Apple ha aggiornato in Italia, San Marino, Città del Vaticano e Andorra la sua app di navigazione Mappe per introdurre funzionalità che prima di oggi erano disponibili solo negli Stati Uniti e pochi altri Paesi. Per chi non la conosce, Mappe è l’app di navigazione di Apple che si trova preinstallata su tutti gli iPhone – ed è integrata nelle app di Apple tra cui Foto, Messaggi, Calendario, Meteo e altre – aiutando centinaia di milioni di persone in oltre 200 paesi e aree geografiche a navigare ed esplorare il mondo. Con questo aggiornamento, Mappe di Apple offre ora una navigazione più veloce e accurata, e viste complete di strade, edifici, parchi, aeroporti, centri commerciali e altro ancora, rendendo la pianificazione di qualsiasi viaggio o spostamento più facile e divertente. Resta sempre in primo piano la privacy, con Mappe che offre funzioni personalizzate utilizzando l’intelligenza on-device. Alcune funzionalità sono già disponibili subito dopo l’aggiornamento, mentre altre lo saranno dopo l’aggiornamento dell’iPhone al nuovo iOS 15 che sarà disponibile dal prossimo autunno (quando esattamente lo scopriremo il 14 settembre nel corso del prossimo evento di Apple).
Mappe di Apple – la nuova versione in Italia
La prima novità dell’aggiornata app Mappe di Apple è la nuova mappa, più ricca di dettagli per rendere la navigazione più semplice. Nuove sono anche le indicazioni di Siri con linguaggio naturale (Siri Natural Language Guidance), come "Al prossimo semaforo, svolta a sinistra".
E poi debuttano in Italia le funzioni "Indicazioni per scegliere la corsia" (Lane guidance) che aiuta ad evitare le svolte sbagliate e gli errori di direzione suggerendo la corsia corretta prima di dover svoltare o prendere un’uscita, e "controllo elettronico della velocità" che avvisa quando ci si avvicina alle fotocamere per i controlli di velocità e i semafori rossi lungo un percorso, con anche la possibilità di vedere sulla mappa dove si trovano.
Inoltre, Mappe di Apple in Italia ora segnala quando sono attive le zone di traffico congestionato, che sono quelle zone che le grandi città usano per aiutare a ridurre il traffico nelle aree maggiormente congestionate.
Dopo l’aggiornamento dell’app, è anche possibile condividere un orario di arrivo previsto usando la funzione "Condivisione dell’orario di arrivo" (Share ETA), con familiari, amici e colleghi con un tocco o chiedendo a Siri. Il destinatario può seguirne lo spostamento, e Mappe lo aggiornerà anche con una nuova stima dell’orario di arrivo se si verifica un ritardo significativo.
Su iPhone con iOS 15, Mappe permette ai passeggeri dei trasporti pubblici in Italia di trovare più facilmente le stazioni vicine e appuntare le linee preferite. Mappe segue automaticamente il percorso selezionato sui mezzi di trasporto, avvisando quando è quasi ora di scendere, con possibilità di tenerne traccia su Apple Watch. Le informazioni in tempo reale sui trasporti -disponibili inizialmente solo a Milano- forniscono orari dettagliati dei trasporti pubblici, orari di partenza in tempo reale, orari di arrivo, interruzioni del servizio, la posizione attuale di un autobus o di un treno in viaggio e i collegamenti di sistema per aiutare a pianificare il viaggio.
La nuova versione di Mappe su iOS 15 consente anche di segnalare un incidente, un pericolo o il controllo della velocità lungo il loro percorso tramite Siri -ad esempio con i comandi vocali "C’è un incidente più avanti" o "C’è qualcosa sulla strada"– così come di segnalare la risoluzione degli incidenti visualizzati sulla mappa.
Debutta poi in Italia su Mappe la funzione "Guardati intorno" (Look Around) che offre immagini interattive a livello stradale (di Roma, Milano e altre città) con fotografie 3D ad alta risoluzione e transizioni fluide e continue. E poi c’è "Flyover", un modo per vedere alcune delle principali aree metropolitane con viste 3D foto-realistiche e coinvolgenti: è possibile spostare il proprio dispositivo attraverso lo spazio per vedere una città dall’alto, o esplorare la città e i suoi luoghi simbolo in alta risoluzione facendo zoom, allargando per una panoramica, inclinando e ruotando.
In Mappe sono arrivate anche le "Guide", ossia delle liste create da una serie di fonti affidabili (tra cui Louis Vuitton City Guides, Culture Trip e Lonely Planet) di luoghi dove mangiare, fare shopping e da esplorare. Con la funzione "Preferiti" è possibile iniziare rapidamente la navigazione verso i luoghi più frequentati dall’utente (come casa, lavoro, palestra o scuola): dopo aver aggiunto il luogo fra i Preferiti nella schermata di lancio, basta toccarne l’icona e avviare la navigazione verso la destinazione desiderata. Infine, Apple ha aggiornato le mappe indoor per aeroporti e centri commerciali (non per tutti, ndr) per consentire nell’app di vedere a che piano ci si trova, la posizione dei bagni e quali negozi e ristoranti sono aperti.