Netflix aumenta i prezzi negli USA, ancora: piano Premium a 19,99 dollari al mese

Negli USA, l'aumento é di 2 dollari per chi ha sottoscritto il piano Premium (ora 19,99 dollari), di 1,50 dollari per il piano Standard, e di 1 dollari per il piano Base.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Netflix senza freni aumenta ancora / di nuovo / per l’ennesima volta i prezzi dei suoi piani di abbonamento. Per il momento l’aumento è ufficiale solo negli Stati Uniti ma sicuramente sarà questione di pochi mesi e verrà attuato anche in altri Paesi, come l’azienda ci ha abituati negli ultimi anni. Il precedente aumento dei prezzi negli USA risale alla fine del 2020, aumento che è poi arrivato circa un anno dopo anche in altri Paesi, Italia compresa.

Come riferito da The Verge, il nuovo aumento dei prezzi riguarda sia i nuovi che esistenti abbonati a Netflix, con questi ultimi che stanno ricevendo comunicazioni da Netflix dell’aumento a partire dal prossimo ciclo di fatturazione.

Negli USA, adesso il pacchetto full (Premium) costa 19,99 dollari al mese, è aumentato di 2 dollari rispetto ai 17,99 dollari chiesti da Ottobre 2020 (e da 15,99 dollari nel 2019, da 13,99 dollari nel 2017, da 11,99 dollari nel 2013). Il piano Standard da 13,99 dollari/mese è passato a 15,49 dollari/mese (+1,50 dollari rispetto al 2020), mentre il piano Base ora costa 9,99 dollari/mese (+1 dollari rispetto al 2020, +2 dollari rispetto al 2017). C’è da dire che Netflix era arrivata a chiedere 19,99 dollari/mese per il pacchetto full già quattro anni fa negli USA, come parte di un test A/B effettuato, percò già da almeno quattro anni l’azienda aveva previsto di raggiungere questo prezzo.

Netflix fornisce la solita risposta alla richiesta di spiegare l’ennesimo aumento dei prezzi: per poter continuare a finanziare la produzione di film e serie originali. "Stiamo aggiornando i nostri prezzi in modo da poter continuare a offrire un’ampia varietà di opzioni di intrattenimento di qualità", ha detto a Reuters un portavoce di Netflix. "Come sempre offriamo una gamma di piani in modo che i membri possano scegliere un prezzo che si adatti al loro budget".

Nessuna variazione su ciò che offrono i piani. Il piano Standard da 13,99 dollari/mese consente sempre di guardare al massimo in qualità HD su due schermi contemporaneamente. Il piano Premium da 19,99 dollari consente sempre di guardare alla massima qualità video (4k UHD con HDR) su fino a quattro schermi in contemporanea. Il piano Base consente sempre la visione in qualità SD su uno schermo.

Netflix sta per raggiungere davvero un punto di non ritorno, non può continuare a sfidare la pazienda dei propri abbonati. Ad ogni modo, presumibilmente, sarà questione di pochi mesi e anche qui in Italia Netflix aumenterà i prezzi, di nuovo.

Impostazioni privacy