Da qualche anno, Samsung fornisce i suoi televisori della funzionalità multischermo chiamata Multi-View che, a seconda del modello, fornisce più o meno funzioni. Nella maggiorparte dei modelli, Multi View consente di suddividere lo schermo in due per affiancare al contenuto in riproduzione dal tv il mirroring del proprio dispositivo mobile. Nei televisori più recenti, come i modelli Neo QLED 8K QN800B e Neo QLED 8K QN900B della gamma 2022, Multi View consente di aprire sullo stesso schermo anche più di due finestre per vedere in ciascuna un diverso contenuto contemporaneamente, potendo scegliere da quale ascoltare l’audio. Infatti, un "limite" di questa funzionalità è che consente di ascoltare l’audio proveniente da una sola finestra alla volta. Ma se di fronte allo schermo ci fossero due persone che desiderano guardare ciascuna un contenuto diverso ascoltando anche il relativo flusso audio? Al CES 2023 di Las Vegas, Samsung ha presentato la nuova funzione per Multi View chiamata ‘Dual Buds connections’, che permette di suddividere lo schermo per guardare sullo stesso televisore due contenuti diversi e di ascoltare da entrambe le finestre, con ciascun flusso audio riprodotto su un paio di cuffie bluetooth connesse al tv.
Nel corso della sua conferenza stampa al CES 2023, Samsung ha presentato la nuova funzionalità proponendo l’esempio di due coinquilini che la sera si ritrovano in soggiorno: uno vuole guardare un film, l’altro una partita di football. A questo punto attivano Multi View per vedere sullo stesso schermo contemporaneamente i due contenuti. Grazie a ‘Dual Buds connections’, entrambi possono collegare i propri auricolari Galaxy Buds2 Pro al televisore e ascoltare l’audio del contenuto di proprio interesse.
Per il momento, Samsung si è limitata a riferire che la nuova funzionalità ‘Dual Buds connections’ sarà resa disponibile su modelli a partire da quelli della gamma 2022 senza entrare troppo nello specifico – ciò significa che dovrebbe arrivare su modelli della nuova gamma 2023 così come su modelli della gamma 2022 tramite aggiornamento software. Non sappiamo se il supporto sarà limitato inizialmente solo agli auricolari Galaxy Buds2 Pro, utilizzati nell’esempio proposto dall’azienda in conferenza stampa.
Samsung ‘Dual Buds connections’ disponibile su modelli di TV a partire da quelli della gamma 2022
E’ possibile guardare la presentazione della funzionalità nel player qui sotto, a partire dal minuto 27.
Samsung presenta la funzione ‘Dual Buds connections’ per selezionati TV