Audiweb ha condiviso i dati della fruizione di internet in Italia nel mese di Aprile 2022. In questo periodo, hanno navigato 43,99 milioni di individui dai due anni in su, trascorrendo online 62 ore e 51 minuti complessivi per persona. Il 91% dei 18-74enni ha navigato da Mobile (Smartphone e/o Tablet) per 60 ore in media per persona. La presenza di alcune festività e ponti ed eventi ad aprile sulla presenza di eventi importanti a marzo sono fattori che hanno contribuito ad un calo di dati per alcune categorie, particolarmente per: News online (-2,8%), E-mail (-2,3%), Corporate Information (-7%), Salute e Nutrizione (-4,1%).
Nel giorno medio, ad aprile 2022 online il 62,9% della popolazione dai due anni in su, con le fasce tra i 35-44 anni e 45-54 anni che hanno raggiunto i maggiori livelli di concentrazione, rispettivamente con l’88,2% e l’87,3%, guidate dalla navigazione da Mobile. In generale le donne hanno rappresentato una quota leggermente maggiore degli uomini da Mobile, con il 79,8% delle 18-74enni collegate da Smartphone e/o Tablet (17,4 milioni).
Nel mese di aprile 2022, il tempo complessivo trascorso online è stato generato per l’85,2% dalla fruizione da Mobile, a conferma del fatto che la fruizione dai dispositivi mobili rappresenta una costante consolidata nelle abitudini di consumo dell’online. I 18-24enni hanno rappresentato gli utenti più attivi da questi dispositivi, con 2 ore 45 minuti online da Mobile, seguiti dagli utenti di fascia 25-34 anni, online per 2 ore e 39 minuti, e dalla fascia 35-44 anni online per 2 ore e 25 minuti per persona nel giorno medio.
Guardando al consumo dei contenuti e servizi online, rispetto al mese di marzo 2022, nel mese di aprile 2022 si è registrato un calo dell’audience online legato ad una serie di fattori – come, la fine di alcune restrizioni legate al Covid, la presenza di alcune festività e ponti nel mese di aprile, gli eventi legati al conflitto tra Russa e Ucraina – per tutte le categorie di siti e mobile app. In primo piano: per le news online “Current Events & Global News” il calo è stato del 2,8%, per "E-mail" del 2,3%, per la categoria "Corporate Information" del -7%, per "Health, Fitness & Nutrition" del 4,1%.
Audiweb – rapporto fruizione di internet in Italia nel mese di Aprile 2022