha già un account Apple TV+, è possibile guardare da subito tutti i contenuti inclusi nell’abbonamento accedendovi direttamente da Sky Q: basta aprire l’app Apple TV+ con il proprio ID Apple dalla sezione App di Sky Q, seguire le istruzioni a video per configurare il proprio ID Apple alla visione da Sky Q (ciò è possibile utilizzando il QR code o accedendo al sito Apple TV+).
I contenuti Apple TV+ si possono guardare su massimo 3 dispositivi in contemporanea facenti parte dello stesso gruppo ‘’In Famiglia’’. Ogni decoder Sky Q viene considerato come un singolo dispositivo. Sui televisori compatibili, tramite Sky Q Platinum e Sky Q Black è possibile (con risoluzione video nelle impostazioni di Sky Q impostata a 2160p 10-bit (4K HDR)) è possibile guardare i contenuti di Apple TV+ disponibili in 4K HDR. Su Sky Q Mini, Sky Q senza parabola e Sky Q via internet la massima qualità di visione è in alta definizione.