Huawei ha annunciato di aver cambiato il nome della sua piattaforma di pubblicità mobile ‘Huawei Ads’ in ‘Petal Ads‘. Come spiegato dall’azienda cinese, questo rebranding arriva non solo in risposta ai cambiamenti dei comportamenti di utilizzo dei dispositivi mobili da parte dei consumatori ma anche per meglio collocare la piattaforma all’interno dell’ecosistema ‘Petal’ di Huawei, già comprensivo di servizi quali Petal Search, Petal Maps e Petal Clip alimentati anche dall’Intelligenza Artificiale (IA). Un ecosistema interconnesso che può contare, oggi, su qualcosa come 730 milioni di utenti attivi mensili.
Da quando ha debuttato nel 2020, la piattaforma di advertising mobile di Huawei ha registrato un incremento di nove volte il numero di inserzionisti – chi acquista lo spazio pubblicitario per promuovere propri prodotti o servizi – e quadruplicato il numero di editori – chi ospita gli annunci degli inserzionisti come opportunità per monetizzare, ad esempio lo sviluppatore di un’app gratuita. Una crescita che l’azienda cinese prevede continuerà nel corso di quest’anno grazie ad un’offerta che si baserà su prezzi sempre più competitivi e accesso a servizi esclusivi, con focus sul targeting contestuale alimentato dall’IA senza mettere in secondo piano aree importanti come la sicurezza e la trasparenza.
Petal Ads permette, dunque, a editori, inserzionisti e media di accedere da un’unica piattaforma a tutti gli elementi dell’ecosistema advertising di Huawei con l’obiettivo di proporre "un’offerta pubblicitaria disponibile su tutti i dispositivi smart in qualsiasi momento", come spiegato dal VP Huawei Mobile Services Europe Jaime Gonzalo, portando avanti l’innovazione in aree come "i big data, l’AR e il machine learning" con lo scopo di "fornire agli inserzionisti strumenti efficaci per raggiungere e coinvolgere il pubblico in modo sicuro."
I proprietari di dispositivi Huawei alimentati da Huawei Mobile Services (HSM) già dovrebbero conoscere l’ecosistema di servizi ‘Petal’ dell’azienda, migliorato nel corso degli ultimi anni grazie all’integrazione non solo di nuovi algoritmi di intelligenza artificiale ma anche servizi di localizzazione e strumenti di editing creativo. Per esempio, Petal Search è lo strumento che consente di cercare e trovare applicazioni, notizie, immagini e altro ancora online e sul dispositivo in locale direttamente da un widget sulla schermata iniziale del device. Grazie a tutta una serie di algoritmi alimentati dall’IA, Petal Search è in grado di fornire risultati personalizzati per ciascun utente. Petal Clip è un’app che permette di editare i video prima di condividerli sui social, offrendo diversi modelli predefiniti per velocizzare i tempi di modifica. Petal Maps è la piattaforma di navigazione di Huawei disponibile in più di 140 paesi e 26 lingue di navigazione. Una risposta al popolare servizio Google Maps, che non può essere utilizzato sui dispositivi Huawei basati su HSM, Petal Maps offre una serie di funzionalità come le mappe per il tragitto giornaliero che permettono di creare schede di scelta rapida per tragitti abituali (come casa e ufficio), la modalità di navigazione avanzata che consente di scegliere il mezzo per raggiungere la destinazione desiderata (come i mezzi del trasporto pubblico), la visualizzazione del traffico in tempo reale, focus degli incroci sulla mappa, previsioni metereologiche relative al luogo di destinazione e altre ancora. Le mappe sono disponibili con vista satellitare con immagini in alta risoluzione e a livello del suolo. A partire dalla versione 1.9 rilasciata nel 2021, Petal Maps è disponibile anche su selezionati smartwatch del brand, oltre che su smartphone e tablet Huawei.
Nell’ecosistema ‘Petal’ si aggiunge ora la piattaforma di pubblicità mobile di Huawei, Petal Ads. L’azienda intende continuare a lavorare sullo sviluppo della piattaforma per introdurre nuovi servizi e migliorare quelli esistenti per offrire a inserzionisti e editori la possibilità di ottenere maggiori risultati dall’utilizzo di Petal Ads, oltre che per renderla piattaforma più "sostenibile". A tal proposito, Huawei intende andare a sfruttare le nuove tecnologie come il 5G per ridurre la latenza e migliorare l’efficienza del sistema.
Petal Ads è membro delle associazioni pubblicitarie IAB Europe e MMA. La piattaforma oggi collabora con più di 60 agenzie certificate a livello globale. Di queste, circa un terzo hanno sede in Europa. Inserzionisti, editori e media interessati possono approfondire questa piattaforma all’indirizzo ads.huawei.com