Logitech lancia webcam Brio 500 e cuffie Zone Vibe per il lavoro ibrido

Per il lavoro ibrido, il brand di accessori Logitech lancia la gamma di webcam Brio 500 e di cuffie Zone Vibe.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Logitech ha annunciato due nuove serie di prodotti, la gamma di webcam Brio 500 e di cuffie Zone Vibe, progettate per soddisfare le nuove esigenze del lavoro ibrido, e in particolare per essere un supporto nell’affrontare le sfide che gli utenti si trovano davanti quando lavorano da casa senza dover rinunciare al design.  Inoltre, si tratta di prodotti certificati carbon neutral, il che significa che l’impatto delle emissioni di carbonio dei prodotti è stato ridotto al minimo grazie agli investimenti del produttore in progetti di compensazione e rimozione delle emissioni. Inoltre, le confezioni sono fatte con carta proveniente da foreste certificate FSC e da altre fonti controllate. 

Webcam Logitech Brio 500

La webcam serie Brio 500 di Logitech propone un obiettivo di qualità fullHD 1080p a 30fps (o 720p a 60fps) con campo visivo di diagonale 90 gradi, capacità di zoom 4x e messa a fuoco automatica. Integra due microfoni beamforming per la ridurre il rumore filtrano i rumori di fondo e migliorano la propria voce per farsi ascoltare chiaramente da chi sta dall’altra parte senza o con attenuati rumori circostanti. Questo modello introduce la modalità chiamata "Show Mode" che si attiva nel momento in cui si inclina la videocamera verso il basso per presentare schizzi, lavori in corso e altri oggetti presenti sulla scrivania: capovolgendo automaticamente l’immagine, restituisce l’orientamento corretto nelle videochiamate. Inoltre, offre la tecnologia RightLight 4 di correzione automatica della illuminazione della in base alla quantità di luce presente nella stanza, con possibilità di creare lo sfondo sfocato sulla maggior parte delle piattaforme per video meeting. La connessione al PC avviene tramite connettore USB-C plug-and-play, con il cavo che ha una lunghezza di 1,5 metri. Il supporto incluso comprende una microventosa, ma è compatibile con treppiede e per il rispetto della privacy ha un copriobiettivo.

Le parti in plastica di Brio 500 includono plastica riciclata post-consumo certificata: il 68% per la colorazione grafite e il 54% per la versione off white e rosa.

La serie di webcam Brio 500 viene proposta in Italia da settembre 2022 su Logitech.com e presso altri rivenditori globali al prezzo di vendita consigliato di 139 euro. Tre le varianti di colore disponibili: grafite, off white e rosa. 

Questa webcam è disponibile anche sul mercato business con il nome Brio 505. E’ plug-and-play, compatibile con la maggior parte delle piattaforme di videoconferenza e certificata per Microsoft Teams, Google Meet e Zoom. L’integrazione di Logitech Sync con Brio 505 consente agli amministratori IT di aggiornare il firmware e risolvere eventuali problemi, in modo che i lavoratori in modalità ibrida possano continuare a collaborare senza difficoltà. 

Specifiche tecniche Webcam Logitech Brio 500
• Dimensioni solo webcam: Altezza 31.5mm, Larghezza 110mm, Profondità 31.5mm
• Dimensioni Webcam + supporto: Altezza 51.5mm, Larghezza 110mm, Profondità 45mm, incl. clip di supporto
• Peso: 121 grammi, incl. clip di supporto e cavo
• Lunghezza cavo collegato: 1,5 metri
• Clip di montaggio: Altezza 25mm, Larghezza 45.8mm, Profondità 65.1mm; Peso 40 grammi (incl. adattatore di supporto rimovibile)
• Varie risoluzioni: 1080p/30 fps (1920×1080 pixel), 720p/60fps (1280×720 pixel)
• Megapixel della videocamera: 4 MP
• Campo visivo diagonale (dFoV): 90°/78°/65°
• Zoom hardware: Zoom digitale 4x
• Tipo di messa a fuoco: Messa a fuoco automatica
• Tipo di obiettivo: Vetro, Copriobiettivo integrato, Connettività USB-C plug and play, Supportato in Logi Tune
• Tipo di microfono incorporato: Microfono stereo, portata fino a 1,22 metri

Cuffie Logitech Zone Vibe

La serie di cuffie Zone Vibe di Logitech propone i modelli Zone Vibe 100 e Zone Vibe 125 pensati per l’usco in ufficio ma anche per lavorare da casa. Sono tutte cuffie over-ear che pesano circa 180 grammi e sono dotate di un tessuto a maglia morbido al tatto e memory foam.

