Apple lancia iPad di 7a gen con Retina Display 10.2, Apple Pencil, supporto Smart Keyboard e iPadOS

Il nuovo iPad (7a gen) con iPadOS introduce nuovi modi per eseguire il multitasking, gestire e contrassegnare documenti, utilizzare Apple Pencil e visualizzare più informazioni a colpo d'occhio su una schermata Home ridisegnata.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Apple ha presentato all’evento del 10 settembre 2019 il nuovo iPad di settima generazione, progettato con uno schermo piu’ grande da 10,2 pollici, supporto per gli accessori Apple Pencil e Smart Keyboard, il chip A10 Fusion, fotocamere e sensori di ultima generazione, e batteria in grado di durare per tutto il giorno. Dal 25 settembre, questo nuovo iPad è disponibile in Italia con prezzi da 389 euro.

"Il nuovo iPad racchiude ancora più valore al modello di iPad più popolare e conveniente con un display Retina da 10,2 pollici più grande, supporto per Apple Pencil e, per la prima volta, per la Smart Keyboard full-size", ha affermato Greg Joswiak, vicepresidente del marketing di prodotto di Apple. “Il nuovo iPad è stato creato per eseguire iPadOS, che introduce nuovi potenti modi per eseguire il multitasking, gestire e contrassegnare documenti, utilizzare Apple Pencil e visualizzare più informazioni a colpo d’occhio su una schermata Home ridisegnata. Questo nuovo iPad con iPadOS ha tutto ciò che i clienti amano del nostro iPad più popolare migliorando le funzioni per la creazione, l’apprendimento, il lavoro e il gioco. "

Apple iPad (7a gen)

Il nuovo iPad di 7a gen monta un Retina Display LCD da 10,2 pollici retroilluminato LED con quasi 3,5 milioni di pixel (risoluzione 2160×1620 pixel a 264 ppi) e un ampio angolo di visione ed è stato definito da Apple come una "tela su cui dare libero sfogo alla creatività e immergersi in esperienze di realtà aumentata (AR) coinvolgenti che sfruttano le sue fotocamere potenziate e sensori avanzati".  La luminosità arriva a 500nit e lo schermo presenta un rivestimento oleorepellente anti-impronte.

Le dimensioni del nuovo iPad 10.2 misurano 250.6×174.1×7.5mm con peso di 483 grammi per il modello WiFi e di 493 grammi per il modello WiFi+Cellular. Il nuovo iPad per la prima volta presenta un involucro realizzato in alluminio riciclato al 100% con la stessa resistenza, robustezza e finitura dell’alluminio di tutti i prodotti Apple. 

Apple iPad 7a gen

Alimentato dal chip A10 Fusion con architettura a 64 bit e coprocessore M10 integrato, il nuovo iPad di settima generazione offre prestazioni adatte per un multitasking potente e un gameplay fluido. Secondo la società di Cupertino, il tablet offre prestazioni fino a due volte migliori rispetto ai PC Windows più venduti. Presenti altoparlanti stereo e due microfoni per chiamate e registrazione audio e video. Il tablet ha un lettore di impronte digitali Touch ID per lo sblocco rapido con un dito. Altri sensori integrati sono: giroscopio a 3 assi, accelerometro, barometro, di luce ambientale. Presenti anche Apple Pay e Siri.

L’iPad 10.2 monta una fotocamera posteriore da 8MP con diaframma con apertura F2.4, obiettivo a cinque elementi, filtro IR ibrido, sensore BSI (backside illumination), Live Photos, Autofocus, Panorama (fino a 43 megapixel), HDR per le foto, Controllo esposizione, Modalità scatto in sequenza, Tocca & metti a fuoco, timer autoscatto, stabilizzazione automatica dell’immagine, rilevamento volti e corpi, geotagging delle foto. La registrazione video è fino in FHD 1080p a 30 fps, in slow‑motion 720p a 120 fps, in Video Time‑lapse con stabilizzazione dell’immagine con rilevamento volti e corpi, zoom video 3x e geotagging dei video.

Frontalmente, iPad 10.2 monta una fotocamera FaceTime HD da 1,2 megapixel con diaframma con apertura F2.2, Retina Flash, Sensore BSI (backside illumination), Live Photos, Registrazione video HD a 720p, HDR per foto e video, Rilevamento volti e corpi, Modalità scatto in sequenza, Controllo esposizione, Timer autoscatto.

