Snap ha presentato novità legate allo strumento Sounds (Suoni) di Snapchat, quello che consente agli utenti della piattaforma di aggiungere canzoni o registrazioni audio ai propri Snap. Debuttano in piattaforma Sounds Recommendations for Lenses (‘Suoni Raccomandati per Lenti’) e Sounds Sync for Camera Roll (‘Sincronizzazione suoni per Rullino’), due nuovi strumenti creativi di Sounds che rendono ancora più semplice la creazione e la condivisione di Snap con musica.
"Espandendo l’esperienza Sounds, Snapchat rende più facile e veloce per gli Snapchatter scoprire e condividere la musica che amano con gli amici", ha dichiarato Manny Adler, Head of Music Strategy di Snap. "Snapchat ha anche creato un’opportunità unica per gli artisti di raggiungere un pubblico prezioso e coinvolto, portando anche i fan ad ascoltare l’intera canzone sui servizi di streaming".
Su Snapchat diventa possibile ricevere suggerimenti di musica da aggiungere ai propri Snap con lo strumento Sounds Recommendations for Lenses, che permette di risparmiare il tempo della ricerca del brano giusto quando non si ha idea di quale musica aggiungere alle proprie condivisioni. Ora, quando si applica una Lente ad una foto o ad un video, è possibile toccare l’icona ‘Suoni’ per accedere ad un elenco di suoni pertinenti consigliati da aggiungere al proprio Snap. Per proporre brani da aggiungere, l’algoritmo non analizza il contenuto di foto e video ma propone i brani più popolari che altri utenti hanno utilizzato nei loro Snap con la stessa Lente.
Snapchat – esempio di Sounds Recommendations for Lenses
Lo strumento Sounds Sync for Camera Roll consente di montare facilmente video con le immagini sincronizzare automaticamente al ritmo della traccia audio scelta dalla libreria di suoni. E’ possibile selezionare tra 4-20 foto/video dal rullino fotografico per il montaggio del video.
Riguardo la disponibilità, entrambi gli strumenti Sounds Recommendations for Lenses e Sounds Sync for Camera Roll hanno iniziato ad essere disponibili per gli utenti di Snapchat negli Stati Uniti con espansione prevista a livello globale nei prossimi mesi, sia su iOS che su Android.
Infine, segnaliamo che Snap ha riferito che, dal lancio di Sounds, i video creati con la musica di questo strumento su Snapchat sono oltre 2,7 miliardi, visti complessivamente oltre 183 miliardi di volte dagli utenti.
Immagine: Snap