iPhone il gadget piu’ influente della storia secondo Time Magazine

L'iPhone di Apple è il dispositivo tecnologico più influente di tutti i tempi secondo Time Magazine, che ha classificato i 50 gadget che più di tutti hanno cambiato la vita delle persone. Ultima posizione per i Glass. Apple in classifica ha cinque device.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

L’iPhone di Apple è il dispositivo tecnologico più influente di tutti i tempi secondo Time Magazine, che ha classificato i 50 gadget che più di tutti hanno cambiato la vita privata e lavorativa dell’uomo moderno. In ultima posizione si trovano i Google Glass, quel gadget che avrebbe dovuto cambiare la vita di molte persone proiettando informazioni di fronte al visto ma che non si è mai concretizzato in un prodotto per il mercato di massa.

Pensate a cio’ di cui non si può vivere senza: lo smartphone si controlla costantemente, la fotocamera è indispensabile per immortalare le proprie vacanze, la TV serve come portale per l’intrattenimento e l’informazione… "ogni oggetto tecnologico ha avuto una certa influenza" spiega Time Magazine, che ha scelto di classificare i gadget, i dispositivi "con cui i consumatori lasciano che il futuro si insinui nel loro presente".

Al primo posto della classifica c’è l’iPhone di Apple, che è stata "la prima azienda a mettere un computer veramente potente nelle tasche di milioni di persone" quando ha lanciato il primo melafonino nel 2007. "Gli smartphone esistevano tecnicamente da anni, ma nessuno era accessibile e splendido come l’iPhone" spiega il giornale. Il dispositivo di Apple "ha inaugurato una nuova era di telefoni, touchscreen con tasti che appaiono sullo schermo quando si ha bisogno di loro, sostituendo i telefoni con tastiere estraibili e pulsanti statici". Ciò che ha reso l’iPhone notevole, prosegue Time Magazine, "il suo software e app store, introdotto successivamente. L’iPhone ha reso popolare le applicazioni mobili, cambiando per sempre il modo in cui comunichiamo, giochiamo, negoziamo, lavoriamo, e completiamo molte attività quotidiane".

Ma l’iPhone non è l’unico prodotto di Apple presente nella classifica: troviamo infatti cinque prodotti Apple – oltre all’iPhone ci sono anche il Macintosh, l’iPod, l’iPad e l’iBook.

"Con la sua interfaccia utente grafica, facile uso del mouse e l’aspetto complessivo accogliente, il Macintosh era la migliore speranza di Apple di prendere IBM." scrive Time Magazine sul Macintosh che si piazza in terza posizione, un gadget che "ha sempre impostato lo standard per il modo in cui gli esseri umani interagiscono con i computer."

Esistevano gia’ lettori MP3 prima di iPod, ma quello di Apple "è stato il dispositivo che ha convinto gli appassionati di musica ad aggiornarsi dai loro lettori CD al digitale" scrive Time Magazine sull’iPod, che si trova in nona posizione. "L’iPod ha lasciato alle persone portare le loro librerie di mille canzoni in tasca, fornendo allo stesso tempo cambiando l’industria della musica con iTunes Store, che alla fine è diventato il più grande rivenditore di musica al mondo." L’importanza dell’iPod si estende ben oltre la musica: "E’ stata l’introduzione di un’intera generazione di prodotti Apple facile da usare e ha beneficiato al marketing dell’azienda. Infatti, [le persone che compravano iPod] avrebbero facilmente continuato a comprare MacBook, iPhone e iPad, contribuendo a fare di Apple l’azienda tecnologica di maggior valore al mondo."

Da segnalare inclassifica anche la presenza di molti gadget ‘vintage’, come il Walkman di Sony (quarto posto), il Commodore 64 (26o posto), la tv Sony Trinitron del 1968 (secondo posto), la stampante HP DeskJet (35esimo posto).

Restando in tema di telefonia, al 34esimo posto della classifica troviamo il Nokia 3210: "Per molti, il colorato candy-bar Nokia 3210 ha definito il telefono cellulare dopo che è stato rilasciato nel 1999. Con più di 160 milioni di unità vendute, è diventato un best-seller per l’azienda finlandese. Il 3210 ha fatto più che solo introdurre il cellulare ad un nuovo pubblico, ha stabilito alcuni importanti precedenti. Il 3210 è considerato di essere il primo telefono cellulare con un antenna interna e il primo con giochi precaricati come Snake. Gli esperti del settore hanno anche elogiato il telefono oltre 10 anni dopo il suo lancio per la sua lunga durata della batteria e ricezione perfetta."

