Amazon ha previsto di aggiornare quasi tutti gli altoparlanti intelligenti della sua famiglia Echo per renderli compatibili con Matter, stando a quanto riportato da The Verge. Precedentemente noto come Project CHIP – Connected Home over IP, Matter è un nuovo standard industriale unificante nato semplificare lo sviluppo per marchi e produttori di prodotti per la casa intelligente, aumentando al contempo la compatibilità dei prodotti per i consumatori. Annunciato da The Connectivity Standards Alliance (ex Zigbee Alliance), già diverse aziende produttrici di dispositivi smart per la casa intelligente stanno collaborando nel progetto Matter, tra cui Apple, Comcast, Google, Signify (Philips Hue, WiZ) e Samsung.
Da quanto appreso, Amazon introdurrà il supporto a Matter nella maggior parte degli altoparlanti Echo ed Echo Dot e a tutte le generazioni di Echo Studio, Echo Show, Echo Plus ed Echo Flex. Di conseguenza, a non ricevere il supporto di Matter dovrebbero essere solo Echo di prima generazione, l’Echo Dot di prima generazione e Echo Tap. I tempi del rilascio degli aggiornamenti non sono noti, e potrebbero differire temporalmente tra i vari dispositivi – difficilmente tutti gli Echo compatibili saranno aggiornati nello stesso momento, anche se non è cosa da escludere questa.
Il nuovo protocollo Matter dovrebbe essere lanciato in via ufficiale da The Connectivity Standards Alliance nell’ultimo trimestre del 2021. Amazon potrebbe quindi iniziare il rollout dell’aggiornamento del software per i suoi dispositivi Echo compatibili a livello globale subito dopo il lancio di Matter. Ad aggiornamento avvenuto, gli utenti potranno connettere i device a qualsiasi altro dispositivo intelligente dotato delle medesime caratteristiche.
Restiamo in attesa di un annuncio ufficiale da parte di Amazon, anche se The Verge riferische che le informazioni sono arrivate da un rappresentante dell’azienda in occasione dell’evento per sviluppatori ‘Alexa Live’ dove sono state rivelate alcune cose che gli sviluppatori di Alexa saranno prossimamente in grado di fare, condividendo il seguente messaggio: "Presto implementeremo strumenti che ti semplificheranno la creazione di dispositivi certificati Matter e siamo pronti per iniziare a testare i tuoi dispositivi Matter ora".