Dal 2021, Youtube offre un nuovo formato di video brevi verticali chiamati ‘Shorts‘, nato principalmente in risposta alla crescente popolarità di TikTok, il social per eccellenza dei video brevi. Ancora non sono molto popolari i video brevi su Youtube, ma sempre più di questi iniziano a vedersi sulla piattaforma, facilmente identificabili dal tag con una ‘S‘ colorata di rosso – ad esempio, il canale Youtube di OnePlus (@OnePlusTech) ne ha diversi in library. E’ ora arrivato il momento per Youtube di iniziare a monetizzare anche da questi video brevi.
Come creare video brevi YouTube Shorts
Come riconoscere i video brevi Shorts su Youtube
Stando a quanto riportato da Bloomberg, infatti, YouTube ha iniziato a testare gli annunci pubblicitari in Shorts. L’annuncio è arrivato dal chief business officer di Google, Philipp Schindler, in una call con gli investitori che si è tenuta all’inizio di questa settimana, in occasione della presentazione degli ultimi risultati trimestrali di Alphabet Inc., la società madre di Google. "Stiamo testando la monetizzazione in Shorts e anche se siamo ancora all’inizio, siamo incoraggiati dai risultati iniziali e dai feedback degli inserzionisti" ha dichiarato Schindler.
Nel primo trimestre del 2022, Alphabet ha registrato una crescita dei ricavi pubblicitari su YouTube del 14% a 6,86 miliardi di dollari, stando al rapporto sugli utili del primo trimestre di quest’anno, al di sotto delle aspettative degli analisti. Youtube avrebbe anche registrato un calo degli annunci a risposta diretta, categoria in cui rientrano ad esempio gli annunci che invitano all’installazione di app.
Ora, il formato ‘Shorts’ è un formato di video brevi, il che significa che per natura ‘durano poco’. Gli spettatori di Youtube spesso sono già infastiditi dalla pubblicità nei video tradizionali, come si comporterebbero con annunci pubblicitari anche nei video brevi? Schindler ha detto che i primi feedback ottenuti dai test degli annunci in Shorts sono positivi da parte degli inserzionisti, ma su questo forse non c’erano dubbi, bisognerà vedere come si comporteranno i fruitori dei video. Al momento, risultano esserci 30 miliardi di visualizzazioni giornaliere di video brevi Shorts su YouTube. Non è da escludere che l’aggiunta di pubblicità in questi video brevi possa portare le persone a non guardarli più, o comunque a guardarne di meno.
Per il momento, dunque, la monetizzazione in Shorts è in fase di test. Non sappiamo che tipo di annunci vengono testati, nè in quale quantità vengono mostrati agli spettatori.