La storia dei dispositivi Samsung rinforzati dal 2011 ad oggi

Attraverso l'infografica ufficiale diffusa da Samsung, ripercorriamo la storia degli smartphone e tablet rinforzati lanciati dal brand nell'ultimo decennio, dagli originali Galaxy XCover e Galaxy Tab Active ai più recenti Galaxy XCover6 Pro e Galaxy Tab Active4 Pro.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Quest’anno, Samsung ha lanciato i suoi dispositivi ‘rugged’ più recenti, lo smartphone Galaxy XCover6 Pro e il tablet Tab Active4 Pro. E’ da anni che Samsung propone sul mercato smartphone e tablet dal corpo rinforzato per resistere di più e più a lungo. Ora, l’azienda ha condiviso una infografica nella quale ha riassunto tutti i dispositivi rugged che ha lanciato ad oggi, dagli originali Galaxy XCover lanciato nell’agosto del 2011 e Galaxy Tab Active lanciato nel dicembre del 2014. Giusto per fare un confronto, l’ultimo XCover6 Pro ha uno schermo grande quasi il doppio dell’XCover originale.

"Ogni volta che viene rilasciato un nuovo modello, Samsung ascolta attentamente i propri clienti per creare dispositivi più durevoli, più potenti e ottimizzati per le attività che devono svolgere." ha commentato l’azienda sudcoreana. "La fame di innovazione di Samsung significa guardare indietro e fare il punto, imparando preziose lezioni dalle precedenti generazioni di dispositivi per soddisfare le esigenze dei clienti e offrire la qualità premium che meritano". 

A seguire, un riepilogo delle principali novità introdotte in ogni nuova generazione di smartphone e tablet Samsung rinforzati, con link per approfondire ogni singolo device. 

2011 – Agosto | Samsung Galaxy XCover
Primo smartphone rinforzato di Samsung, il Galaxy XCover originale è stato costruito per essere un dispositivo più resistente per le aziende, con connettività Wi-Fi, un accelerometro e un touch screen da 3,65 pollici, il tutto protetto da Corning Gorilla Glass.

2013 – Marzo | Samsung Galaxy XCover2
Primo smartphone rinforzato con fotocamera selfie di Samsung. Un anno e mezzo dopo, Galaxy XCover2 ha migliorato l’utilità del dispositivo con funzionalità aggiornate: una fotocamera selfie, la registrazione video a 720p e il sistema operativo Android sono stati tutti introdotti in questa versione.

2014 – Dicembre | Samsung Galaxy Tab Active
Primo tablet rinforzato di Samsung, il Galaxy Tab Active nel 2014 ha permesso all’azienda di rafforzare la propria presenza nel mercato dei dispositivi rinforzati. Un tablet B2B rinforzato con resistenza a polvere/acqua IP67 per la protezione sul campo.

2015 – Aprile | Samsung Galaxy XCover3
Primo smartphone rinforzato di Samsung con tasto personalizzabile per l’avvio rapido di app e funzioni chiave, il Galaxy XCover3 ha introdotto prestazioni più veloci con funzionalità 4G LTE. Lo schermo è diventato più grande, da 4,5 pollici, e per garantire maggiore sicurezza dei dati ha incluso la protezione offerta dalla piattaforma di sicurezza Samsung Knox.

2017 – Aprile | Samsung Galaxy XCover4
Galaxy XCover4 è diventato il telefono più robusto della gamma con certificazione MIL-STD-810G e protezione da acqua e polvere secondo lo standard IP68. Lo schermo è stato ampliato, da 5 pollici, per mostrare meglio i video in FHD 1080p catturabili con il telefono.

2017 – Ottobre | Samsung Galaxy Tab Active2
Il rilascio del Galaxy Tab Active2 ha risposto all’elevata domanda di tablet rinforzati con maggiore potenza e prestazioni. Con la RAM raddoppiata a 3GB, una fotocamera aggiornata da 8MP/1080p e il supporto per la S Pen, questo tablet ha offerto alle aziende una maggiore produttività. È diventato anche più robusto grazie alla certificazione di resistenza all’acqua e alla polvere IP68.

2019 – Luglio | Samsung Galaxy XCover4s
Un aggiornamento del predecessore Galaxy XCover4, il Galaxy XCover4s ha offerto migliorate prestazioni in termini di processore e fotocamera, memoria raddoppiata a 32GB e supporto per dual-SIM.

2019 – Ottobre | Samsung Galaxy Tab Active Pro
Primo tablet rinforzato premium di Samsung, il Galaxy Tab Active Pro ha proposto una fotocamera da 13MP, 4GB di RAM e uno schermo da 10,1 pollici. Ha introdotto diverse funzioni utili, come Samsung DeX, per offrire una esperienza simile a un PC, Active Key, che avvia rapidamente le app con un solo pulsante, e Touch Sensitivity, per permettere l’utilizzo con i guanti.

2020 – Gennaio | Samsung Galaxy XCover Pro
Primo smartphone rinforzato di Samsung con schermo full-touch. Uno smartphone B2B progettato per i professionisti di una varietà di settori che lavorano sul campo, presentava uno schermo grande 6,3 pollici, maggiore durata e robustezza rispetto la precedente generazione, essendo in grado di resistere a caduta da 1,5 metri di altezza. Questo modello ha anche introdotto una fotocamera selfie da 1080p, supporto per ricarica rapida e sblocco tramite impronta digitale.

2020 – Settembre | Samsung Galaxy Tab Active3
Tablet rinforzato da 8 pollici con processore migliore e connettività Wi-Fi 6, oltre al supporto per la nuova modalità ‘senza batteria’ per poter essere utilizzato collegato all’alimentazione senza rischio di surriscaldarsi. Altre novità sono state una maggiore durata e la certificazione MIL-STD-810H.

2021 – Marzo | Samsung Galaxy XCover5
Lo smartphone rinforzato di Samsung più accessibile fino al suo lancio, dotato di tutte le funzionalità premium della gamma XCover ma con maggiore resistenza grazie alla certificazione MIL-STD-810H.

2022 – Luglio | Samsung Galaxy XCover6 Pro
Il primo smartphone rinforzato di Samsung con supporto per la connettività 5G e Wi-Fi 6E. E’ dotato di uno schermo da 6,6 pollici e RAM aggiornata da 6GB, per poter eseguire applicazioni aziendali più pesanti. Inoltre, supporta Samsung Dex per offrire un’esperienza simile a un PC quando collegato ad un monitor esterno.

2022 – Settembre | Samsung Galaxy Tab Active4 Pro
Il primo tablet rinforzato di Samsung con supporto per la connettività 5G. E’ inoltre dotato di supporto per WiFi 6, batteria a lunga durata e rimovibile e la ricarica rapida con il dock POGO. Include anche la modalità senza batteria, il tasto Active Key, le funzioni di sensibilità al tocco Touch Sensitivity e un volume dell’altoparlante più alto.

Samsung – Infografica smartphone e tablet rinforzati gamma XCover dal 2011 al 2022

Impostazioni privacy