Ericsson, insieme ai partner industriali Intel e Microsoft, presenterà al Mobile World Congress 2023 di Barcellona, in programma dal 27 febbraio al 2 marzo 2023, una demo di funzionalità di network slicing 5G Standalone end-to-end su laptop alimentato dal sistema operativo Windows 11 e da processori Intel.
Presso l’Ericsson Lab in Svezia, Ericsson è riuscita recentemente a dimostrare con successo l’applicabilità del network slicing su dispositivi diversi dagli smartphone, aprendo la strada a nuove opportunità di business per i computer portatili connessi tramite tecnologia cellulare.
Lo slicing della rete 5G è un’architettura di rete che consente il multiplexing di reti logiche virtualizzate e indipendenti sulla stessa infrastruttura di rete fisica. Ogni porzione (slice) di rete è una rete end-to-end isolata su misura per soddisfare i diversi requisiti richiesti da una particolare applicazione.
Nei suoi test, Ericsson ha utilizzato la User Equipment Route Selection Policy (URSP), la funzionalità che consente ai dispositivi di selezionare automaticamente tra diverse porzioni di rete in base all’applicazione in uso, insieme alle tecnologie Dynamic Network Slicing Selection e Core dual-mode 5G e alle funzionalità di RAN Slicing proprietarie per garantire la differenziazione dei servizi agli utenti finali.
Dimostrando che un singolo dispositivo Windows 11 può utilizzare più porzioni di rete, che vengono utilizzate in base ai profili di utilizzo presenti sul dispositivo e alle politiche di rete definite a livello di operatore, Ericsson ha dunque dimostrato la possibilità di abilitare le funzionalità di network slicing sui laptop per casi d’uso consumer ed enterprise, esistenti ed emergenti, come applicazioni aziendali tipo Microsoft Teams e Office365, lo streaming di giochi e media e le applicazioni emergenti di AI e realtà aumentata/estesa (AR/XR).
Il network slicing è considerato importante per monetizzare gli investimenti nel 5G fatti dagli operatori. Secondo la GSMA, il solo mercato del network slicing nel segmento aziendale è stimato in 300 miliardi di dollari entro il 2025.
Secondo Ericsson, questa sua sperimentazione "illustra le opportunità di monetizzazione del 5G al di là dei dispositivi smartphone e apre le porte a un più ampio ecosistema di dispositivi 5G, permettendo agli operatori e ad altri membri del mondo delle telecomunicazioni e ICT di abbracciare nuove fonti di ricavi".
"Abbiamo dimostrato, insieme a Intel e Microsoft, come la collaborazione tra ecosistemi possa aprire nuove possibilità" ha commentato Per Sibel Tombaz, Responsabile della linea di prodotti 5G RAN di Ericsson aggiungendo: "Continueremo a rafforzare le capacità di network slicing di Ericsson e a collaborare con i partner del settore per abilitare un maggior numero di applicazioni su più dispositivi, diffondendo i vantaggi del 5G nei segmenti consumer ed enterprise."
"Siamo entusiasti di presentare la nostra tecnologia all’avanguardia e la sua capacità di offrire una connettività 5G veloce, affidabile e sicura su Windows 11." ha commentato Ian LeGrow, Corporate Vice-President of Core OS Innovation di Microsoft, aggiungendo: "La collaborazione con Intel ed Ericsson non fa che consolidare ulteriormente il nostro impegno per l’innovazione e l’apertura della nostra piattaforma".