Microsoft 365 festeggia 10 anni lanciando piano Basic da 2 euro al mese

Dal 30 gennaio 2023, il piano di abbonamento 'Basic' di Microsoft 365 sostituirà  il piano 'OneDrive Standalone 100GB' con l'aggiunta di altri vantaggi mantenendo lo stesso prezzo. E dal 1 Febbraio 2023, sarà  più facile comprendere lo spazio disponibile nel proprio account utilizzato dagli allegati di Outlook.com e dai dati di OneDrive.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Il 29 gennaio 2023, Microsoft festeggerà i primi 10 anni di Microsoft 365 (ex Microsoft Office) per privati e famiglie, la suite di app per la produttività e la protezione che include Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Microsoft Editor, Outlook, OneDrive, OneNote, Clipchamp e molto altro ancora. In base al piano, sono disponibili più o meno vantaggi. Il piano di abbonamento originale, Office 365 Home Premium, includeva solo le app desktop di Office per Windows e Mac oltre a 20GB di spazio di archiviazione nel cloud. Nel corso di questi 10 anni, il servizio è cambiato, oltre che nel nome anche nei piani offerti, per includere più o meno servizi a seconda delle esigenze delle persone, privati e aziende.

"Il mondo è cambiato molto negli ultimi 10 anni, quindi abbiamo continuato il nostro viaggio di miglioramento personale aggiungendo nuove funzionalità e vantaggi per aiutarti a stare al passo con i tempi che cambiano" ha spiegato Liat Ben-Zur, Corporate Vice President, Modern Life, Search, e Devices di Microsoft in un post sul blog dell’azienda. "Abbiamo introdotto potenti versioni mobili delle nostre app, progettate per sfruttare l’input tattile e le fotocamere ad alta risoluzione. Abbiamo aumentato la quota di archiviazione a 1 terabyte (TB) per stare al passo con documenti più ricchi e librerie di foto e video in continua espansione. Man mano che le minacce online crescevano in scala e complessità, abbiamo aggiunto funzionalità di sicurezza avanzate come il ripristino del ransomware in OneDrive e l’anti-phishing in Outlook."

Il 2023 per Microsoft inizia presentando il nuovo piano di abbonamento ‘Basic’ di Microsoft 365, destinato a sostituire il piano ‘OneDrive Standalone 100GB’ con l’aggiunta di altri vantaggi. Gli abbonati al nuovo piano avranno accesso a 100GB di spazio di archiviazione nel cloud aggiuntivo da usare in Outlook, OneDrive e altre app Microsoft 365 oltre e-mail sicura e senza pubblicità in Outlook.com e accesso al supporto tecnico per le app Microsoft 365 e Windows 11. Oltre a questo, il piano permetterà anche di accedere alle versioni gratuite basate sul web di Word, Excel, PowerPoint e OneNote (non si possono scaricare sul pc le app per eseguirle localmente).

La disponibilità di Microsoft 365 Basic è prevista in tutto il mondo dal 30 gennaio 2023, con prezzi di 1,99 dollari al mese o 19,99 dollari all’anno negli Stati Uniti mentre 2 euro al mese o 20 euro all’anno in Italia. L’iscrizione è possibile via web tramite microsoft.com, oltre che nelle app di OneDrive e Outlook.

Tutti gli abbonati al piano OneDrive Autonomo 100GB passeranno automaticamente a un piano Microsoft 365 Basic il 30 gennaio 2023, ricevendo così nuovi vantaggi, come l’e-mail sicura e senza pubblicità in Outlook e il supporto tecnico degli esperti.

"Il nostro obiettivo è offrire i vantaggi di un abbonamento premium a più persone a un prezzo straordinario. Di conseguenza, il 30 gennaio 2023 l’attuale piano OneDrive Autonomo 100 GB diventerà Microsoft 365 Basic. Dopo questa data, il piano OneDrive Autonomo 100 GB non sarà più disponibile per l’acquisto." ha spiegato Microsoft.

Più avanti nel corso del 2023, il piano Basic includerà anche funzionalità di sicurezza avanzate, come il ripristino da ransomware e collegamenti di condivisione protetti da password in OneDrive.

‘Microsoft 365 Basic’ non è da confondere con ‘Microsoft 365 Basic’. Il primo è un piano personale creato per una persona e tra i vantaggi include 100GB di spazio di archiviazione nel cloud aggiuntivo, oltre agli altri vantaggi sopra elencati. Il secondo è un piano a uso commerciale e include 1TB di spazio di archiviazione nel cloud per utente, posta elettronica aziendale, strumenti di gestione del cliente e funzionalità Microsoft Teams per chiamate, chat e riunioni fino a 300 utenti.

Microsoft Office è diventato Microsoft 365 nel 2020 "per fare spazio alla nostra prossima generazione di app e funzionalità basate su cloud e intelligenza artificiale", come ha detto Ben-Zur. Tra le novità introdotte si ricordano ‘Family Safety’, suite di sicurezza sicurezza digitale; ‘Defender’, che aiuta a proteggere i dati e i dispositivi dal malware; l’app ‘Clipchamp’ che utilizza una tecnologia per aiutare a creare video. Inoltre, grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, Word è stato aggiornato con funzionalità come la dettatura e Microsoft Editor per aiutare a scrivere più velocemente e meglio.

Coloro che non conoscono Microsoft 365, ricordiamo che è possibile iniziare ad utilizzare questa suite di strumenti gratuitamente, basta disporre di un account Microsoft. Di base, quindi senza costi, si riceve l’accesso alle versioni gratuite basate sul web di Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Outlook, OneDrive, Clipchamp e altro ancora, oltre a 5GB di spazio di archiviazione cloud gratuito su OneDrive. In qualsiasi momento si può scegliere di passare a un piano di abbonamento a pagamento per sbloccare più funzionalità, spazio di archiviazione aggiuntivo e sicurezza avanzata. Per esempio, il piano Microsoft 365 Personal al prezzo di 69 euro/anno o 7 euro/mese include le app Outlook, Word, Excel e PowerPoint (anche nella versione scaricabile su PC) oltre a 1TB di spazio di archiviazione.

Microsoft prosegue anche nel rebrand del suo pacchetto di strumenti per la produttività ‘Office’ in ‘Microsoft 365’, confermando che, nel corso del 2023, Office.come, l’app Office per dispositivi mobili e l’app Office per Windows cambieranno nome in ‘Microsoft 365’. Con l’app Microsoft 365, sarà possibile accedere rapidamente ad app come Word, Excel, PowerPoint e altro ancora da un’unica posizione su qualsiasi dispositivo. L’app Microsoft 365 è ora disponibile sul web all’indirizzo Microsoft 365.com e sarà disponibile su Windows e dispositivi mobili sia Android che iOS (da Google Play e Apple App Store) più avanti nel gennaio 2023.

A partire dall’1 Febbraio 2023, lo spazio di archiviazione cloud utilizzato nelle app e nei servizi di Microsoft 365 includerà i dati degli allegati di Outlook.com e i dati di OneDrive. Microsoft ha quindi deciso di rendere più facile visualizzare lo stato di occupazione dello spazio di archiviazione cloud disponibile nel proprio account attraverso un grafico accessibile nell’account personale che mostrerà in maniera differenziata lo spazio di archiviazione occupato dai dati di OneDrive e da Outlook.com.

Microsoft, esempio di grafico che mostra lo spazio occupato dal proprio account, differenziato per OneDrive e E-mail (con allegati)

Impostazioni privacy