LG lancia schermo OLED Flex LX3 a curvatura variabile in Italia

LG chiede in Italia 2.999 euro per far proprio il suo nuovo schermo OLED Flex da 42 pollici senza una curvatura fissa ma modificabile fino a 900R. Tra le altre caratteristiche: processore Alpha9 Gen 5, modalità  Multi View, supporto con LED RGB, Dolby Vision, immagini fino in 4k a 120Hz.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

LG ha annunciato il lancio in Italia del suo schermo da 42 pollici OLED a curvatura variabile (modello LX3) presentato lo scorso anno alla fiera IFA Berlino 2022. Questo schermo, che si contraddistingue per la capacità di passare da una forma piatta a curva con un raggio di fino a 900R, viene proposto sullo shop online ufficiale del brand al prezzo consigliato al pubblico di 2.999 euro.

Lo schermo permette di impostare la curvatura preferita scegliendo tra i 20 livelli di regolazione disponibili, ciascuno con un aggiustamento del 5%. 3 di questi livelli possono essere impostati come ‘preferiti’ per essere facilmente impostati premendo il tasto dedicato sul telecomando.

LG OLED Flex LX3 – come funziona la curvatura variabile

Lo schermo può essere inclinato verso il basso fino a 10 gradi o verso l’alto fino a 5 gradi ed è dotato di un supporto regolabile in altezza di circa 140mm. Questo supporto, inoltre, integra un sistema di illuminazione posteriore LED RGB che può essere sincronizzato con il video o con l’audio dei contenuti riprodotti sullo schermo. Il prodotto dispone anche di un microfono integrato con cancellazione dell’eco e di un sistema di diffusori frontali da 40W.

La curvatura dello schermo OLED Flex LX3 ਠmodificabile tramite il telecomando fornito in dotazione

LG OLED Flex LX3 puಠessere inclinato verso il basso fino a 10 gradi o verso l’alto fino a 5 gradi

LG OLED Flex LX3 monta un pannello display di tecnologia OLED evo con pixel autoilluminanti e offre per i gamers caratteristiche quali un tempo di risposta di 0,1ms, un input lag ridotto, supporto per l’alta gamma dinamica dei colori nel formato Dolby Vision, supporto per la risoluzione 4K a 120Hz e 4 ingressi HDMI a 48Gbps con VRR secondo la specifica HDMI 2.1. Da segnalare, inoltre, la compatibilità con G-SYNC e AMD FreeSync Premium. A disposizione dei gamers si trova anche la nuova applicazione "Game" che in un’unica schermata propone screensaver personalizzati, scorciatoie alle app più popolari (come Twitch e YouTube) e l’elenco dei dispostivi esterni connessi. Inoltre, "Game Optimizer" offre una serie di impostazioni audio personalizzate per specifici generi, un equalizzatore, opzioni per abilitare l’AI Game Sound e il Dolby Atmos.

Il cuore di questo schermo è il processore Alpha9 Gen 5 con tutta una serie di funzionalità per ottimizzare le immagini. Tra queste si trova la funzione che permette di regolare la dimensione delle immagini sullo schermo in un formato a 32 pollici o 27 pollici a seconda delle preferenze o della tipologia di gioco, potendo anche scegliere dove posizionare l’immagine virtuale all’interno dello schermo (in alto, in basso o al centro). Per esempio, è possibile impostare una immagine virtuale da 32 pollici nella parte centrale dello schermo da 42 pollici. Sono disponibili anche la modalità Multi View, che consente di visualizzare contemporaneamente contenuti da due fonti diverse e di selezionare da quale ascoltare l’audio, e lo Switching Hub, che consente di utilizzare il microfono incorporato e gli altri dispositivi ad esso collegati tramite le porte USB -come cuffie, tastiera o mouse- con un PC collegato tramite cavo HDMI – basta premere il pulsante di commutazione della sorgente nella parte laterale del supporto del TV per modificare la connessione del dispositivo tra PC e TV senza dover scollegare e ricollegare nulla manualmente.  

Impostazioni privacy