I feed ‘Per Te’ di TikTok consentono agli utenti di scoprire nuovi video, creatori e prodotti disponibili sulla piattaforma. L’azienda dietro al popolare social ha ora condiviso dettagli generali su come il suo algoritmo lavora per consigliare nuovi contenuti da scoprire agli utenti, presentando anche il nuovo strumento "Perché questo video" che presto permetterà agli utenti di sapere esattamente perchè gli è stato raccomandato dall’algoritmo un determinato video.
In linea generale, l’algoritmo di TikTok seleziona tra tutti i video disponibili quelli che, in base ad una combinazione di fattori, sono più in linea con gli interessi del singolo utente. Tra i fattori presi in esame ci sono l’attività svolta dall’utente sull’app (come i contenuti visti, i Mi piace messi, le condivisioni fatte, i commenti pubblicati o le ricerche effettuate), gli account seguiti o account suggeriti, i contenuti pubblicati di recente e quelli popolari nella propria regione. L’algoritmo tiene anche conto di ciò che l’utente ha indicato di non essere interessato.
Nelle prossime settimane, gli utenti di TikTok avranno accesso al nuovo strumento chiamato ‘Perché questo video’ che gli permetterà di capire perché un determinato video gli è stato consigliato dall’algoritmo. Questo strumento sarà accessibile dal pannello di condivisione del video che si sta guardando, toccando la nuova icona del punto interrogativo ‘Perché questo video’: premendo questa icona, l’app elencherà i motivi per cui il sistema gli ha consigliato il video proposto.
Dal momento che il sistema di raccomandazioni tiene conto di molteplici fattori e fa affidamento su dei modelli tecnici per consigliare nuovi video agli utenti, la piattaforma ha cercato di semplificare i dettagli tecnici da mostrare agli utenti con il nuovo strumento. Per esempio, un utente potrà trovare come motivazioni per un video consigliato "perchè questo video è popolare in Italia e perchè segui Paolo". Nel tempo, TikTok intende espandere questa funzione per offrire maggiore granularità e trasparenza ai consigli sui contenuti proposti dal suo sistema di raccomandazione dei video.
TikTok ha spiegato che ‘Perché questo video’ è uno dei modi in cui sta lavorando per portare maggiore trasparenza alle persone che utilizzano la sua piattaforma, e si basa su una serie di passaggi che ha intrapreso per raggiungere tale obiettivo. Tra questi, la pubblicazione di linee guida per le categorie di contenuti non idonee alla raccomandazione, strumenti per aiutare a personalizzare i consigli e risorse educative che spiegano come funzionano i consigli sui contenuti.
TikTok – come funziona ‘Perchà© questo video’