Apple ha annunciato che i film in risoluzione 4k avranno lo stesso prezzo dei contenuti in HD e chi ha in passato acquistato un film in HD avrà l’upgrade gratuito del contenuto, se e quando questo sarà disponibile anche in 4k, senza pagare un centesimo in piu’. Servono 15Mbps di velocità della connessione per poter fruire dei contenuti in 4k in streaming, la stessa velocità che richiede Netflix per i contenuti a risoluzione 2160p (anche se Netflix consiglia almeno 25Mbps per evitare blocchi durante la visione, bastano 15Mbps).
La nuova Apple TV 4K viene alimentata dal nuovo chip A10X Fusion con architettura a 64bit – lo stesso chip che alimenta iPad Pro – con scaler video 4K ad alte prestazioni incorporato che serve a portare alla risoluzione 4k eventuali contenuti di risoluzione minore, in modo da garantirne una migliore visione sui televisori 4K.
"Sempre in uscita con la massima risoluzione possibile, i telespettatori possono sfruttare al meglio la propria TV, sia che si tratti di un HDTV più vecchio o dell’ultima versione 4K OLED con Dolby Vision" promette Apple. Infatti, la nuova Apple TV 4k ha un sistema di rilevazione automatica delle funzionalità della TV a cui viene collegata, che ottimizza la configurazione per ottenere la migliore qualità possibile.
I contenuti in 4k e HDR fruibili attraverso la nuova Apple TV 4K non si limitano ai film disponibili tramite iTunes, ma anche ai contenuti dei servizi popolari come Netflix e Amazon Video (entro fine anno).
Il formato 4K UHD (o Ultra High Definition) rappresenta una qualità di video superiore all’HD (1920 x 1080 pixel), rispetto al quale il formato 4K UHD ha una risoluzione di 3840 x 2160 pixel. Questo significa che le immagini dovrebbero apparire più nitide rispetto a quelle in formato HD – usiamo il condizionale perchè incidono sulla qualità altri fattori come la velocità di connessione. La tecnologia Dolby Vision è ‘cugina’ della tecnologia HDR-10, sempre di HDR si tratta, con la differenza che la prima è piu’ completa e precisa, e supporta master fino a 12 bit con luminosità di picco fino a 10.000 nits; l’HDR-10 invece arriva ad luminosità di picco fino a 4000 nits e supporta master fino a 10 bit. L’HDR-10 è piu’ accessibile, e per questo è stato scelto come formato per i dischi blu-ray in 4k HDR che oggi si trovano sul mercato.
Google Play Movies è stato il primo negozio di film digitali a rendere possibile l’acquisto o il noleggio di film recenti in 4k Ultra HD, a cui si aggiunge ora l’iTunes store.
Su Apple TV 4k sono disponibili tutte le applicazioni sviluppate per tvOS. Con il supporto per AirPlay 2, che arriverà entro la fine dell’anno, Apple TV potrà controllare più dispositivi compatibili con AirPlay 2 e gli altoparlanti intelligenti per creare una migliore esperienza di "home music".
Il set-top-box misura 35mm in altezza, 98mm in larghezza, 98mm in profondità e pesa 425 grammi; offre una porta HDMI 2.0a, connettività Wi‑Fi 802.11ac con tecnologia MIMO e dual band simultanea (2,4GHz e 5GHz), una porta Gigabit Ethernet, Bluetooth 5.0, Ricevitore IR e l’alimentatore è integrato.
Il telecomando Apple TV Remote non è diverso da quello della Apple TV di Quarta Generazione, e mantiene la compatibilità con Siri; integra la tecnologia wireless Bluetooth 4.0, Trasmettitore IR, Accelerometro e giroscopio a tre assi, Connettore Lightning per la ricarica, e Batteria ricaricabile con autonomia stimata a diversi mesi per ogni ricarica (con utilizzo giornaliero tipico). Il telecomando misura 124mm in altezza, 38mm in larghezza, 6,3mm in profondità e pesa 45 grammi.
