Amazon ha annunciato un ampliamento dell’offerta Fire TV in Italia introducendo Fire TV Stick 4K , Fire TV Stick (2a generazione) e il nuovo telecomando vocale Alexa. Viene cosi’ offerta, per la prima volta in Italia, l’esperienza di streaming e il controllo vocale con Fire TV combinate. Inoltre, Amazon ha introdotto il collegamento con i dispositivi Echo per un controllo ‘a mani libere’ e un’interfaccia utente nuova e migliorata, progettata per a scoprire nuovi programmi, app e film piu’ facilmente.
Amazon Fire TV in Italia
Per chi non la conosce, la Fire TV Stick è la chiavetta streaming di Amazon, per la prima volta arrivata in Italia nella versione ‘Basic Edtion‘ nel 2017. In pochi minuti, è possibile collegare Fire TV Stick ad un televisore via HDMI, connettersi al Wi-Fi e avviare lo streaming da app e servizi compatibili. La nuova versione 4k, disponibile negli Stati Uniti, in Germania e UK da ottobre 2018 e ora anche in Italia, è un importante aggiornamento che offre immagini fino a 4K Ultra HD, con supporto per Dolby Vision, HDR e HDR10+. Qui maggiori informazioni sulla Fire TV Stick 4K. In Italia è arrivata anche la Fire TV Stick (2a edizione), anche questa con telecomando vocale Alexa incluso, che è praticamente una la Fire TV Stick 4k con pero’ il supporto per lo streaming fino a 1080p (Full HD) e con Dolby Audio. Sia la Fire TV Stick 4K che la nuova Fire TV Stick (2a generazione) hanno incluso il nuovo telecomando vocale Alexa per trovare facilmente film e serie TV premendo un tasto e chiedendo, ad esempio, "Alexa, trova commedie" o "Alexa, apri RaiPlay".
Combinando la tecnologia Bluetooth a quella infrarossi e grazie al servizio cloud di Amazon, il telecomando vocale Alexa permette di accendere la TV e i dispositivi AV compatibili con un solo telecomando. Inoltre, il telecomando offre un controllo ancora maggiore grazie ai pulsanti per l’accensione, la regolazione e la disattivazione del volume, oltre alla possibilità di utilizzare i comandi vocali per trovare e gestire i contenuti.
Fire TV porta sullo schermo più grande di casa le app come Prime Video, Netflix, YouTube, DAZN, Eurosport Player, Raiplay, TIMVISION e Infinity, nonché contenuti tra cui notiziari in diretta, eventi sportivi e contenuti on-demand per l’intrattenimento app per la cucina, il fitness, i giochi e altro ancora. E’ possibile anche ascoltare la musica preferita da Amazon Music, Spotify e TuneIn. Alcuni servizi richiedono un abbonamento separato.
Fire TV Stick (2a gen) e Fire TV Stick 4K arrivano con una nuova interfaccia grafica dinamica, progettata per rendere più facile e divertente trovare ciò che si desidera guardare. La nuova schermata iniziale fornisce consigli sui contenuti e suggerimenti sulle nuove app da provare ed è possibile trovare rapidamente le proprie app e i giochi preferiti grazie a un elenco personalizzabile di app.
Il telecomando vocale Alexa consente di chiedere all’assistente digitale di Amazon musica, previsioni del tempo, notizie e informazioni, di aprire app, riprodurre programmi, cercare un film specifico e fare altro ancora utilizzando solo la voce. Dove possibile, Alexa risponde anche con risultati sullo schermo (come sui dispositivi Echo Show). Con l’app Prime Video sono disponibili funzionalità vocali aggiuntive, sia per iniziare la riproduzione di un contenuto ("Alexa, riproduci Jack Ryan di Tom Clancy") che di gestirne la riproduzione ("Alexa, vai avanti di 10 minuti", "Alexa, riproduci dall’inizio", "Alexa, pausa" o "Alexa, prossimo episodio"). I controlli vocali in-app saranno disponibili prossimamente anche in altre applicazioni, a cominciare da quelle di YouTube e Netflix. E’ possibile anche chiedere ad Alexa di vedere le immagini delle vostre telecamere di sicurezza in diretta o di controllare luci, termostati e altri dispositivi per la casa Intelligente compatibili.
Per i proprietari di una Fire TV Basic Edition, il telecomando vocale Alexa è compatibile e puo’ essere acquistato standalone. Inoltre, il 4 settembre Amazon ha iniziato a distribuire per la Fire TV Stick Basic Edition un aggiornamento software gratuito che introduce loro di accedere alla stessa interfaccia che si trova sui nuovi dispositivi Fire TV Stick (2a gen) e Fire TV Stick 4K. Per l’occasione, questi clienti potranno anche ordinare il nuovo telecomando vocale Alexa a parte, con uno sconto del 50% per un periodo di tempo limitato.
Riguardo prezzi e disponibilità, i nuovi dispositivi Fire TV di Amazon sono disponibili in Italia dal 4 settembre 2019 su www.amazon.it/firetv e per un periodo di tempo limitato è possibile risparmiare 15 euro sul loro acquisto. E’ possibile acquistare Fire TV Stick 4K al prezzo di 59,99, in promozione per un periodo limitato al prezzo speciale di lancio di 44,99 euro (con un risparmio di 15 euro). E’ possibile acquistare Fire TV Stick (2a generazione) al prezzo di 39,99, in promozione per un periodo limitato al prezzo speciale di lancio di 24,99 euro (con un risparmio di 15 euro). Fire TV Stick 4K e Fire TV Stick (2a generazione) includono il telecomando vocale Alexa ma puo’ essere anche acquistato, da chi la ha già, per la Fire TV Basic Edition al prezzo lancio di 14,99 euro (poi di 29,99 euro). Questi nuovi dispositivi saranno disponibili anche nei punti vendita Media World.
E’ oggi possibile associare i dispositivi Amazon Echo compatibili con Fire TV pe utilizzare Alexa su Fire TV senza dover prendere in mano il telecomando. L’associazione va fatta tramite l’app Amazon Alexa su smartphone, come configurare qualsiasi altro dispositivo smart nell’app. A configurazione avvenuta si puo’ iniziare a chiedere ad Aelxa "apri YouTube", "mostrami la porta d’ingresso" o "cerca le serie TV su Fire TV".
Alexa su Fire TV continuerà a migliorare anche dopo l’acquisto con nuove Skill, funzionalità software e applicazioni aggiunte regolarmente.