Per la connettività, il nuovo iPad supporta Wi‑Fi 802.11a/b/g/n/ac (dual band (2,4GHz e 5GHz, HT80 con tecnologia MIMO), Bluetooth 4.2, Bussola digitale, Microlocalizzazione iBeacon. Solo sul modello WiFi+Cellular anche GPS/GNSS e connettività 4G LTE di classe Gigabit con supporto per Nano-SIM (compatibile con Apple SIM) e eSIM.

Il nuovo iPad è il primo ad eseguire fuori dalla scatola iPadOS, che include tutte le funzionalità di iOS13 piu’ altre esclusive progettate per l’esperienza di iPad. E’ presente una schermata Home riprogettata per mostrare più app su ogni pagina e ora è possibile aggiungere la vista Oggi per avere un rapido accesso ai widget con informazioni accessibili a colpo d’occhio tra cui titoli di notizie, meteo e eventi del calendario. Lavorare con più file e documenti dalla stessa app è ora più facile su iPad con l’aggiornamento di Split View, nonché passare da una app all’altra tramite Slide Over.

La Apple Pencil (di prima generazione, non viene fornita in dotazione) abilita nuovi modi per essere creativi e più produttivi ed è ancora più integrata nell’esperienza di iPad. E’ possibile contrassegnare e inviare intere pagine web o documenti semplicemente scorrendo Apple Pencil dall’angolo inferiore dello schermo e una tavolozza degli strumenti riprogettata offre un accesso più facile a utili strumenti, colori e forme. La gestione dei documenti nell’app File con iPadOS viene migliorata grazie al supporto dei file dai server e delle unità USB esterne. Safari porta l’esperienza di navigazione desktop su iPad in modo da poter ottenere la visualizzazione sempre dei siti web ottimizzati per iPad, nonché il supporto per le web app più diffuse come Squarespace e Google Docs. Per ulteriori informazioni sulle funzionalità di iPadOS, tra cui Modalità Scura, caratteri personalizzati e utilizzo di Foto, vi rimandiamo a QUESTO approfondimento.

Apple ha stimato una autonomia della batteria ricaricabile integrata ai polimeri di litio da 32,4 wattora fino a 10 ore di navigazione in Wi‑Fi, riproduzione video o riproduzione audio e, solo per i modello WiFi+Cellular, di fino a 9 ore di navigazione web su rete dati cellulare. E’ disponibile la ricarica tramite alimentatore o tramite computer via USB.

Riguardo prezzi e disponibilità, in Italia iPad 10.2 viene proposto nei colori argento, grigio siderale e oro, in configurazioni da 32GB e 128GB, e con prezzi a partire da 389 euro per il modello Wi-Fi e 529 euro per il modello Wi-Fi+Cellular. Può essere acquistato su apple.com/it, nell’app Apple Store e negli Apple Store, ed è disponibile anche presso i Rivenditori Apple Autorizzati e alcuni operatori. Chi compra online da Apple puo’ personalizzare l’iPad con un’incisione gratuita.

Questi modelli e relativi prezzi di iPad (7a gen) disponibili in Italia:
– Apple iPad 10.2 32GB WiFi: 389 euro
– Apple iPad 10.2 32GB WiFi+Cellular: 529 euro
– Apple iPad 10.2 128GB WiFi: 489 euro
– Apple iPad 10.2 128GB WiFi+Cellular: 629 euro

iPadOS preinstallato nel nuovo iPad di settima generazione mentre viene distribuito come aggiornamento software gratuito a partire dal 24 settembre per iPad Air 2 e successivi, tutti i modelli di iPad Pro, iPad (quinta generazione e successive), e iPad mini 4 e successivi.

Apple Pencil (prima generazione) e la Smart Keyboard (una tastiera di dimensioni standard che si collega all’iPad da 10,2" tramite lo Smart Connector) si possono acquistare separatamente al prezzo di, rispettivamente, 99 euro e 179 euro. Per l’iPad di 7a generazione sono disponibili anche Smart Cover in poliuretano al prezzo cadauna di 55 euro nei colori antracite, bianco, rosa sabbia e nel nuovo blu Alaska.

Impostazioni privacy