In occasione della conferenza per gli sviluppatori I/O 2019, Google aveva presentato un rinnovamento di Android Auto, la piattaforma che ha progettato per rendere l’esperienza di guida più facile e sicura pur potendo ottenere indicazioni stradali per raggiungere la prossima destinazione e rimanere in contatto in movimento. Da quando è stata introdotta cinque anni fa, Android Auto si è espansa per supportare più di 500 modelli di auto di 50 marchi diversi. La nuova interfaccia è progettata per aiutare a viaggiare più velocemente, mostrare più informazioni utili a colpo d’occhio e semplificare le attività comuni durante la guida. Queste novità sono state presentate da Rod Lopez, Product Manager di Android Auto, in un post sul blog di Google, e hanno iniziato ad essere disponibili per tutte le auto compatibili con Android Auto dalla fine del mese di Luglio 2019.
Android Auto – nuovo design Estate 2019
Android Auto: le novita’ della riprogettazione dell’Estate 2019
Per mettersi in viaggio più velocemente, non appena si avvia l’auto, Android Auto riproduce file multimediali e mostra la app di navigazione preferita, quindi basta toccare un luogo suggerito o chiedere all’Assistente dicendo "Ehi Google" per iniziare a ricevere le indicazioni per raggiungere la destinazione.
Con il nuovo launcher di app, è possibile trovare tutte le app preferite con meno tocchi. Il pulsante in basso a sinistra apre il launcher delle app, dove si possono trovare le icone delle app familiari disposte con le app più comunemente utilizzate presenti automaticamente nella riga superiore. Bastano un paio di tocchi per ascoltare il podcast preferito, la musica preferita o inviare un messaggio a mamma. E la riproduzione dei contenuti multimediali riprende dall’ultima interruzione.
Con la nuova barra di navigazione, nella parte inferiore del display, è possibile restare sempre aggiornati sulle proprie app vedendo le indicazioni stradali passo dopo passo e controllando le app e il telefono sulla stessa schermata. Con la nuova barra di navigazione è anche possibile fare piu’ cose con meno tocchi: dal controllare facilmente le proprie app con un solo tocco all’ottenere indicazioni stradali passo-passo, al riavvolgimento di un podcast o accettare/rifiutare una chiamata in entrata tutto sullz stessa schermata. E’ possibile anche passare direttamente all’app in esecuzione in background con un solo tocco.
Molte icone presentano il tag ‘Assistente Google’. Toccando questa icona, l’Assistente Google inizia a parlare per dare informazioni dal calendario personale e le previsioni meteo, leggere le notizie o si puo’ usare per impostare un promemoria.
Il rinnovato Android Auto consente anche di gestire piu’ facilmente le comunicazioni: nell’angolo in basso a destra, un nuovo pulsante di notifica apre il centro di notifiche con tutte le chiamate, i messaggi e gli avvisi recenti. E’ quindi possibile scegliere di visualizzare, ascoltare e rispondere nel momento migliore, quello piu’ comodo e sicuro. E basta premere a lungo il pulsante del microfono sul volante, toccare il pulsante del microfono sul display o dire "Ehi Google" per fare in modo che l’Assistente Google aiuti ad effettuare chiamate, inviare messaggi e leggere le notifiche.
Cambia anche il design di Android Auto per adattarsi meglio agli interni dell’auto: un nuovo tema scuro, con elementi colorati e font più facili da leggere, rende piu’ visibili gli elementi importanti. Inoltre, il nuovo Android Auto migliora la visibilità con caratteri più facili da leggere.
Per gli utenti che hanno un’auto con uno schermo ampio, Android Auto si adatta ora meglio per mostrare più informazioni, come le direzioni della svolta successiva, i controlli di riproduzione e le chiamate in corso.
Android Auto: Guarda le indicazioni stradali passo-passo mentre controlli altre app sullo stesso schermo
Android Auto: il nuovo launcher introduce un modo familiare per scoprire e avviare facilmente le app compatibili con Android Auto
Android Auto: Un nuovo tema scuro si fonde con i moderni interni automobilistici, mentre incorpora il meglio del Material Design di Google
Android Auto: Il nuovo centro di notifiche mostra i messaggi e le chiamate recenti in un luogo familiare e di facile accesso
Android Auto ottimizzato per schermi widescreen
Android Auto nuovo per tutti dall’Estate 2019
Nelle auto con il supporto per Android Auto si inizierà a vedere il nuovo design nelle prossime settimane. Questi aggiornamenti non arriveranno in Android Auto per smartphone ma qui Google prevede di evolvere l’esperienza integrando meglio l’Assistente Google in futuro.
Android Auto – screenshots della nuova interfaccia