Solo in 28a posizione trova posto il Kindle di Amazon, società che ha iniziato come una libreria online, quindi non è una sorpresa che il suo gadget elettronico più influente ha cambiato il modo di leggere libri per molte persone: Time Magazine scrive che "il Kindle ha preso rapidamente il mercato e-reader, diventando il prodotto più venduto nella storia di Amazon.com nel 2010. hardware successivi, come ad esempio il tablet Kindle Fire e l’assistente domestico Echo, hanno anche trovato il successo. Il Kindle segna anche l’inizio dell’evoluzione di Amazon come una società che fornisce contenuti digitali". Infatti, oggi l’azienda ha negozi digitali per musica, film e videogiochi, oltre a libri.

Al 37esimo posto si trova il Motorola Dynatac 8000x, il primo cellulare portatile della storia datato 1984.

Gadget piu’ moderni sono i visori VR, e al 39o posto troviamo Oculus Rift, che per il Time Magazine potrebbe essere un flop totale oppure concedere a Oculus un posto speciale nella storia dei computer "non solo perché Facebook ha pagato 2 miliardi di dollari per la società madre del dispositivo… qualunque cosa succederà, il Rift sarà ricordato per dare il privilegio di visitare luoghi immaginari."

Al 41esimo posto troviamo Fitbit, la società specializzata in dispositivi indossabili che tracciano l’attività di fitness: i contapassi sono stati utilizzati per secoli ma è Fitbit che li ha aiutati ad entrare nell’era digitale per le masse. Il primo dispositivo dell’azienda, uscito nel 2009, rintracciava i passi degli utenti, calorie bruciate e il sonno. Ancora più importante, ha permesso agli utenti di caricare facilmente tutti i dati sul sito web della società per l’analisi, incoraggiare al movimento o contribuire a dare dei sensi di colpa… L’azienda ha venduto oltre 20 milioni di dispositivi nel 2015."

Infine, in ultima posizione, i Google Glass, un dispositivo da indossare come un paio di occhiali che costava 1.500 dollari per gli sviluppatori e che non è mai decollato: "Il computer da testa relativamente potente ha fornito segnali importanti per il futuro della tecnologia indossabile. Glass ha mostrato che i progettisti possono lavorare su dispositivi da indossare in testa. Glass, per esempio, ha reso facile per gli utenti registrare di nascosto video, il che ha portato alcuni ristoranti, bar e cinema a vietare il dispositivo… Mentre Glass è stato ufficialmente accantonato nel 2015, il concetto di sovrapporre la realta’ virtuale al mondo reale è un concetto che molte aziende stanno ancora cercando di perfezionare. Google inclusa."

A seguire la classifica completa stilata da Time Magazine dei 50 dispositivi tecnologici più influenti di tutti i tempi (dalla prima posizione a scendere = il piu’ influente al meno influente).

1. Apple iPhone
2. Sony Trinitron
3. Apple Macintosh
4. Sony Walkman
5. IBM Model 5150
6. Victrola Record Player
7. Regency TR-1 Transistor Radio
8. Kodak Brownie Camera
9. Apple iPod
10. Magic Wand
11. Canon Pocketronic Calculator
12. Philips N1500 VCR
13. Atari 2600
14. US Robotics Sportster 56K Modem
15. Nintendo Entertainment System
16. Nintendo Game Boy
17. IBM Selectric Typewriter
18. Motorola Bravo Pager
19. JVC VideoMovie Camcorder
20. Motorola Droid
21. IBM Thinkpad 700C
22. TomTom GPS
23. Phonemate 400 Answering Machine
24. BlackBerry 6210
25. Apple iPad
26. Commodore 64
27. Polaroid Camera
28. Amazon Kindle
29. TiVo
30. Toshiba DVD Player
31. Sony PlayStation
32. Wii
33. Jerrold Cable Box
34. Nokia 3210
35. HP DeskJet
36. Palm Pilot
37. Motorola Dynatac 8000x
38. Apple iBook
39. Oculus Rift
40. Sony Discman D-50
41. Roku Netflix Player
42. Fitbit
43. Osborne 1
44. Nest Thermostat
45. Raspberry Pi
46. DJI Phantom
47. Yamaha Clavinova Digital Piano
48. Segway
49. Makerbot Replicator
50. Google Glass 

Impostazioni privacy