Open Fiber ha comunicato di avere ottenuto la certificazione ESG (Environmental, Social, Governance) da SGS, azienda che offre servizi di ispezione, verifica, analisi e certificazione. Confermando l’impegno nel campo della sostenibilità dell’azienda che si sta occupando di stendere la fibra ottica su tutto il territorio nazionale, questo riconoscimento è arrivato dopo "un’attenta analisi delle politiche e delle prassi implementate" da Open Fiber per la gestione dei temi Ambientali, Sociali e di Governance.
La creazione e l’attuazione di strategie sostenibili sta diventando un tema sempre più centrale per le organizzazioni. In questo senso, Open Fiber ha scelto di adottare misure volte a minimizzare l’impatto sull’ambiente e sul territorio privilegiando il riutilizzo di infrastrutture esistenti per portare in tutta Italia la rete ultra-broadband.
All’inizio di quest’anno, per esempio, Open Fiber ha avviato il suo progetto ‘Open Fiber Green‘, condiviso con Infratel, per installare pannelli fotovoltaici nei propri siti tecnologici sparsi sul territorio italiano, con lo scopo di portare dei benefici in termini di riduzione degli impatti ambientali dovuti ai consumi di energia. L’obiettivo dell’azienda è di produrre energia elettrica verde per circa il 60% del fabbisogno dei propri siti tecnologici.
Open Fiber ha spiegato anche di essere alla ricerca continua di soluzioni tecnologiche innovative per poter realizzare un’infrastruttura di rete performante ed ecosostenibile, utilizzando prodotti con un ciclo di vita più esteso, impiegando materiali più sostenibili e facilmente riciclabili e implementando tecniche di realizzazione degli scavi a ridotto impatto ambientale.
Oltre a per l’ambiente, anche la sua attenzione verso la sostenibilità sociale ha permesso a Open Fiber di ricevere la certificazione ESG da SGS: l’azienda "crede nella potenzialità della fibra ottica come strumento per superare il digital divide, livellando così le disuguaglianze, distribuendo più equamente le opportunità e favorendo la trasformazione sostenibile verso uno sviluppo digitale che tuteli l’ambiente e le persone" ha spiegato Open Fiber.
Ivan Rebernik, Direttore Personale Organizzazione e Servizi di Open Fiber, in merito alla certificazione ESG ha commentato: “Questa certificazione ci rende orgogliosi e conferma l’impegno dell’azienda nel campo della sostenibilità. Tale riconoscimento non rappresenta un punto di arrivo, ma ci motiva a proseguire il nostro percorso di integrazione dei temi ESG nel business aziendale innovando continuamente le nostre pratiche e ricercando soluzioni tecnologiche che possano contribuire allo sviluppo digitale del Paese”.