Anche quest’anno molte persone si affideranno affidate all’online per effettuare i regali di Natale, molte delle quali acquisteranno da Amazon.it. Ma se un regalo ricevuto acquistato da Amazon non piacerà al destinatario? Nessun problema: i prodotti acquistati nel periodo festivo del 2022 beneficiano, anche quest’anno, del periodo esteso di restituzione degli articoli.
Naturalmente, il destinatario di un regalo comprato su Amazon.it deve restituirlo al mittente, il quale può effettuare il reso ad Amazon: non può chi ha ricevuto il regalo effettuare il reso ad Amazon. In breve, chi ha effettuato l’ordine può effettuare il reso.
Le regole speciali di Amazon per la restituzione degli ordini del periodo natalizio
Amazon quando si tratta di dover restituire un articolo che si è comprato per errore o non piace anche dopo averlo provato o per un qualsiasi altro motivo non si possono dire cose negative, è sempre dalla parte del cliente e viene incontro anche nel trovare la migliore soluzione per la restituzione dell’articolo. Come ogni anno, anche quest’anno, per il periodo natalizio, Amazon.it ha modificato le sue politiche di reso aumentando il numero dei giorni disponibili per restituire gli articoli.
In occasione delle festività natalizie 2022, per gli articoli spediti nel periodo compreso tra l’1 novembre e il 31 dicembre 2022, inclusi, la richiesta di reso puo’ essere effettuata fino alla mezzanotte del 31 gennaio 2023. Questa estensione del periodo di reso si applica per gli articoli venduti e spediti da Amazon.it, gli articoli venduti da venditori terzi e spediti da Amazon, gli articoli in cui è mostrato il logo Prime venduti e spediti da venditore terzo. Non si applica, invece, per gli articoli per cui il reso è escluso o limitato.
Nella pagina dei prodotti, Amazon specifica se un prodotto ਠrestituibile entro il 31 Gennaio 2022
Le normali politiche di reso di Amazon.it torneranno ad essere nuovamente applicate agli ordini spediti dal 1 gennaio 2023. La normale politica resi di Amazon consente di ripensare al proprio acquisto e di restituire l’articolo acquistato, senza doverne specificare il motivo, fino al termine di 30 (trenta) giorni di calendario dalla data di avvenuta consegna, salvo che il diritto di recesso sia escluso dalla normativa applicabile.
Attenzione: le migliori garanzie si hanno per i prodotti ‘venduti e spediti’ da Amazon, invece quando si acquista un prodotto da altro venditore valgono le ‘Politiche di reso del venditore’ che si possono consultare cliccando sul nome del venditore stesso nella pagina dell’articolo o nella pagina dell’ordine già effettuato.
Se si restituisce l’articolo in conformità a quanto previsto dalla politica resi di Amazon, si ha il diritto di ottenere la restituzione del prezzo pagato per l’acquisto del prodotto che viene restituito (sono escluse le spese di spedizione sostenute). Tuttavia, se si acquista in qualità di "consumatore" e si decide di recedere dal contratto di vendita entro quattordici giorni di calendario dalla data di avvenuta consegna dei prodotti, vengono restituite, oltre al prezzo pagato per l’acquisto del prodotto, anche le spese di spedizione relative alla modalità di spedizione più economica offerta da Amazon, sostenute per ricevere il prodotto. Quando si utilizza un’etichetta pre-pagata, le spese di restituzione vengono dedotte dal tuo rimborso. Per i resi nazionali, le spese di restituzione partono da 4 euro (possono variare in base alla quantità, le dimensioni e il peso degli articoli). Amazon offre diversi metodi di restituzione a seconda del prodotto che si vuole restituire e, quando si crea un’etichetta di reso attraverso il centro resi online di Amazon.it, vengono mostrate sempre le spese di restituzione e le opzioni di restituzione disponibili.
Per effettuare il reso in conformità alla politica di Amazon è possibile seguire le istruzioni presenti nel dettaglio di ogni singolo ordine all’interno del proprio account di Amazon.it.
Si è tenuti a restituire i prodotti seguendo le istruzioni disponibili nel centro resi online senza ritardo e comunque entro 30 giorni dalla data della creazione dell’etichetta di reso. I prodotti devono essere restituiti nelle stesse condizioni in cui sono stati consegnati (articoli acquistati come nuovi devono essere restituiti integri, non usati, né danneggiati mentre gli articoli acquistati come usati non devono presentare segni d’usura ulteriori rispetto a quelli presenti al momento della consegna o danni).