Apple TV 4k supporta i formati video H.264/HEVC SDR fino a 2160p, 60 fps, Main/Main 10 Profile; HEVC Dolby Vision (Profile 5)/HDR10 (Main 10 Profile) fino a 2160p; H.264 Baseline Profile livello 3.0 o inferiore con audio AAC-LC fino a 160 Kbps per canale, 48kHz, audio stereo nei formati .m4v, .mp4 e .mov; MPEG-4 fino a 2,5 Mbps, 640×480 pixel, 30 fps, Simple Profile con audio AAC-LC fino a 160 Kbps, 48kHz, audio stereo nei formati .m4v, .mp4 e .mov.
Apple TV 4k supporta i formati audio HE-AAC (V1), AAC (fino a 320 Kbps), Protected AAC (da iTunes Store), MP3 (fino a 320 Kbps), MP3 VBR, Apple Lossless, FLAC, AIFF e WAV; AC‑3 (Dolby Digital 5.1) e E‑AC‑3 (audio surround Dolby Digital Plus 7.1).
Per la compatibilità, Apple TV 4K è compatibile con i televisori HD e UHD con ingresso HDMI (richiede il protocollo HDCP per la riproduzione di contenuti protetti) e con le tastiere Bluetooth (compatibile con Magic Keyboard e Apple Wireless Keyboard 2011).
Riguardo prezzi e disponibilità, la nuova Apple TV 4K, dopo una settimana di preordini dal 15 settembre, è disponibile dal 22 settembre, al prezzo di 179 dollari la versione da 32GB e 199 dollari la versione da 64GB; in Italia i prezzi sono 199 per la versione da 32GB e 219 euro per la versione da 64GB.
Apple ha inoltre annunciato l’espansione dell’app TV dal mese di settembre in Australia e Canada, oltre agli Stati Uniti. Inoltre, entro la fine dell’anno, sarà disponibile anche in Francia, Germania, Norvegia, Svezia e Regno Unito.
Apple TV 4k
Apple TV 4k
Apple TV 4K con HDR
E’ ufficiale la nuova Apple TV 4K, la Quinta Generazione di set-top-box di Apple, che come previsto è stata presentata nel corso dell’evento Apple del 12 settembre, lo stesso evento nel quale sono stati presentati i nuovi Apple Watch Series 3, iPhone 8/8Plus e iPhone X. Apple TV 4K, disponibile in preordine dal 15 settembre, è disponibile dal 22 settembre, in Italia al prezzo di 199 per la versione da 32GB e 219 euro per la versione da 64GB.
"Apple TV 4K è progettata per offrire una straordinaria esperienza cinematografica a casa" spiega Apple. Con un supporto per 4K e High Dynamic Range (HDR), Apple TV 4K è destinata ad offrire immagini piu’ nitide, colori più ricchi e vividi e molti più dettagli in scene sia scure che brillanti. Con Apple TV 4K, gli spettatori potranno godere di una selezione crescente di filmati 4K HDR da iTunes. Inoltre, gli utenti di iTunes riceveranno aggiornamenti automatici dei titoli acquistati in HD presenti nella loro libreria iTunes esistente alle versioni 4K HDR quando saranno disponibili. Apple TV 4K offrirà anche contenuti 4K HDR dai servizi video popolari, tra cui Netflix e Amazon Prime Video, prossimamente.
Non vi erano dubbi circa il fatto che Apple avrebbe presto introdotto la nuova Apple TV 4k, dopo che nelle scorse settimane erano iniziati a comparire su iTunes i primi film con le etichette ‘4K’ e ‘HDR’. Adesso il nuovo set-top-box di Apple è ufficiale, e arriva con il supporto per non solo la risoluzione piu’ alta 4k (2160p) ma anche per l’HDR, l’High Dynamic Range, la tecnologia che fornisce immagini con una gamma più ampia gamma di colori e luminosità. Apple TV 4k supporta sia l’HDR10 che il Dolby Vision e tra gli standard compatibili confermati: HDR10 4:2:0; HDR10 4:2:2; HDR10 4:4:4; YCbCr 4:2; YCbCr 4:2:2; YCbCr 4:4:4.
