La pay tv satellitare Sky aveva annunciato all’inizio del 2018 di aver stretto una partnership con Netflix, il colosso dei contenuti on demand attraverso internet, per integrare il servizio di Internet TV nelle offerte di Sky prima nel Regno Unito e in Irlanda, e a seguire anche in Germania, Austria e Italia. Lo scorso Novembre, Netflix è arrivato su Sky Q nel Regno Unito e in Irlanda mentre dal 9 Ottobre 2019 in Italia grazie all’offerta "Intrattenimento Plus" annunciata da Sky Italia il 6 ottobre scorso.
Sky avrà pensato che avere Netflix come partner puo’ essere un vantaggio rispetto ad averlo come ‘nemico’. Infatti, ci sono persone che ritengono Netflix il futuro e una alternativa a Sky, soprattutto per chi fino ad oggi si è abbonato alla pay tv per contenuti quali serie tv e film. E’ anche vero che Netflix è in una situazione di ‘stallo’ in cui fatica a far crescere il proprio numero di abbonati, a causa soprattutto dell’aumento dei servizi simili arrivati e in arrivo (tra cui Disney+ e Apple TV). L’accordo tra Sky e Netflix è quindi importante per entrambe le parti coinvolte.
La partnership prevede di rendere disponibile l’accesso ai contenuti di Netflix ai milioni di clienti Sky attraverso la nuova piattaforma Sky Q, che tra le altre cose consente di installare applicazioni di terze parti. I clienti Sky che passano al nuovo pacchetto Sky con Netflix incluso potranno accedere facilmente ai contenuti Netflix direttamente tramite il menu dello Sky Q, oltre a poter trovare rapidamente i contenuti di Netflix preferiti sfruttando funzionalità come la ricerca vocale di Sky Q.
Con l’app Netflix integrata in Sky Q e i programmi Netflix promossi al fianco di Sky i clienti potranno sfogliare attraverso un’interfaccia utente integrata e facile da usare il catalogo di show di Sky come Britannia, Billions e Big Little Lies al fianco dei titoli di Netflix come The Crown, Stranger Things e Black Mirror, oltre ai contenuti della TV tradizionale, tutto dalla unica piattaforma Sky Q e pagando una unica fattura mensile.
Chi vuole tenere separati i due abbonamenti puo’ comunque scegliere di accedere all’app Netflix disponibile per lo Sky Q utilizzando le credenziali d’accesso dell’account esistente.
Netflix su Sky Q in Italia con ‘Intrattenimento Plus’
Dal 9 Ottobre 2019, un cliente Sky Q con Sky Famiglia puo’ acquistare Intrattenimento plus direttamente su Sky Q, tramite il telecomando e il PIN per completare l’acquisto (chi non ricorda il PIN puo’ accedere al Fai da te, entrare nella sezione “Gestisci dati e servizi” e selezionare “Reset e invio PIN” per ricevere il codice via e-mail). Un cliente Sky Q che non ha Sky Famiglia puo’ aggiungere questo pacchetto su Fai da te, poi acquistare Intrattenimento Plus su Sky Q. Chi non ha Sky Q ma il My Sky HD deve prima passare a Sky Q.
E’ importante considerare che per attivare Intrattenimento Plus il pacchetto Famiglia è un requisito indispensabile: se non si ha Sky Famiglia (a listino costa 5.40 euro al mese) non si puo’ attivare Intrattenimento Plus (da 9.99 euro al mese). Costi che vanno sommati al costo mensile dell’abbonamento Sky che già si ha, con Sky TV obbligatorio di base, quindi non si puo’ fare solo Intrattenimento Plus.
Come si attiva Intrattenimento Plus? Quando si è pronti ad attivare Intrattenimento plus lo si puo’ fare in pochi semplici passi, direttamente dal decoder Sky Q: vai nella sezione Serie TV > Netflix e seleziona Intrattenimento plus (in alternativa, con il Controllo vocale pronuncia “Intrattenimento plus”), segui gli step a video e inserisci il PIN per completare l’acquisto, quindi riceverai una mail e un messaggio a video di conferma adesione. Per effettuare questa operazione è necessario che il decoder Sky Q sia connesso ad internet.
Netflix Standard o Premium? Intrattenimento Plus include il piano Netflix Standard (visione in HD e su 2 schermi in contemporanea) o Premium (visione in 4K e su 4 schermi in contemporanea) a seconda dei casi:
• i clienti Sky Q Platinum con servizio Sky Q Plus attivo ricevono il piano Netflix Premium (valore commerciale di 15,99 euro).
• i clienti Sky Q Black o Sky Q Fibra ricevono il piano Netflix Standard (valore commerciale di 11,99 euro). Dopo aver scelto Intrattenimento plus al costo di 9,99 euro/mese si puo’ sottoscrivere il piano Netflix Premium a 4 euro in più al mese su netflix.comaccount (per un totale di 13,99 euro/mese). Oppure, chi ha già un piano Netflix Premium puo’ scegliere se mantenerlo direttamente durante l’attivazione dell’account Netflix, a 4 euro in più al mese. Anche il pagamento del piano Netflix Premium verrà gestito in fattura Sky.
L’attivazione di Intrattenimento Plus abilita tutte le caratteristiche del piano Netflix sottoscritto ma ogni dispositivo ha poi i suoi limiti: ad esempio, Sky Q Via Fibra è limitato alla risoluzione 1080p, mentre tutti i decoder Sky Q non supportano HDR10, Dolby Vision, Dolby Atmos e altro ancora. Con Intrattenimento Plus è comunque possibile guardare Netflix direttamente su Sky Q (Sky Q Platinum, Sky Q Mini, Sky Q Black, Sky Q fibra) ma anche da tutti i device connessi a Internet che offrono l’applicazione Netflix come smartphone, tablet, pc, gaming console, DVD e Blueray players, Smart TV, home theater – basta usare le credenziali dell’account associato all’abbonamento Sky anche su questi device.
Coloro che hanno già un abbonamento Netflix possono comunque aderire ad Intrattenimento plus: dopo aver aderito all’offerta Intrattenimento plus è possibile mantenere il proprio profilo Netflix, spostando il pagamento in fattura Sky; Netflix farà credito per i giorni pagati e non usufruiti.
Netflix su Sky Q in Italia con Intrattenimento Plus
Netflix anche su NOW TV
In UK, l’app di Netflix è arrivata anche sui dispositivi NOW TV, la Internet TV di Sky, – come la NOW TV Smart Stick – pertanto dovrebbe arrivare la stessa app anche in Italia ma senza vantaggi a livello di costi per i clienti NOW TV, come è stato il caso di DAZN.