Il modello Zone Vibe 100 propone un microfono omnidirezionale con cancellazione del rumore, driver audio da 40mm e offre connettività bluetooth con supporto per la tecnologia multipoint. La durata della batteria con una singola carica completa è stimata dal produttore a fino 18 ore. E’ possibile controllare la riproduzione in corso tramite i controlli integrati direttamente sulla cuffia. Il modello Zone Vibe 125 offre tutto quello che propone il modello Zone Vibe 100 ma con in più un ricevitore USB, utile per collegarsi a dispositivi che magari non dispongono di connettività bluetooth integrata. 

Collegando queste cuffie ad un dispositivo mobile è possibile scaricare l’app Logi Tune per gestire l’esperienza di ascolto attraverso l’equalizzatore, la regolazione del riverbero e del livello del microfono.  

La disponibilità in Italia delle cuffie Zone Vibe 100 (nelle 3 colorazioni grafite, off white e rosa al prezzo di 119 euro) e 125 (nella variante di colore antracite al prezzo di 134,99 euro) è prevista da settembre 2022 su Logitech.com e presso altri rivenditori globali. Da notare che sono realizzate utilizzando almeno il 25% di plastica riciclata (escluso imballaggio e accessori).

Specifiche tecniche Cuffie Logitech Zone Vibe 100
• Cuffia con microfono: Altezza 183mm, Larghezza: 169.7mm, Profondità: 73mm; Peso 185 grammi
• Copriorecchie: Altezza 98.6mm, Larghezza 75.4mm, Profondità 19.3mm
• Microfono: Due microfoni MEMS omnidirezionali con beamforming direzionale e DSP, risposta in frequenza 100-8KHz
• Altoparlanti: Risposta in frequenza (modalità musica) 20-20KHz, Risposta in frequenza (modalità parlato) 100-8KHz, sensibilità 118,0+-3 dB a 1mW a 1 kHz, driver 40mm
• Batteria: incorporata agli ioni di litio, durata in conversazione fino a 18 ore, in tempo di ascolto fino a 20 ore
• Ricarica: Cavo di ricarica USB-C da 1,5 metri
• Wireless: Versione Bluetooth 5.2, raggio d’azione fino a 30m (linea di vista in campo aperto)
• Sostenibilità: 25% di materiale riciclato post-consumer (esclusi accessori e packaging), packaging di carta certificato FSC, certificazione zero emissioni

Specifiche tecniche Cuffie Logitech Zone Vibe 125
• Cuffia con microfono: Altezza 183mm, Larghezza: 169.7mm, Profondità: 73mm; Peso 185 grammi
• Copriorecchie: Altezza 98.6mm, Larghezza 75.4mm, Profondità 19.3mm
• Ricevitore USB-A: Altezza 21.5mm, Larghezza 13.6mm, Profondità 6mm
• Adattatore da USB-A a USB-C: Altezza 25.2mm, Larghezza 16.5mm, Profondità 9.5mm
• Microfono: Due microfoni MEMS omnidirezionali con beamforming direzionale e DSP, risposta in frequenza 100-8KHz
• Altoparlanti: Risposta in frequenza (modalità musica) 20-20KHz, Risposta in frequenza (modalità parlato) 100-8KHz, sensibilità 118,0+-3 dB a 1mW a 1 kHz, driver 40mm
• Batteria: incorporata agli ioni di litio, durata in conversazione fino a 18 ore, in tempo di ascolto fino a 20 ore
• Ricarica: Cavo di ricarica USB-A/USB-C da 130cm
• Wireless: Versione Bluetooth delle cuffie con microfono 5.2, Versione Bluetooth del ricevitore 5.0, raggio d’azione fino a 30m (linea di vista in campo aperto)
• Sostenibilità: 25% di materiale riciclato post-consumer (esclusi accessori e packaging), packaging di carta certificato FSC, certificazione zero emissioni

Sul mercato business saranno disponibili queste cuffie con il nome Zone Vibe Wireless. Sono compatibili con le piattaforme di videoconferenza e il firmware si aggiorna tramite Logi Tune e Logitech Sync, senza bisogno dell’intervento degli amministratori IT. Saranno disponibili da novembre presso i canali autorizzati nelle due varianti di colore antracite e rosa. 

Logitech Zone Vibe 100

Logitech Zone Vibe 125

Webcam Logitech Brio 500

Webcam Logitech Brio 500

Cuffie Logitech Zone Vibe 100

Impostazioni privacy