Mercedes-Benz ha siglato una partnership con Webex per rendere disponibile nei suoi nuovi veicoli della Classe E la popolare applicazione di Cisco per chiamate, riunioni, messaggi ed eventi nel cloud per i team di tutte le dimensioni. Questa collaborazione segue quelle di Webex con Ford, per consentire di accedere alle riunioni in piattaforma in modo nativo sul display di veicoli Ford selezionati, e con Apple, per integrare Webex Meetings in Apple CarPlay.
Un’altra app per videoconferenze disponibile nei nuovi veicoli Mercedes-Benz Classe E è Zoom, con il conducente che può utilizzare la videocamere nel veicolo per partecipare alle riunioni. Per evitare distrazioni durante la guida, la trasmissione delle immagini non è attivata quando il veicolo è in movimento. Oltre a Zoom e Webex, altre app disponibili sono TikTok, il gioco Angry Birds e il browser web Vivaldi.
"È chiaro che l’industria automobilistica riconosce il valore del lavoro ibrido e la nostra visione di supportare ulteriormente le persone che lavorano in movimento" ha commentato Aruna Ravichandran, SVP & CMO di Webex, in un post sul blog dell’azienda. "Insieme, stiamo trasformando l’auto in un’altra estensione dell’ufficio.". Il trucco per il lavoro ibrido secondo Ravichandran è "essere in grado di svolgere il nostro lavoro con la nostra attenzione e concentrazione sui nostri compiti chiave, senza dover pensare alla tecnologia. "
Mercedes-Benz ha spiegato che i suoi esperti di software hanno sviluppato un nuovo livello di compatibilità delle app di terze parti per consentirne l’installazione nel sistema di infotainment dei suoi nuovi veicoli Classe E. In questo modo, non è necessario il mirroring dello smartphone dell’utente nel sistema di infotainment del veicolo o passare tramite i sistemi Apple Car Play o Android Auto progettati per permettere di utilizzare alcune funzioni del proprio dispositivo mobile sul display centrale e del passeggero. Con il nuovo sistema, le app di terze parti supportate sono scaricabili dall’App Store integrato nel veicolo previa sottoscrizione del pacchetto ‘Entertainment’ opzionale. L’azienda automobilistica ha annunciato che il catalogo di app sarà in graduale espansione.
Mercedes-Benz e Google annunciano partnership strategica
Mercedes-Benz ha annunciato di avere siglato una partnership strategica a lungo termine con Google per offrire la propria esperienza di navigazione personalizzata basata sui dati e sulle funzionalità di navigazione di Google Maps Platform. Disponibile nel prossimo sistema operativo Mercedes-Benz (MB.OS), questa esperienza di navigazione personalizzata potrà offrire ai conducenti informazioni dettagliate sui luoghi, sul traffico in tempo reale e predittive, reindirizzamento automatico e altro ancora direttamente sullo schermo integrato nell’auto. L’azienda automobilistica ha in previsione anche di utilizzare i dati di Google Maps per abilitare funzioni di guida assistita come la regolazione automatica della velocità prima di incroci, rotonde o curve. Inoltre, questa partnership porterà l’app YouTube nel sistema di infotainment di selezionati veicoli dell’azienda automobilistica.
"Invitiamo solo i migliori partner a migliorare il nostro sistema operativo e ad arricchire l’esperienza del cliente Mercedes-Benz." ha commentato Ola Källenius, amministratore delegato, Mercedes-Benz. "Google è leader nelle mappe e nella navigazione da molti anni. Con la nostra partnership strategica, siamo entusiasti di creare servizi unici e per elevare il livello di comodità per i nostri clienti. Sarà profondamente integrato nella nostra interfaccia utente Mercedes-Benz e completamente connesso alle funzioni rilevanti del veicolo come lo stato di carica".
“La nostra partnership con Mercedes-Benz offre tecnologie avanzate da Google Maps Platform, Cloud e YouTube per aiutare a creare nuove esperienze per i conducenti." ha commentato Sundar Pichai, amministratore delegato di Google e Alphabet. "Oltre a consentire a Mercedes-Benz di progettare un’interfaccia di navigazione personalizzata, forniremo le nostre capacità di intelligenza artificiale e dati per accelerare i loro sforzi di sostenibilità, far progredire la guida autonoma e creare una migliore esperienza al cliente".
Come primo passo, Mercedes-Benz offre ai clienti l’accesso ai Place Details forniti da Google, per aiutarli a trovare informazioni dettagliate su oltre 200 milioni di aziende e luoghi in tutto il mondo, inclusi orari di apertura, foto, valutazioni e recensioni. Place Details è disponibile a partire dal 22 febbraio 2023 in tutti i veicoli MBUX (NTG7) serie 223, 206, 295, 297, 296, 294, 254, 232, 177 (dalla produzione 12/2022, anno modello 22/2), W247 (dalla produzione 12/2022, anno modello 22/2), V167 ( dalla produzione 12/2022, anno modello 22/2) in mercati selezionati ad eccezione di Cina, Giappone e Corea.
Mercedes-Benz e Google hanno concordato di esplorare ulteriori collaborazioni utilizzando le principali soluzioni di intelligenza artificiale (IA), dati e infrastruttura aperta di Google Cloud. Per esempio, l’azienda automobilistica ha in previsione di utilizzare le funzionalità di IA e machine learning di Google Cloud per creare, addestrare e distribuire rapidamente nuovi modelli e migliorare le esperienze dei clienti.
Webex per Apple CarPlay