A partire dalla nuova linea di iPhone 12, Apple ha deciso di non fornire più in dotazione alimentatore e auricolari EarPods: questi accessori non si troveranno all’interno del packaging. Una mossa volta a ridurre ulteriormente le emissioni di CO2 ed evitando l’estrazione e l’utilizzo di materiali preziosi. Novità che non riguarda solo la nuova serie 12 ma anche i nuovi modelli prodotti delle serie ancora in vendita (serie 11, SE (2020) e XR).
Apple ritiene che in casa abbiamo già abbastanza auricolari e caricabatterie, non ha più bisogno di fornirli in dotazione all’interno della confezione di vendita dei nuovi telefoni. Chi proprio non trova in casa un caricabatterie adatto o un paio di auricolari compatibili, può acquistarli separatamente. A conti fatti, sono meno le persone alle quali un nuovo caricabatterie e/o nuovi auricolari servono rispetto al contrario.
"Con tutti i nuovi iPhone abbiamo deciso di fornire solo il cavo per la ricarica veloce da USB‑C a Lightning, invece dell’alimentatore e degli auricolari EarPods che spesso restano inutilizzati" ha spiegato Apple. "Abbiamo fatto questa scelta per avere confezioni più piccole e poterne inserire di più in ciascuna spedizione, riducendo così il numero complessivo di spedizioni. Stiamo anche aiutando i partner della nostra filiera a passare all’energia pulita. Queste iniziative permettono di tagliare le emissioni di gas serra di oltre due milioni di tonnellate all’anno."
Bisogna dare ragione ad Apple. In casa, quanti auricolari e o caricabatterie abbiamo da precedenti telefoni? Ci sono persone che acquistano un nuovo telefono e nemmeno tolgono dalla confezione gli auricolari o il caricabatterie perchè possono utilizzare ciò che hanno già in casa. Molte persone, poi, preferiscono usare auricolari che già hanno, perchè magari offrono una qualità del suono migliore – è innegabile che gli auricolari che i produttori di smartphone forniscono in dotazione sono scadenti per chi vuole ascoltare musica con una certa soddisfazione.
Cosa si trova, quindi, dentro la confezione di un nuovo iPhone (serie 12, serie 11, SE (2020) e XR)? Oltre allo smartphone acquistato (con iOS 14 fuori-dalla-scatola), si trovano solo un cavo da USB‑C a Lightning e la documentazione informativa.
Con questo cambiamento, Apple ha stimato che si potrà ridurre di oltre 2 milioni di tonnellate le emissioni di carbonio all’anno, equivalenti a rimuovere quasi 450.000 auto dalla strada ogni anno. Ma la rimozione dell’alimentatore e degli auricolari all’interno del packaging dei nuovi iPhone è parte di una iniziativa più ampia di Apple. L’azienda di Cupertino ha riferito che oggi ha raggiunto l’obiettivo “impatto zero” per le attività aziendali globali e che prevede di raggiungere lo stesso traguardo entro il 2030 per l’intera carbon footprint dell’azienda, inclusi il ciclo di vita di tutti i prodotti e la catena di fornitura della produzione. Ciò significa che ogni dispositivo Apple venduto sarà interamente a “impatto zero”: approvvigionamento dei materiali, fabbricazione dei componenti, assemblaggio, trasporto, utilizzo da parte dei clienti, ricarica, riciclo e recupero dei materiali.
Pensando all’ambiente, i modelli iPhone 12 Pro sono stati progettati per utilizzare il 100% di terre rare riciclate in tutti i magneti, inclusi quelli delle nuove fotocamere, del Taptic Engine e del sistema MagSafe, oltre agli accessori MagSafe di Apple.