"Porta la magia del cinema direttamente nel tuo salotto con la nuova Apple TV 4K", ha dichiarato Eddy Cue, vice presidente senior del business Internet Software and Services di Apple. "I clienti ameranno guardare i film in 4K HDR da un catalogo impressionante su iTunes, ma anche ottenere aggiornamenti automatici a 4K dei film in HD già nella loro libreria di iTunes e di accedere ai contenuti 4K su servizi come Netflix e Amazon Prime Video, prossimamente".
Apple TV 4K con HDR
Apple TV 4K – Specifiche Tecniche
Dimensioni e peso: Altezza: 35 mm, Larghezza: 98 mm, Profondità: 98 mm, Peso: 425 g
Apple TV Remote: Altezza: 124 mm, Larghezza: 38 mm, Spessore: 6,3 mm, Peso: 45 g
Capacità: 32GB, 64GB
Apple TV Remote: Tecnologia wireless Bluetooth 4.0, Trasmettitore IR, Accelerometro e giroscopio a tre assi, Connettore Lightning per la ricarica, Batteria ricaricabile; autonomia di diversi mesi per ogni ricarica (con utilizzo giornaliero tipico)
Porte e interfacce: HDMI 2.0a, Wi‑Fi 802.11ac con tecnologia MIMO; dual band simultanea (2,4GHz e 5GHz), Gigabit Ethernet, Tecnologia wireless Bluetooth 5.0, Ricevitore IR
Alimentatore integrato
Processore: Chip A10X Fusion con architettura a 64 bit
Requisiti di sistema: Account iTunes Store per acquistare o noleggiare titoli su iTunes e per usare il servizio di condivisione “In casa”, Connessione internet (wireless 802.11, Ethernet o a banda larga), Lo streaming di contenuti in formato 4K e HDR richiede un televisore 4K o HDR, Cavo HDMI (in vendita separatamente)
Formati video: Video H.264/HEVC SDR fino a 2160p, 60 fps, Main/Main 10 Profile; HEVC Dolby Vision (Profile 5)/HDR10 (Main 10 Profile) fino a 2160p; H.264 Baseline Profile livello 3.0 o inferiore con audio AAC-LC fino a 160 Kbps per canale, 48kHz, audio stereo nei formati .m4v, .mp4 e .mov; Video MPEG-4 fino a 2,5 Mbps, 640×480 pixel, 30 fps, Simple Profile con audio AAC-LC fino a 160 Kbps, 48kHz, audio stereo nei formati .m4v, .mp4 e .mov
Formati audio: HE-AAC (V1), AAC (fino a 320 Kbps), Protected AAC (da iTunes Store), MP3 (fino a 320 Kbps), MP3 VBR, Apple Lossless, FLAC, AIFF e WAV; AC‑3 (Dolby Digital 5.1) e E‑AC‑3 (audio surround Dolby Digital Plus 7.1)
Formati immagine: HEIF, JPEG, GIF, TIFF
Compatibilità: Apple TV è compatibile con i televisori HD e UHD con ingresso HDMI; Apple TV è compatibile con le tastiere Bluetooth
Accessibilità: Le funzioni per l’accessibilità aiutano le persone con disabilità a sfruttare al massimo la loro Apple TV. Potenti tecnologie integrate supportano le capacità visive, uditive, fisiche e motorie, e aiutano l’apprendimento e l’alfabetizzazione. Così tutti possono godersi i loro film, programmi e giochi preferiti.
Le funzioni includono: VoiceOver, Zoom, Aumenta contrasto, Riduci movimento, Sottotitoli e sottotitoli per non udenti (SDH), Descrizioni audio, Controllo interruttori, Cosa c’è dentro, Apple TV 4K, Telecomando Apple TV Remote, Cavo di alimentazione, Cavo da Lightning a USB, Documentazione.
Apple TV 4K, primi film in 4k HDR su iTunes in Italia